Gigi Parma, da sempre in prima fila per la sicurezza del quartiere

Chi era il titolare del pub rimasto ucciso nella misteriosa esplosione. Dopo l'ennesima rissa tra sudamericani avefgva chiesto al comune l'installazione di telecamere

Gigi Parma

Gigi Parma

Bergamo, 7 aprile 2015 - Un impegno costante sul fronte del commercio ma anche su quello della sicurezza della città. Ecco chi era Gigi Parma, il titolare del pub Maguirès di Bergamo morto martedì 7 aprile nell'esplosione del locale. Era noto in città per essere segretario dell'associazione "Rete Impresa" ed era da sempre attento ai temi della vivibilità della città.

Di recente aveva puntato l'attenzione sul problema delle ripetute risse tra sudamericani nel quartiere. «La situazione richiede un immediato intervento - aveva detto lo scorso febbraio -, per evitare che gli sforzi di commercianti e residenti per rendere vivibile e tranquilla questa zona della città vengano vanificati».

Due settimane dopo, a seguito di un'altra rissa, aveva chiesto pubblicamente al Comune l'installazione di telecamere. Oltre alla questione sicurezza, Parma aveva a cuore anche il commercio, la lotta agli incidenti stradali causati dall'abuso di alcol e la viabilità: lo scorso dicembre era intervenuto in difesa degli esercenti dopo l'attivazione della Zona a traffico limitato natalizia in centro.