Guardia di Finanza, in 5 mesi 738 denunciati per reati fiscali

Il bilancio dell'attività in occasione del 242esimo anniversario di fondazione del corpo. Appalti pubblici controllati per un valore totale di 25,7 milioni

L'operazione è stata condotta dalla Guardia di finanza di Varese

L'operazione è stata condotta dalla Guardia di finanza di Varese

Milano, 24 giugno 2016 - In occasione del 242esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, è stato emesso il bilancio dell'attività nei primi 5 mesi del 2016 che si è svolta su tre direttrici in Lombardia. In primo luogo, l'attività investigativa ha portato alla conclusione di circa 1767 deleghe di indagini pervenute dalla magistratura ordinaria e dalla Corte dei Conti. In secondo luogo, sono stati messi in esecuzione 45 piani operativi per il contrasto ai fenomeni più gravi di illegalità economico-finanziaria. Infine, il corpo lombardo si è occupato di contrasto ai grandi traffici illeciti.

Contro l'evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse oltre 1068 indagini di polizia giudiziaria, a cui si sommano 3486 fra verifiche, controlli e altri interventi a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali. I soggetti denunciati perché responsabili di 629 reati fiscali sono stati 738. Inoltre, nel corso di questi mesi, sono state sequestrate disponibilità patrimoniali e finanziare per 26 milioni di euro. Sono 140 i soggetti deferiti per casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici e 78 persone sono state denunciate per truffe nel settore previdenziale e al sistema sanitario nazionale.

Grande attenzione è stata posta anche nei confronti dei reati contro la pubblica amministrazione: 199 i soggetti individuati, mentre ammonta a 25,7 milioni il totale degli appalti pubblici sottoposti a controllo. Per quanto riguarda il contrasto alla criminalità organizzata, sono stati eseguiti 126 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e sono stati effettuati sequestri di beni, ai sensi della normativa antimafia, per un valore pari a 53,8 milioni di euro e confische per 35,6 milioni. Per quanto concerne la lotta alla contraffazione e alla pirateria, sono stati sequestrati prodotti illegali per 6 milioni di euro attraverso 482 interventi. Infine, la lotta al traffico di droga ha portato al sequestro di oltre 1,8 tonnellate di sostanze stupefacenti.