Mercoledì 24 Aprile 2024

Finale Champions, le pagelle. Griezmann, che errore

Il Real Madrid trionfa ai rigori, quanti rimpianti per l'Atletico

Finale Champions, l'errore di Griezmann (LaPresse)

Finale Champions, l'errore di Griezmann (LaPresse)

Roma, 29 maggio 2016 - Si è decisa ai rigori la finale di Champions League 2016. Il Real Madrid supera l'Atletico Madrid per 6-4 grazie alla roulette dagli 11 metri. Il penalty decisivo lo mette a segno Cristiano Ronaldo dopo l'errore di Juanfran. Sulla partita pesa il palo di Griezmann che al secondo minuto della ripresa (tempi regolamentari), fallisce il rigore assegnato all'Atletico per il fallo di Pepe su Fernando Torres. Per il Real Madrid è l'undicesima Coppa, Zidane trionfa da allenatore al primo colpo. 

LE PAGELLE DEL REAL  

Navas: 6. Fa innervosire Griezmann da vecchio volpone e ha ragione lui.

Carvajal: 6,5. Primo ammonito della gara, corre come un dannato e pennella cross deliziosi. (dal 7’st Danilo: 6. Entra a freddo, chiude in maniera impeccabile su Griezmann)

Ramos: 6.5. Timbra la finale come due anni fa e cancella Torres dal campo.

Pepe: 5. Commette Il fallo più stupido della storia del calcio ma fortuna sua non ne paga le conseguenze.

Marcelo: 5. Fa più confusione che altro, crolla fisicamente nel finale e lascia praterie.

Kroos: 7 . Un metronomo che non sbaglia un ticchettio. Altra categoria in mezzo al campo: quando esce si sente eccome. (dal 26’st Isco: 5.5. Né carne, né pesce; né quantità, né qualità)

Casemiro: 6.5. Scudo d’acciaio a protezione della difesa. Avercene così...

Modric: 6.5. Un pallone in cassaforte. Non sbaglia un passaggio e non è mai scontato. Da mostrare ai bambini delle scuole calcio.

Ronaldo: 6. Spento come una stufa in un caldo pomeriggio estivo. La grande delusione della serata. Solo il rigore decisivo gli regala la sufficienza.

Benzema: 5. Gioca troppo lontano dalla porta per essere pericoloso. Ha due occasioni: la prima premia Oblak, sciupa malamente la seconda. (dal 32’ st Lucas Vazquez: 5. Si lascia uccellare da Carrasco).

Bale: 6.5. Quando accelera solo dolori. La sua spizzata vale oro, quanto il suo lavoro in fase di ripiegamento.

All.: Zidane: 6. La prepara bene ma sbaglia tutti i cambi

LE PAGELLE DELL'ATLETICO

Oblak: 6. Il suo piede evita un primo tracollo dopo 6 minuti: sul gol pecca un po’ ma in tonnara uscire è sempre difficile

Juanfran: 5.5. Molto contratto, preoccupato nel contenere Ronaldo. È determinante sul gol ma poi spara sul palo il rigore che condanna l’Atletico.

Savic: 5.5. Perde come un pollo Sergio Ramos ma respinge sulla linea il tiro di Bale che avrebbe chiuso i giochi.

Godin: 6.5. Di testa sono tutte sue, comanda il reparto da leader.

Filipe Luis: 6. Tecnicamente modesto ma estremamente orgoglioso, emblema del Cholismo.

Saul: 6. Cresce alla distanza e sfiora anche la rete.

Gabi: 6.5. Cuore di capitano che non molla mai. Tutto passa dai suoi piedi, scucchiaia una palla a cinque stelle per Juanfran per il gol.

Fernández: 5. Mangiato vivo dal palleggio degli avversari. Sostituito per manifesta inferiorità. (dal 1’st Carrasco: 7. Vispo e brillante da subito, la manda ai supplementari)

Koke: 6. Spaesato all’ala, molto meglio in mezzo.

Griezmann: 5. Si prende la responsabilità, calcia in maniera orribile diventando l’undicesimo a fallire un rigore in finale.

Torres: 5.5. Guadagna un rigore di pura astuzia, unico squillo in una gara moscia.

All. Simeone: 6.5. Il suo piano partita vola in cielo al gol di Ramos ma dopo l’intervallo l’Atletico è un’altra squadra.