Mercoledì 24 Aprile 2024

Week end del 23, 24 e 25 gennaio: eventi, sagre, concerti e mostre. Ecco cosa fare in Lombardia

Concerti, discoteche, mostre e sagre gastronomiche: ecco gli eventi in programma nel week-end di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 gennaio a Milano e in tutta la Lombardia

Fabrizio De Andrè

Fabrizio De Andrè

Milano, 23 gennaio 2015 - Agenda ricca di appuntamenti, quella degli eventi in Lombardia per il week end. Ecco i concerti, discoteche, mostre e sagre gastronomiche in programma venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio a Milano e in tutte le altre città.

MILANO

Sabato 24 gennaio dalle 10.45 alle 18 presso la Cucinoteca di via Muratori a Milano, e in collaborazione con Cerealia, si terrà l’Open day della scuola con tante sorprese e corsi per tutti i gusti e tutte le età. La giornata, vedrà ospiti d’eccezione Palma D’onofrio, direttamente dalle cucine de La prova del cuoco, Michele Maino giornalista di Cucina Naturale e chef dell’Osteria al 55 e Chicco, il vincitore di Masterchef Junior che delizieranno i partecipanti con un programma ricco di idee e fantasia. Il programma della giornata: 10.45 Presentazione dei nuovi corsi, alle 11 "Crackers e grissini fatti in casa". In attesa del pasto o per gli attacchi di fame, questi stuzzichini croccanti e saporiti renderanno felici le papille gustative, senza cedere a tentazioni insane. Alle 12, "Piccoli Chef insegnano": Non serve essere alti sopra il metro e cinquanta per essere dei grandi chef! Direttamente da Masterchef Junior, Chicco guiderà gli ospiti nella realizzazione di una ricetta tratta dal suo libro "Il mio sogno". Alle 14,  "Okonomiyaki": dalle strade di Osaka alla tavola della Cucinoteca, Michele Maino, chef naturale dell'Osteria al 55, vi insegnerà a cucinare questo piatto dello street food giapponese che vi conquisterà al primo morso. Alle 15,  "Cantuccini": torniamo in Italia con Palma D'Onofrio per preparare un biscotto della tradizione che può vantarsi di essere versatile: nel té o nel vin santo, la meditazione e l'estasi sono assicurate. Alle 16, "Biscottorsi per i bimbi": è arrivato il momento dei bimbi! Questi orsacchiotti abbracciati a una mandorla sono così teneri che sarà difficile mangiarli....ma provato il primo sarà difficile smettere. Informazioni: 02/56567893 oppure il sito internet della Cucinoteca.

Sabato 24 gennaio da 'Biomi' in via Emilio De Marchi 59 a Milano, la foodblogger Balù interpreta 3 ricette crudiste. Le ricette presentate saranno: verdure in salsa pad thai di Elena Dal Forno (chef vegana e crudista); tagliolini di zucca 'crudo style'  di Alessandra Rotili (giornalista, chef per passione) e carpaccio saporito di barbabietole rosse raw  di Angelo Domaneschi (chef). Sarà allestita anche un'area detox con succhi e green smoothies, primi facili, appetizers, il dolce a base di bacche Goji certificate crude e biologiche. Tutti i piatti e le preparazioni verranno illustrati passo passo, utilizzando i prodotti CiboCrudo, compresi i superfood: proprietà e utilizzo. Workshop e assaggi gratuiti. In più 10% di sconto per l’acquisto di prodotti CiboCrudo per l’intera giornata. Tutte le informazioni.

Oltre 300 le strutture agrituristiche da nord a sud che spiegheranno i vari servizi offerti, organizzeranno laboratori per grandi e piccini, venderanno prodotti rurali, presenteranno specialità enogastronomiche regionali e presenteranno gli animali che circondano le nostre campagne. Tutto questo è la terza edizione di Agriturismoinfiera, la rassegna dedicata alle aziende agrituristiche italiane che si terrà a Milano il 24 e il 25 gennaio 2015 presso il Parco delle Esposizioni di Novegro. Informazioni

Dal 24 gennaio al 22 marzo WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12) si trasforma nella Terra di Mezzo ospitando una grande mostra dedicata alla saga de “Il Signore degli Anelli”, a partire dall’intrigante figura dell’autore dei romanzi J.R.R. Tolkien fino alle fortunate trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson, passando dall’opera dei grandi illustratori, dalle parodie, dal collezionismo e dagli altri mille mondi che compongono questa moderna mitologia fantasy. Viale Campania 12. Informazioni

Cinema

La prima edizione di “CinemArcord” - Convention del Collezionismo e dell'Editoria Cinematografica avrà luogo a Milano, Sabato 24 e Domenica 25 Gennaio, dalle ore 10,00 alle ore 20,00, presso i locali di Fermoimmagine, Museo del Manifesto Cinematografico, in via Gluck n. 45 (vicino alla Stazione Centrale).  L’ingresso sarà Gratuito. Il programma. Info: tel. 02.36505760  

Il cartellone 2015 del Teatro Delfino si apre il 23 gennaio alle ore 21 (Sala Delfino) con lo spettacolo 'L'Amico di Fred', presentato da l'Associazione Culturale Mirabilia Teatro. Un connubio felicissimo che fonde una prosa di livello con la musica straordinaria del grande Fred, interpretato sul palco da Andrea Murchio nella poliedrica veste d’attore, cantante e abile pianista. Per info, acquisto biglietti e abbonamenti: teatrodelfino.itTel. 333 5730340.

Parole schiette e dritte come un pugno, testi carichi di rabbia e disillusione tipiche della gioventù over 20 a cavallo tra due ere. Venerdì 23 gennaio al Circolone di Legnano arriva la band dei Fast Animals and Slow Kids. Dopo l'uscita del nuovo album Alaska, questi quattro ragazzi da Perugia stanno infilando un sold out dopo l'altro. Canzoni di rivendicazione, ma anche ispirate a un ideale di fratellanza che riecheggia in tutti i loro dischi. In via San Bernardino 12 è festa promessa, con dj set rock-indie anni 2000 a seguire. Ingresso 10 euro.

Appuntamento con il reggae sabato 24 novembre. All'Alcatraz sbarcano i Boomdabash, la band che unisce patois giamaicano e dialetto salentino. Dopo tre dischi (Uno, Made in Italy e Superheroes) ha raggiunto grande notorietà anche negli Stati Uniti e ora si esibisce in concerto nella discoteca di via Valtellina 25. Inizio concerto alle 23, a seguire dj set. Ingresso tutta la notte 5 euro.
 
Divertirsi tanto, a poco. O nulla. L'occasione da cogliere per scatenarsi e ballare con gli amici è venerdì sera al Fabrique. La festa della crew di Reset! sbarca nel nuovo locale di via Fantoli 9 (zona Mecenate) con una grande festa a ingresso gratuito. Tutto a base di elettronica. Ingresso gratuito, dalle 23.

L'evento è di quelli rari, per gli amanti del genere. Con l'arrivo alla consolle di Adam Beyer, sabato 24 gennaio sbarca all’Amnesia uno dei nomi più importanti della techno mondiale. Beyer è dj-producerAdam Beyer con l'etichetta Drumcode creata nel 1996 che ha superato le 100 uscite discografiche. I suoi fan apprezzano la sua techno elegante e quasi mai minimale. Adam Beyer sarà affiancato da Da Vid, per anni mattatore di Buongiorno Classic e ora dj resident del Cocoricò. Dalle 23, ingresso 15-16-20 euro, via Gatto a Milano.

In occasione della Festa della Santa Famiglia che si terrà il prossimo 25 gennaio, la Veneranda Fabbrica invita i bambini e i loro genitori alla scoperta del Grande Museo del Duomo di Milano proponendo un ingresso agevolato per le famiglie, che potranno accedere sia sabato 24 che domenica 25 gennaio 2015 con biglietto ridotto a € 2,00 a persona, acquistabile presso tutte le biglietterie. Tra più di 1000  fra statue e particolari originali della Cattedrale di Milano, le famiglie potranno condividere una giornata all’insegna dell’arte e di una grande storia che si snoda tra 26 sale e oltre 2000 metri quadrati di spazio espositivo.  L’iniziativa non è estesa ai gruppi. Tutti gli orari di accesso sono consultabili su museo.duomomilano.it

Quarta edizione per Olio Officina Food Festival, dal 22 al 24 gennaio, l’evento di Milano dedicato all’olio e ai condimenti; si tratta di un grande evento gastronomico, ricco di sorprese da gustare e scoprire. L’evento ideato da Luigi Caricato propone per la quarta edizione appuntamenti legati all’olio, una delle più rinomate produzioni italiane. Spazio quindi alle produzioni del territorio, a degustazioni di olio e condimenti oltre ad approfondimenti, spettacoli ed eventi che raccontano l’olio e i condimenti italiani. Oltre all’olio non mancheranno altre specialità come l’aceto balsamico IGP e DOP.

Domenica 25 gennaio proseguono gli allenamenti in preparazione alla Stramilano 2015, la gara podistica dei milanesi che si terrà domenica 29 marzo. Stramilano Training si rivolge ai runners più o meno esperti  che,  guidati dallo staff tecnico dell’Atletica Stramilano, potranno prepararsi alle tre gare in programma: i 10 Km della Stramilano dei 50.000 e i 21,097 Kmdella mezza maratona della Stramilano Agonistica Internazionale. Per poter partecipare alla Stramilano Training è necessaria l'iscrizione, la presentazione del certificato medico per i non tesserati FIDAL e il pagamento di una piccola quota di 15 euro che comprende il tesseramento EPS (Ente di Promozione Sportiva), l'assicurazione e l’accesso a tutte le sessioni di allenamento. Il ritrovo è ogni domenica mattina alle ore 9.30 al Parco delle Cave per un’ora e mezza di allenamento.  Per informazioni sulle iscrizioni e sul calendario degli appuntamenti, consultare il sito internet.

 

BERGAMO

Superman

Dopo il successo dello scorso weekend continua fino a domenica 25 gennaio l’eccezionale mostra a tema interamente dedicata ai fumetti e ai supereroi di ieri e di oggi, disegnati da alcuni tra i migliori autori, fumettisti italiani e anche bergamaschi. Per l’occasione saranno presenti anche dei cosplayers, supereroi in carne ed ossa idoli di grandi e piccini. In mostra anche tantissime action figures. L’evento, iniziato lo scorso weekend con la presenza di alcuni autori bergamaschi, è organizzato da Bergomix, importante realtà lombarda che a livello locale organizza i più importanti eventi fumettistici nella Bergamasca, per festeggiare il decimo compleanno dell’associazione culturale dedicata al fumetto, attiva sul territorio dal 2006. Una decina i fumettisti protagonisti nel secondo e ultimo fine settimana, a partire dal pomeriggio di venerdì 23 e nei pomeriggi di sabato 24 e domenica 25 gennaio. Gli autori saranno a disposizione del pubblico per autografi e disegni. In mostra alcune delle loro più belle illustrazioni originali. Informazioni

Da sabato 24 gennaio a domenica 1° febbraio a Bergamo, alla Fiera di Bergamo di via Lunga Bergamo, è prevista la 12^Edizione - Fiera di Alto Antiquariato. Orari: Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00; Da lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19. Ingresso a pagamento. Quest'anno le Gallerie presenti sono 83, tre in più rispetto a un anno fa. BergamoAntiquaria si conferma quindi in ottima forma, andando positivamente controtendenza all'interno di un settore che non è stato risparmiato dalla crisi economica che attanaglia da anni il nostro paese. 

Il 24 gennaio a Brembate di Sopra, al Parco Astronomico in Via Caduti sul Lavoro N° 2, sono previste attività pomeridiane con laboratorio ludico-pratico e spettacolo al Planetario; alla sera: Serata Osservativa al telescopio e proiezione al planetario.

Domenica 25 gennaio ad Ardesio è previsto l'evento: "Aspettando la Scasada del Zenerù". Alle  11 inaugurazione della mostra Capre nel mondo presso il Museo MEtA (Museo Etnografico Alta Valseriana) di Ardesio; alle 14 si svolge l'evento Zerenù Baby.

 

BRESCIA

Matrimonio (Ansa)

Da mercoledì 7 gennaio a venerdì 13 febbraio 2015 torna a Lonato del Garda: Tot Porsel, il circuito enogastronomico promosso nell’ambito della 57° Fiera Regionale da: trattorie, ristoranti ed agriturismo che propongono menù con carne di maiale Locali aderenti sul sito internet.

Dal 23 al 25 Gennaio Sposi e progetti Montichiari  edizione 2015 è la fiera dedicata agli sposi con tutto il necessario per organizzare al meglio il loro Matrimonio.

Da sabato 24 gennaio al 14 giugno 2015 Palazzo Martinengo a Brescia ospita la mostra Il Cibo nell’Arte, la mostra legata al tema dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” , è la più importante esposizione dedicata al cibo nell’arte mai organizzata finora in Italia Info e prenotazioni (lun-ven, 10:00-18:00): 030-5785122. Email: [email protected], sito internet. 

 

COMO

Sabato 24 gennaio allo Spazio Gloria in via Varesina a partire dalle ore 21  tributo a Fabrizio De André. Alle 18:30 inaugurazione della mostra "Il giovane Faber" di Mimmo Dabbrescia, in presenza del fotografo. Dalle 21 live con Sulutumana, Gianfranco D’Adda Set, Ostinati e contrari Zena, Sciaccanuxe, Den Gallo, Renato Franchi & Orchestrina Suonatore Jones. La serata è dedicata alla memoria di Don Andrea Gallo. (Tutte le informazioni)

Domenica 25 gennaio alle 15.30 in programma al Teatro Sociale di Como (via Bellini) la finale della 65esima edizione del Concorso AS.LI.CO. Lo spettacolo è d ingresso libero con ritiro obbligatorio del biglietto con posto assegnato. (Tutte le informazioni)

Sono oltre un centinaio, provenienti dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia-Romagna e dalla Liguria, gli espositori di “Vintage & Fashion Market”, il Salone  organizzato al centro espositivo Lariofiere di Erba sabato 24 e domenica 25 gennaio. Un viaggio  nel passato tra auto, moto, abbigliamento, accessori, gioielli, oggettistica, modernariato e design  che hanno fatto epoca e che, grazie al loro gusto retrò, oggi tornano di moda, facendosi interpreti  di un fenomeno sempre più di tendenza, soprattutto nei grandi centri urbani italiani.

 

CREMONA

Un'immagine dei Beatles

E’partita il 17 gennaio e prosegue fino al 25 gennaio l’edizione 2015 della "Festadal Pipèn" sagra del "piedino di maiale lessato" di Torricelladel Pizzo (Cremona) che prevede la distribuzione di piatti tipici a base dicarne di maiale fra i quali, appunto, il piede di porco lessato con contorni disalse e mostarda tipica cremonese. E ancora, stand di prodotti tipici,mostre, degustazioni...Non manca il tradizionale "pizzetto", il salamecon filetto.

Al  teatro San Domenico, in piazza Trento e Trieste a Crema, lo spettacolo musicale sui brani dei Beatles dal titolo “A summer in the life”. Sul palco Paolo Cella, voce e chitarre, Roby Big Conti, voce e basso, Giancarlo Dossena, batteria, Filippo Guerini, voce e chitarre, Gianfranco Zibetti, tastiere. Racconto scenico diNicola Cazzalini. Serata benefica organizzata dal Lions Club Crema Gerundo a favore dei cani guida Lions per non vedenti. Posto unico € 20.

All’oratorio Santo Stefano, in via Don Aschedamini a Casale Cremasco, nell’ambito della rassegna Teatro in riva al Serio il musical “Come fu allora così anche oggi”, di Marco Benzoni con la compagnia teatrale I Viavai. Ingresso gratuito.

 

LECCO

Papa Francesco (Olycom)

Per tutto il week end a Lecco appuntamento con la mostra fotografica i "Due Papi che hanno cambiato la nostra storia", agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi (Via Airoldi e Muzzi, 2). I 120 scatti in esposizione offrono la possibilità di ripercorrere i momenti salienti dei pontificati di Angelo Giuseppe Roncalli, il papa che volle ed aprì il Concilio, morto nel  1963, e Karol Wojtyla, il papa che ha cambiato il volto dell’Europa e ha incontrato il mondo, morto nel 2005, proclamati santi nello stesso giorno, il 27 aprile scorso, per volontà di Papa Francesco. La mostra è articolata in due sezioni. La prima raccoglie le foto, in bianco e nero, relative al pontificato di Giovanni XXIII: sarà possibile ammirare il “Papa Buono” mentre benedice le folle ed è impegnato nei lavori di apertura del Concilio Vaticano II. La seconda sezione della mostra è dedicata a Giovanni Paolo II: gli scatti, tutti a colori, testimoniano come il pontificato di Papa Wojtyla, il più lungo del XX secolo, abbia cambiato la storia del mondo. Esclusive alcune fotografie che ritraggono il Papa in aereo, sugli sci, durante momenti di solitudine e meditazione e a passeggio sulle montagne. La mostra è visitabile venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20. (Tutte le informazioni)

Domenica 25 gennaio alle 17.30 alla sala polifunzionale di Germanedo l'Associazione Genitori (A.Ge.) del distretto di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco, propone l'incontro-spettacolo “BenEssere in musica”L'appuntamento è  alle 17.30  in via dell'Eremo 28. L'evento consiste nella condivisione di concetti che riguardano l'adolescenza e il ruolo educativo di scuola e genitori, che verranno esplorati sulle note di un pianoforte in sottofondo. Ingresso libero. (Tutte le informazioni)

 

LODI

Cinema

A Casalpusterlengo venerdì 23 gennaio per la stagione di prosa del Teatro Carlo Rossi di piazza del Popolo va in scena alle 21 "L'Avaro di Molière". Regia di Luciano Leonesi e Guido Ferrarini. La pièce è costruita sulla forza comica e tragica del primo grande carattere creato da Molière, dando però rilievo all’ambiente familiare e sociale da cui questo personaggio è condizionato, un ambiente di arrivisti, altrettanto violenti quanto il protagonista. La passione di Arpagone per l’accumulo e la conseguente proliferazione dei profitti in forma di interessi è esclusiva, violenta, pericolosa. La sua parsimonia corrompe i figli, i servi, gli amici; tutti diventano suoi avversari, veri ladri di denaro e di affetto, che lo costringono all’isolamento drammatico. Lui solo, in una commedia senza il solito unico, riconoscibile antagonista, perché per antagonisti ha tutti. (Tutte le informazioni)

Per la stagione di "Famiglie a Teatro" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Genesi Bereshit", domenica 25 gennaio 2015 alle ore 17 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66. Età: 5-10 Ingresso: 6 euro. Per maggiori informazioni: [email protected]Voce recitante Ferruccio Filippazzi. Regia Piera Rossi. Produzione Accademia Perduta-Romagna Teatri. Prodotto in collaborazione con Festival deSidera.

 

MANTOVA

L'agricoltura torna a darsi appuntamento, da venerdì a domenica alla Fiera Millenaria di Gonzaga, nel Mantovano, per la ventiduesima edizione di Bovimac- 22ª Mostra Bovina d’Inverno e 19ª Rassegna padana delle Macchine ed Attrezzature per l'Agricoltura e la Zootecnia - la manifestazione dedicata alle eccellenze dell'allevamento bovino e alle attrezzature per l'agricoltura e la zootecnia. Undicimila metri quadrati, 90 espositori, 3 giorni sono i numeri di una manifestazione ormai ampiamente affermata tra gli addetti del settore. La fiera mantovana apre, infatti, per tradizione il calendario delle fiere di settore, essendo la prima ad inaugurare l'anno. Al centro del dibattito la zootecnia da latte e le innovazioni tecnologiche nei macchinari per il primo settore, grazie alla mostra bovina di Italialleva, a confronti e dibattiti. Ma non solo: quest'anno nel programma di Bovimac entra il settore equino con la prima edizione della “Mostra mercato d'inverno” organizzata da Italialleva Cavalli-Associazione Mantovana Allevatori.

Pellicola cinematografica

Il 23 gennaio ad Asola alle 18,  presso la Stazione Ferroviaria di Asola rappresentazione in occasione della "Giornata della Memoria", a cura del gruppo di lavoro "Scuola e Territorio".

Il 25 gennaio a Castel Goffreso alle ore 15.30 al  Cinema Teatro San Luigi, in occasione della Giornata della Memoria, la testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato al viaggio della Memoria per non dimenticare l' olocausto. Il 25 gennaio a San Giorgio di Mantova Laboratori creativi per bambini dai 5 agli 8 anni, presso la Biblioteca Comunale alle ore 16.30. Prenotazione obbligatoria.

 

 

MONZA

In occasione della giornata della memoria, il comune di Cavenago ha organizzato per la serata di sabato 24 gennaio alle 21 nel salone Apollo, lo spettacolo teatrale "Mal di casa, una storia vera". Lo spettacolo prende spunto dall'omonimo saggio di Christoph U. Schmink-Gustavus, pubblicato nel 1994 dalla casa editrice Bollati Boringhieri.

Sul palco del Binario7 di Monza sabato 24 e domenica 25 gennaio Arianna Scommegna porterà in scena lo spettacolo "Qui città di M.", monologo per sette personaggi scritto ad hoc da Piero Colaprico. Ambientato a Milano lo spettacolo vuole essere una riflessione aperta su questa città che nel giro di soli quindici anni ha cambiato radicalmente volto. Sabato lo spettacolo sarà alle 21 mentre domenica è in programma alle 16 e alle 21. Costo dei biglietti è di diciotto euro per l'intero, quindici per il ridotto, dodici euro per under 25 e over 65, mentre per gli under 18 il costo del biglietto è di sei euro. Info e prevendite: teatrobinario7.it

A cinquant'anni dalla scomparsa della leggenda dell’armonica di Chicago ovvero Sonny Boy Williamson II, il Bloom di Mezzago ha organizzato il concerto "Le armoniche della notte" in programma per sabato 24 gennaio dalle 22. Durante la serata si esibirà un dei più grandi suonatori d'armonica italiani e mondiali, ovvero Marco Pandolfi, che presenterà anche il nuovo album “No Dog In This Hunt”. Maggiori informazioni: bloomnet.org

 

PAVIA

Libri di testo

Domenica 25 gennaio dalle ore 14.30 alle 17.30 presso la Cascina Bosco Grande (Strada Bosco Grande 1, Pavia) in programma un laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni per realizzare un libro personale pop up con cartoncino, materiali naturali e fantasia che racconti le storie dei giorni più freddi dell'anno e di come i merli siano diventati neri.  Attività su prenotazione. Per informazioni [email protected]. (Tutte le informazioni)

Proseguono gli appuntamenti di Piccoli Argini, la rassegna teatrale organizzata dall'associazione teatrale In Scena Veritas dedicata a bambini e alle loro famiglie. Domenica 25 gennaio, alle ore 16.30, nella cornice del Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario, la compagnia del Teatro Viaggiante di Pietra de' Giorgi porterà uno spettacolo straordinario di circo e giocoleria. E sarà straordinario perché gli attori in scena, tra un esercizio di equilibrio e tra l'altro, utilizzeranno oggetti recuperati dalla spazzatura: Circo UsoeRiuso, per l'appunto. (Tutte le informazioni)

 

SONDRIO

Venerdì 23 gennaio, alle 17,  visita guidata alle cantine dell’Amaro Braulio a Bormio. Info ed iscrizioni (visita gratuita) Tel. 0342 903406 Bormio, via Roma 27 c/o Negozio Braulio

Venerdì 23 gennaio, alle 20.45, Quatro diì sui ski + 2 – competizione a squadre: slittino Info ed iscrizioni: Unione Sportiva Tel. 0342 901482. Valfurva, S. Caterina c/o centro fondo

Piste da sci a Bormio (Ansa)

Una gara di sci che sembra non finire mai: si chiama Peak to Creek ed è in programma il prossimo 24 gennaio sulla mitica (e lunghissima) pista Stelvio di Bormio, in Alta Valtellina. Un evento, più che una semplice competizione: la Peak to Creek è infatti aperta a tutti, sciatori e snowboarder, basta aver compiuto 18 anni di età. Come ogni anno sono attesi centinaia di partecipanti, pronti a mettere alla prova muscoli e concentrazione per affrontare gli 8 chilometri e i 1.800 metri di dislivello che dividono la Cima Bianca dal traguardo, a Bormio. Informazioni

Domenica 25 gennaio escursione alla scoperta della natura e dei paesaggi innevati del Parco Nazionale dello Stelvio, con l'accompagnamento delle Guide Parco. Le escursioni saranno effettuate anche in assenza di neve. Equipaggiamento consigliato: giacca a vento, guanti, berretto, occhiali da sole, scarponi da montagna o scarpe invernali pesanti (no moon-boot), zaino, ghette, bastoncini da sci, racchette da neve. Difficoltà: le escursioni non presentano difficoltà tecniche ma richiedono un minimo di attitudine alle gite in montagna. Tariffe: adulti € 8,00 - minori anni 14 € 6,00 - minori anni 6 gratuito - famiglia (genitori + minori anni 14) € 20,00 - possessori carte convenzionate sconto 50 %. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.  Informazioni e iscrizioni: punto Informazioni del Parco Nazionale dello Stelvio (Via Roma 24 - Bormio SO)  

VARESE

Il 24 e 25 gennaio apre la stagione fieristica di MalpensaFiere 2015 con l'atteso ritorno di Expo Elettronica, la grande fiera dedicata all'elettronica professionale e di consumo. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti per la Lombardia, un mega outletstore con sconti fino all'80% rispetto ai canali di distribuzione tradizionali. Sono attesi circa 150 espositori con una vastissima offerta di tecnologie elettroniche. L'invito è rivolto ad esperti, neofiti, elettro-riparatori, radioamatori e appassionati di fai da te in cerca di buone occasioni e pezzi rari. Tutte le informazioni. 

Al Teatro Condominio di Gallarate torna 'Caveman'. Venerdì 23 gennaio è in programma la terza delle quattro repliche inserite in stagione della versione italiana dello spettacolo che racconta i rapporti tra uomini e donne, con protagonista Maurizio Colombi. Messo in scena per la prima volta il 26 marzo del 1995, “Defending the Caveman” di Rob Becker è diventato il monologo più longevo della storia di Broadway.  I biglietti sono in vendita a partire da 18 euro e possono essere acquistati sul circuito TicketOne.it oppure presso la Libreria Carù di piazza Garibaldi a Gallarate. La biglietteria del Teatro è aperta il venerdì dalle 15 alle 19, il sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Nelle serate di spettacolo, apre un'ora prima dell'inizio.

Sipario di un teatro

Sabato 24 gennaio 2015 alle ore 17.30 terzo appuntamento nella sede di via degli Alpini 1 a Varese per “ un caffè con gli alpini “ Ospite il Presidente Emerito dell’Associazione Nazionale Alpini Dottor Giuseppe Parazzini che ha guidato l’ANA dal 1998 al 2004. Argomento dell’incontro : Alpini ieri, oggi, domani.

I Pay, la  punkrock della Provincia di Varese, presentano la ristampa in vinile, in edizione limitata, di “Federico Tre e il Destino Infasusto” e annunciano 2 concerti che si terranno venerdì 23 gennaio a Varese, alle Cantine Coopuf  e venerdì 13 febbraio oHibo di Milano, in omaggio a Roberto “Freak” Antoni. Sul palco Luca Crummy, Crummy Sruff, Los Fastidios chitarra e voce, Pelo The Fire chitarra, Mr. Fleiv batterie, Mr. Pinguino - basso, Mr.Grankio nella parte di Federico Tre e voce narrante, Gli Operai del RnR.

Continua la stagione Teatrale di Solbiate Olona, portando un “classico” moderno quale Novecento di Baricco. Uno spettacolo molto bello, da cui hanno tratto anche un film, ma in questa versione è una sperimentazione fatta da un attore e un pianista. A portare in scena lo spettacolo, la tanto apprezzata compagnia Baroni Rampanti che ha già deliziato il pubblico solbiatese in passato con lo spettacolo Tredici a Tavola. L'appuntamento è per sabato 24 Gennaio alle 21 all'Auditorium del Centro Socio Culturale di Solbiate Olona in via Patrioti, 31. Biglietti: euro 7 intero - euro 5 ridotto (over 65 e under 12). Per info e prenotazioni: [email protected]