Week end del 30, 31 gennaio e 1 febbraio: eventi, sagre, concerti e mostre. Ecco cosa fare in Lombardia

Ecco gli eventi più attesi in Lombardia nel week end che ci porta a febbraio, da venerdì 30 e sabato 31 gennaio, a domenica 1. L'agenta degli appuntamenti è densa di concerti, mostre, eventi in discoteca e sagre gastronomiche

Gli Afterhours

Gli Afterhours

Milano, 30 gennaio 2015 - Week end ricco di eventi in Lombardia: dal concerto degli Afterhours alla sagra della cucina mantovana, dalle foto di Robert Capa all'incontro con Maccio Capatonda c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco dunque il calendario degli appuntamenti a Milano e in tutte le province nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio.

MILANO

Domenica 1 febbraio, sul palcoscenico del Teatro di Milano i danzatori del Balletto di Milano e gli allievi del Centro Studi Coreografici, si esibiranno in un variegato "Gala della Danza -  artisti di oggi e di domani". Il Balletto di Milano, che da sempre si occupa solo ed esclusivamente della sfera professionale della danza, con questa iniziativa vuole mettere in contatto gli allievi meritevoli di una scuola professionale come quella del Centro Studi Coreografici di Milano e gli artisti della Compagnia presentando un programma variegato per far scoprire la danza nelle sue sfaccettature e stili in una piacevole e scorrevole alternanza. Uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18. Via Fezzan 11 - 20146 Milano - Tel 02 42297313 - [email protected]. Informazioni.

J-Ax incontra i fan e firma le copie del suo nuovo album "Il bello d'esser brutti". L'appuntamento è al centro commerciale Carosello di Carugate, sabato 31 gennaio dalle 15 alle 19.J-Ax, il rapper

Al Fabrique, dopo quasi quattro anni dall'ultimo live italiano, arrivano gli Interpol il gruppo formato da Daniel Kessler, Samuel Fogarino e Paul Banks che presenterà El Pintor, quinto album di una carriera iniziata nel 2002 con Turn On The Bright Lights e registrato a New York. Gli Interpol sono considerati la band più importante del revival wave, dopo i successi agli Nme Awards tour e di Glastonbury. Inizio concerto alle 21 in via Fantoli, biglietto 33 euro.

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio la Valtellina va in scena da Eataly Milano: sarà la Latteria SocialeValtellina di Delebio ad animare il Temporary Restaurant di Eataly e a servire alla clientela un menu Valtellina a base di sciatt e pizzoccheri innaffiati dai vini della Nino Negri.

Un viaggio nel tempo per tornare negli anni Cinquanta, è il party Lollipop al Live club di Trezzo sull'Adda. Numerosi intrattenimenti, a cominciare dal concerto di Slick Steve & the Gangsters, band bresciana nata nel 2011 con performance circensi su note swing, rock’n roll, rhythm'n blues. A seguire, Gli Imbroglioni con un repertorio da Conte a Buscaglione, da Jannacci a Capossela, il meglio della musica swing all'italiana. E poi show di burlesque, stage gratuiti e spettacolo di swing, set fotografico vintage, mercatino vintage. Ingresso dalle 21 in via Mazzini: 11-12-13 euro sempre con consumazione inclusa, zucchero filato a volontà, vestiti, trucco e parrucco gratis.

Tre mesi di tempo per ammirare le foto in bianco e nero del grande Robert Capa, scattate al seguito delle truppe anglo-americane in Italia, durante il secondo conflitto mondiale. E' stata inaugurata la mostra allo Spazio Oberdan a Milano, dove rimarrà fino al 26 aprile. Le foto provengono dal Museo Nazionale Ungherese di Budapest, dove Capa, vero nome Endre Friedmann, era nato nel 1913. Ebreo e comunista, Capa esordì come fotografo di guerra Capa esordì in Spagna, dove scattò la famosissima foto del miliziano nel momento ucciso da una pallottola al pettoParacadutato in Sicilia insieme a truppe americane, la mostra espone le foto realizzate proprio in quell'esperienza. Via Vittorio Veneto 2, biglietto 3,5-8 euro.

Una volta erano gli anni Ottanta. Poi i Novanta. Ora il revival è quello degli anni Duemila. Sabato 31 maggio Trashick presenta al Magnolia The millennium bug. Una locuzione ormai dimenticata ma che nel dicembre '99 spaventava tutti. La possibilità che il cambio di data potesse sconvolgere tutti i sistemi digitali non si è verificata. E ora può andare sul dance floor di via Circonvallazione Idroscalo a Segrate la storia della musica dal 2000 al 2010 con i Justice, gli Slipknot, Katy Perry e Gigi D’Agostino. Ingresso 5 euro dalle 22.30 con tessera Arci.

Si sposta al venerdì (30 gennaio) l'appuntamento con Speakeasy, la rassegna de I Distratti in collaborazione con la Salumeria della Musica. Si parte con il funk 2.0 dei The Black Beat Movement, collettivo milanese con all'attivo esibizioni allo Sziget Festival e all'Alcatraz in compagnia di Marta Sui Tubi. Per concludere la serata, Degenere in consolle ed i suoi mash-up a cavallo tra reggae, R&B, funk. A partire dalle 22, in via Pasinetti 4, MilanoIngresso 10 euro, consumazione inclusa

Maccio Capatonda, Herbert Ballerina e Ivo Avido incontrano domenica 1 febbraio il pubblico di "Italiano medio" all'Uci cinema Bicocca e Milanofiori, rispettivamente alle 18 e alle 20. Il trio comicoOlycom che ha realizzato il film sarà presente il sala per salutare il pubblico che acquisterà i biglietti validi per la proiezione del film in quell'orario, alla cassa, sul sito oppure tramite l'app di Uci Cinemas.

Scacchi-pugilato, terzo appuntamento in palestra per conoscere l'originale sport che unisce due discipline completamente diverse. Undici round che alternano 3 minuti di boxe e 4 minuti di gioco degli scacchi per decretare il vincitore. Il "Chessboxing" è molto sviluppato a Londra, in Germania e in Olanda. L'appuntamento è per sabato alle 15 in piazza Carrara, nella palestra Molonlabe.

La band simbolo del Nu Metal sbarca all'Alcatraz di via Valtellina, una delle due tappe italiane del tour europeo. Dopo il ritorno in line up del chitarrista Brian "Head" Welch nel maggio del 2013, i Korn hanno ritrovato una nuova energia che li ha portati a registrare un nuovo album dal titolo "The Paradigm Shift" e di conseguenza a calcare i palchi più importanti del globo. Inizio concerto alle 20, biglietto 40,25 euro.

 

BERGAMO

Eccezionale appuntamento nel fine settimana a Le Due Torri shopping center. Sabato 31 gennaio a partire dalle ore 17.30 sarà ospite infatti Marracash. Il 35 enne rapper e produttore discografico di Il rapper Marracash (Ansa)origine siciliane, ormai milanese d’adozione, per l’occasione incontrerà i fan e firmerà le copie del suo ultimo album “Status” uscito lo scorso 20 gennaio.

La Festa del cioccolato, tradizionale appuntamento con i più bravi mastri cioccolatieri italiani, torna in centro città a Bergamo a partire da giovedì 29 gennaio fino a domenica 1 febbraio. Giunta alla sua terza edizione, la golosissima rassegna dedicata al cioccolato si terrà nella sempre bellissima cornice del nostro Sentierone. Tantissimi i mastri cioccolatieri che arriveranno da ogni parte d'Italia per mettere in mostra, e in vendita, i propri capolavori di cioccolato. Diversi anche gli eventi a corollario di questa dolcissima 4 giorni al sapor di cioccolato: venerdì 20 gennaio alle ore 16 sarà realizzata una tavoletta di cioccolto da record, lunga ben 25 metri, che verrà poi offerta alle persone presenti.

Sabato 31 gennaio dalle 20, ad Ardesio, la Pro Loco di Ardesio ripropone la  Scasada del Zenerù importante manifestazione ormai consolidata nella tradizione del paese. Anche quest’anno si presenta come uno degli eventi invernali più attesi dagli abitanti dell’Alta Valseriana e non solo, che il 31 gennaio - appuntamento astronomico che dà il via ai giorni della merla, considerata fin dall'antichità cerniera tra inverno e primavera - si riuniscono ad Ardesio per “scacciare” l’inverno, facendo un gran baccano con campanacci, tolle, padelle e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo per le vie del paese che segue il famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione, che verrà simbolicamente cacciata bruciando attraverso un meraviglioso e suggestivo falò.

 

BRESCIA

Da mercoledì 7 gennaio a venerdì 13 febbraio torna a Lonato del Garda: Tot Porsel, il circuito enogastronomico promosso nell’ambito della 57° Fiera Regionale da: trattorie, ristoranti ed agriturismo che propongono menù con carne di maiale.

Vanitas'Market torna a Iseo domenica 1 febbraio con tante idee per uno shopping diverso, al di fuori dei soliti circuiti commerciali. Vintage e usato griffato, autoproduzioni artigianali classiche o innovative: Vanitas'Market a Iseo, giunto ormai al suo quinto anno di età, non smette di proporre ai suoi visitatori una vasta scelta di articoli per ogni gusto e tasca. Provenienti da tutto il nord Italia, gli espositori di Viale Repubblica vi aspetteranno ogni prima domenica del mese a partire da questo febbraio per tutto il 2015, con il consueto mix merceologico che ha fatto di Vanitas una delle realtà più apprezzate e longeve del mondo del vintage e dell'handmade.

Sabato 31 gennaio si svolgerà in Alta Val Camonica la "Ciaspolada al Chiaro di Luna", manifestazione tradizionale divenuta da anni il fiore all'occhiello di Vezza d'Oglio. L'evento è aperto a tutti, grandi e piccini, non richiede alcuna preparazione atletica particolare e si svolge nella massima sicurezza. Vezza d'Oglio: la Caspolada al Chiaro di Luna, 31 gennaio 2015. Indossando ai piedi le racchette da neve, ci si potrà avventure in un percorso completamente innevato di circa 9/10 Km che prende il via dal centro storico del paese, per poi snodarsi lungo il fondovalle, attraverso le bellissime pinete che circondano l'abitato. Per i meno allenati, o per chi vuole fare meno fatica, è previsto anche un percorso ridotto della lunghezza di circa 5/6 chilometri. Per iscriversi all'evento o ottenere informazioni necessarie è possibile contattare la Pro Loco di Vezza D'Oglio al numero 0364-76131. Tutte le informazioni.

COMO

Domenica 1 febbraio al Teatro Sociale di Como alle 21 c'è il concerto degli Afterhours, in scena con il loro tour 2015. Dopo il trionfale tour invernale di “Hai Paura del Buio?”, bissato anche nel periodo Afterhoursestivo, gli Afterhours torneranno a calcare i palchi dei più importanti teatri italiani, con uno spettacolo inedito, intimo e pieno di emozioni. Manuel Agnelli: “I teatri sono una preziosissima occasione per sperimentare un tipo di tensione completamente diversa dal concerto rock, fatta di tempi dilatati, pause e silenzi, e di una più intima complicità con il pubblico". Tutte le informazioni

Sabato 31 gennaio alle 21 al Teatro San Teodoro di Cantù fa tappa “TRASH!”: direttamente da ZELIG arrivano gli Jashgawronsky Brothers. È lo spettacolo in cui gli Jashgawronsky Brothers riscoprono le proprie origini, in una sorta di salto al passato, ma con i piedi ben piantati nel presente; e lo fanno ritornando ai rifiuti, dai quali hanno sempre ricavato suoni fedeli alla filosofia del “non si butta via niente”. Si parla tanto di riciclo, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti: gli Jashgawronsky lo fanno in musica. Cercando di fare un po’ di pulizia, producono un vero e proprio concerto, eseguito con oggetti e strumenti ricostruiti, o destinati a finire nella spazzatura. Uno spettacolo adatto a tutte le età – con diverse chiavi di lettura – che non smette di stupire e divertire. (Tutte le informazioni)

 

CREMONA

In provincia di Cremona dal 29 al 31 gennaio a Crotta d'Adda 'I tre giorni della Merla', canti propiziatori sulle rive dell'Adda in via Porto e accensione del tradizionale falò, prevista distribuzione di vino e castagne.

Il 1 febbraio a Crema sfilata di grandi carri allegorici, maschere a piedi, bande, gruppi folcloristici nazionali ed internazionali in piazza Duomo Mercatini dalle 9 alle 19.

 

LECCO

Venerdì 30 gennaio a Lecco, al Teatro della Società in Piazza Garibaldi alle 21, si svolge lo spettacolo teatrale: "L'Onorevole". Rappresentazione teatrale della celebre opera di Leonardo Sciascia. Ingresso a pagamento. 

Ale e FranzIl 30 gennaio a Lecco, al Planetario di Lecco in Corso Matteotti alle 21, è prevista la conferenza: "La galleria delle meraviglie-I 25 anni di Hubble". Ingresso a pagamento.

Sabato 31 gennaio a Introbio, presso l'agriturismo La Baita sulla strada sterrata del Biandino a circa un'ora e mezza a piedi da Introbio con ritrovo alle 15, è prevista la Ciaspolata al Rifugio Grassi. Partecipazione a pagamento incluso merenda, cena, pernottamento e prima colazione. Durata escursione circa due ore, difficioltà: medio/impegnativo. Noleggio ciaspole a pagamento fino ad esaurimento scorte.Prenotazione obbligatoria.

Il 31 gennaio a Mandello del Lario, al Cinema Teatro "Fabrizio De Andrè" in Piazza Leonardo Da Vinci alle 21, si svolge lo spettacolo teatrale del duo comico Ale e Franz. Ingresso a pagamento.

 

MANTOVA

Parte sabato 31 gennaio 2015 la Terza edizione del Festival della CucinaMantovana, imperdibile appuntamento dedicato alla bontà di piatti che parlano di una tradizione culinaria da tramandare e Cotechino con lenticchie (Newpress)custodire.  Un’edizione dedicata alla cucina locale e a quell'immutato amore che alcune Associazioni provano davanti ai fornelli che, sebbene con un design diverso, rimangono il mezzo per conservare una tradizione indissolubile. Tutti i fine settimana, sabato a cena e domenica a pranzo e cena, dal 31 gennaio al 6 aprile 2015, un appuntamento gastronomico per un pubblico ampio, curioso e motivato in un’ampia area riscaldata per condividere la semplicità e l'unicità di alcuni sapori.  Tutte le settimane, oltre alle specialità tipiche cucinate dai volontari delle Associazioni, la cucina di base propone: stinco, costine, cotechino, luccio, stracotto, grana mostarda, wurstel, patatine fritte, ecc... Allestita anche un'area divertimenti con giochi gonfiabili per i più piccoli, bancarelle, musica, balli e spettacoli itineranti che si alterneranno nei fine settimana dal 31 gennaio al 6 aprile.

Il 28 gennaio a Viadana alle ore 20.45 Un viaggio nella musica italiana, band orchestra volare al Teatro Vittoria.

In provincia di Mantova il primo febbraio a Castel Goffredo Libri sotto i Portici, previste circa 150 bancarelle nel centro storico. 

Il 31 gennaio a Castel Goffredo Spettacolo musicale Notte delle chitarre alle ore 20.45 al Cinema Teatro San Luigi, costo biglietto 5 euro.

La Pro Loco di Castel Goffredo in provincia di Mantova ha organizzato “Galà del Principe Tortello Amaro” dove verrà presentato il nuovissimo Principe Tortello Amaro. Venerdì 30 Gennaio 2015 presso il salone delle feste del parco La Fontanella in Piazza Martiri della Liberazione (Sferisterio) a Castel Goffredo. Durante la serata ci sarà la presentazione del Nuovo Principe e poi si continuerà con musica e danze in compagnia del Menestrello Nicola! Inizio banchetto ore 20.30, il Menù del Principe Tortello Amaro a soli 15€.

 

MONZA

Dopo i due assaggi estivi di Rock in Idro e Sbiellata, la band austriaca dalle chiare origini russe Russkaja (il nome è un omaggio ad un fiume siberiano), torna in Italia per un mini tour di tre date di cui uno sarà al Bloom, venerdì 30 gennaio. Con la loro musica a tutta velocità offriranno una colonna sonora a base di russian turbo polka metal, un mix di suoni polka, trash metal, world jazz e Zappa-Rock. Dopo 300 concerti in tutta Europa sin dal 2006 questa band di austriaci, russi e ucraini sbarca quindi nel locale di via Curiel 39, a Mezzago. A seguire dj set. Ingresso in prevendita 10 euro, alla cassa la sera del concerto 12 euro.

Frédéric Chopin e Giacomo Leopardi: due geniali artisti che hanno saputo commuoversi di fronte al destino umano cercando di trasformare in parole e musica i sentimenti dell’anima.​ Equivoci Musicali presenta in prima assoluta un concerto al teatro Binario 7 di Monza la partecipazione di Corrado Accordino e della pianista di fama internazionale Alice Baccalini. Lo spettacolo fa ricorso a lettere, racconti aneddotici, riflessioni a margine.  Biglietti: intero 10-12 euro, alle 21 in via Turati 8.

PAVIA

Sabato 31 gennaio a Voghera, in via Emilia dalle 7 alle 20, è previsto l'evento: Curiosità in via Emilia. Mercatini di antiquariato e artigianato. 

A Voghera, al Teatro Cagnoni in Corso Vittorio Emanuele n° 45 alle 21, è previsto il Concerto per pianoforte e orchestra n°5 op.73 “Imperatore”- Ludwig van Beethoven - Sinfonia n°1 in Do maggiore op.21 - Al pianoforte Paolo Wolfango Cremonte, Dirige Andrea Raffanini.

 

SONDRIO

Una pista di pattinaggio sul ghiaccioDal 29 novembre al 1° febbraio 2015 a Sondrio, presso la Piazza Garibaldi è possibile pattinare sulla pista di ghiaccio. La pista sarà aperta dalle 14 alle 18 e dalle ore 20.30 alle 22.30; ogni sabato e domenica. ù

A Livigno dal 31 gennaio al 4 febbraio è prevista la prima edizione degli European Freeride Festival. 

Il 31 gennaio a Tirano, lungo le vie del paese dalle  20, è previsto l'evento legato alla tradizione: Tirà Li Toli. I ragazzi girano per il paese trascinando tolle di vario tipo, dalle lattine alle latte più grandi, cercando di far più baccano possibile per testimoniare ed esultare sulla fine più fredda dell'inverno.

Sabato 31 gennaio ad Aprica alle 19  è prevista la Ciaspolata al chiar di luna.

 

VARESE

"Ti amo sei perfetto ora cambia" è ironico titolo del musical che andrà in scena alle 21 al teatro Castellani di Azzate, venerdì 23 gennaio. Lo spettacolo, tradotto in 13 lingue, è andato in scena per la rassegna Fontanonestate (Roma) il 18 e 19 agosto 2014, è stato replicato a Sanremo, Pietra Ligure, Roma, Torino, Napoli e ora la prima volta in Lombardia. Nel cast, attori di prim'ordine del genere teatrale: Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro, Valeria Monetti per la regia di Marco Simeoli. Gli attori cantanti, tra gag, canzoni e passi di danza, ripercorrono le criticità della ricerca di un partner e poi, una volta trovato, della vita di coppia. Tra le produzioni Off-Broadway, è il secondo musical, per longevità. Biglietti 10-15 euro.

Un week end culturale a Cassano Valcuvia all’interno della stagione teatrale 2015 “Parole nuove”. L’arte pittorica verrà rappresentata in palcoscenico e, per i bambini, sperimentata al museo.  Sul palco del Teatro Comunale sabato e domenica 31 gennaio e 1 febbraio 2015, due gli spettacoli rivolti ad un pubblico di adulti e dedicati a due grandi pittori: Modigliani e Pollock. La domenica pomeriggio, mentre i genitori seguiranno lo spettacolo di Pollock, i bambini potranno partecipare ad un laboratorio di creativo di pittura presso il Centro Documentale. Sabato 31 gennaio si comincia con “Il dolore della bellezza”, un testo scritto da Loredana Troschel, interpretato da Giorgio Branca e Valeria Borrelli di Teatro Periferico con la regia di Alessandro Luraghi. Domenica pomeriggio con lo stesso gruppo, che sarà impegnato nello spettacolo “Jackson Pollock. Pittura in azione” e porterà in scena l'espressionismo astratto, l'America degli anni centrali del 900, New York e il Greenwich Village con i suoi artisti.  Sempre la domenica pomeriggio, in contemporanea allo spettacolo, i bambini potranno  sperimentare la divertente tecnica pittorica chiamata “dripping” in un laboratorio organizzato anche per permettere ai genitori di godersi tranquillamente lo spettacolo in teatro. Per l’occasione, lo spazio espositivo si trasformerà in una allegra bottega d’arte dove i piccoli creativi potranno divertirsi e sbizzarrirsi facendo “gocciolare” i colori sulla tela proprio come faceva il geniale Pollock. Spettacolo del sabato alle 21, spettacolo della domenica alle 17. Laboratorio alle 17 presso Centro Documentale Frontiera Nord “Linea Cadorna” (Vicolo Costanza, 2  a pochi metri dal Teatro Comunale che si trova in Via IV Novembre, 4). Per informazioni e prenotazioni: , 334 1185848 – 338 60220892 (si può prenotare fino a 3 ore prima dell’evento). Teatro Comunale Via IV Novembre, 4 Cassano Valcuvia (Va). Informazioni.