Pasqua e Pasquetta: eventi, sagre e mostre. Cosa fare in Lombardia

Gusto, arte e musica ma anche mercatini, spettacoli teatrali e concerti. Ecco tutti gli appuntamenti per i giorni di Pasqua e Pasquetta - Week end del 25, 26 e 27 marzo: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia - Pasqua e Pasquetta: mostre e musei aperti a Milano. Ecco gli orari

Fiera di primavera

Fiera di primavera

Milano, 26 marzo 2016 - A caccia di idee per il weekend lungo di Pasqua? Ecco tutti gli appuntamenti a Milano e in Lombardia per sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo 2016.

 

MILANO

Un appuntamento tradizionale con i fiori di primavera quello del 28 marzo, lunedì di Pasquetta, a Milano presso la chiesa e convento di Sant'Angelo con la Fiera dell'Angelo. Una fitta schiera di bancarelle anima l'antico convento, chiostro e piazza antistante alla chiesa di Sant'Angelo. Una coloratissima distesa di piante e pianticelle ricoprirà il sagrato, intorno alla statua di San Francesco. La fiera risale a una vicenda del Cinquecento che vide coinvolti i religiosi.

Lunedì 28 marzo, dalle 10 alle 18, a Morimondo si svolgerà il tradizionale mercatino di Pasquetta. Dalle 15 verrà aperto il museo Comolli in piazza del Municipio nel quale si svolgerà un laboratorio dimostrativo di affresco a cura della fondazione Abbatia Sancte marie de Morimundo.

Domenica 27 marzo a Milano presso Alzaia Naviglio Grande Mercatone dell'antiquariato, circa 400 venditori espongono mobili, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, collezioni, libri, occhiali, radio, modernariato, vetri, fumetti, stampe.

NAVIGLI_11496333_102816I territori dei Navigli che si sono tirati a lucido per l’Esposizione Universale saranno più pronti che mai ad accogliere visitatori e turisti anche quest’anno e con tante novità in più. Oltre alle opere realizzate dai partner del Pia Navigli che insistono attorno allo storico sistema di canali (Consorzio VIlloresi, Parco del Ticino, Parco Agricolo Sud Milano, Parco delle Groane, Parco dell’Adda nord), anche Navigli Lombardi ha realizzato opere importanti. Sia per la realizzazione di un sistema di segnaletica turistico - informativa che può aiutare i turisti a districarsi tra le alzaie ed i centri storici di città e paesi rivieraschi, esaltando le pregevoli architetture lasciate in eredità dai secoli e indicando i percorsi verso i sentieri naturalistici ed altri luoghi d’interesse. L’offerta per i turisti è poi implementata sia dal posizionamento di alcuni totem multimediali, in corrispondenza di approdi storici per la navigazione (sia sul Naviglio Grande – a Bernate, Boffalora, Pontevecchio di Magenta, Robecco ed Abbiategrasso – che sul Naviglio Martesana – a Vaprio d’Adda), con cui possono essere amplificate le occasioni di svago e ricreazione offerte dal territorio per il tramite di numerose associazioni culturali e sportive, attraverso il calendario ‘Succede sui Navigli’, sia sugli approdi stessi, almeno 8 lungo il Naviglio Grande, che sono stati oggetto di interventi di manutenzione straordinaria per permettere alle imbarcazioni che effettuano il servizio di navigazione turistica di attraccare in maniera più semplice e sicura. Gli itinerari possibili sui Navigli sono 4: itinerario della Conche, itinerario delle Delizie, itinerario della Martesana e itinerario dei Fontanili. Ecco tutte le informazioni

Un’idea originale per trascorrere il giorno di Pasquetta in famiglia, a contatto con la natura in luoghi meravigliosi, scoprendo e imparando cose nuove? E’ la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: un evento ludico-didattico rivolto alle famiglie, che si terrà lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, in 32 giardini aderenti al network dei più bei giardini visitabili d’Italia.  L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni. Nei giardini aderenti all’iniziativa saranno presenti guide o studenti di botanica che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo botanico in modo divertente: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi forniti dalle guide. Una volta trovato l'albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità, in modo semplice ma interessante. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività, sempre però alla scoperta dei giardini e della natura. Ecco i giardini in cui si terrà la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani:  Orto Botanico di Brera (Milano).

In occasione delle vacanze pasquali appuntamento all'Oasi Bosco WWF di Vanzago per scoprire come la natura si sta risvegliando con l’arrivo della primavera...sta iniziando la stagione degli amori. Rispuntano foglie verdi, fiori colorati, gli animali tornano a cantare e a scorrazzare per l’area protetta, cercano un compagno, alcuni costruiscono nidi e depongono le uova, in attesa che la famiglia si allarghi..Ecco quando: 22 – 23 – 29 marzo 2016. Con quali orari: dalle ore 8.30 alle ore 17. A chi è rivolto: ai bambini e alle bambine dai 4 ai 12 anni. Quanto costa: 25,00€ al giorno (sconto 10% per i bambini iscritti ad Associazione Idea per l’anno solare 2015). La quota comprende l’ingresso all’Oasi di Vanzago, un educatore ogni 12 bambini, l’utilizzo delle struttue, il materiale didattico, l’assicurazione e la merenda del pomeriggio. Le quote non comprendono la merenda del mattino e il pasto di mezzogiorno da portare al sacco da casa. Dove: riserva naturale “Bosco WWF di Vanzago” – via delle Tre Campane, 21 - Vanzago. Info du www.boscowwfdivanzago.it. 

Uno stambeccoBERGAMO

Lunedì 28 marzo 2016 a Valbondione si festeggia con la "Pasquetta tra gli stambecchi" e salita all'Osservatorio di Maslana. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.osservatoriomaslana.com.

Lunedì 28 marzo a Camerata Cornello la Caccia alle Uova Pasquali presso la Scuderia del Cornello, dalle  10  decorazione uova, dalle 14 alle ore 15.30 caccia alle uova, dalle 16 giro a cavallo. Durante la giornata pane, cotechino, patite, bibite.

Pasqua a Leolandia
Pasqua a Leolandia

Sono gli animaletti più simpatici e divertenti di sempre. Le mascotte del Parco Faunistico Le Cornelle che a loro ha deciso di dedicare un’area completamente rinnovata: la nuovissima Area dei Suricati. I visitatori avranno la possibilità di visitare il nuovo ambiente, realizzato con cemento artistico sculturalmente lavorato, terra, rocce e vetro per creare un habitat più idoneo alle esigenze etologiche della speciecon una serie di gallerie già predisposte e una migliore esposizione alla luce solare. L’area ha una tipica ambientazione desertica che rende il soggiorno dei Suricati a Le Cornelle davvero fantastico, migliorando, al tempo stesso, l’esperienza al Parco dei visitatori. L’esigenza del rinnovo, infatti, è nata dalla grande attenzione che da sempre il Parco dedica ai suoi animali, anche ai più piccoli e furbetti, proprio come i SuricatiLe giornate pasquali saranno le migliori per osservali all'aperto, intenti a correre in qua e là nella loro nuova casa e a riscaldarsi sotto i primi raggi di sole. Tutte le informazioni.

 

Harry Potter alla Rocca di LonatoBRESCIA

Il 28 marzo a Lonato Pasquetta per tutta la famiglia alla Rocca di Lonato, avventura in costume per i bambini, previswto picnic, caccia al tesoro botanica e tanti altri divertimenti per grandi e piccoli.

Un’idea originale per trascorrere il giorno di Pasquetta in famiglia, a contatto con la natura in luoghi meravigliosi, scoprendo e imparando cose nuove? E’ la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: un evento ludico-didattico rivolto alle famiglie, che si terrà lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, in 32 giardini aderenti al network dei più bei giardini visitabili d’Italia.  L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni. Nei giardini aderenti all’iniziativa saranno presenti guide o studenti di botanica che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo botanico in modo divertente: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi forniti dalle guide. Una volta trovato l'albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità, in modo semplice ma interessante. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività, sempre però alla scoperta dei giardini e della natura. Ecco i giardini in cui si terrà la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani:  Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera, BS), Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS), Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS), Parco Nocivelli (Verolanuova, BS), Isola del Garda (S. Felice del Benaco, BS) – la Caccia al Tesoro si terrà il 25 aprile 201.

"Fiera campionaria della Valle Camonica e del Sebino”. L’evento espositivo si svolgerà nel Complesso Ex Cash & Carry, nella Zona Industriale di Boario Terme e sarà suddiviso nei seguenti settori merceologici: edilizia, arredamento e complementi, motori, alimentari, industria e artigianato, elettronica, abbigliamento e calzature, abiti e arredi da cerimonia, editoria e giocattoli. Ingresso Libero. La fiera si terrà dal 27 al 29 marzo 2016.

Raduno di auto d'epoca lunedì 28 marzo, con prova di guida su circuiti chiusi, per una giornata all'insegna dei tempi passati con pranzo a sacco a base di uova sode, salame nostrano, costine e salamelle ai ferri, formaggi, vino nostrano, acqua, bibite assortite e caffè. Ritrovo dalle 8 alle 9 a Prevalle. In caso di brutto tempo il raduno sarà rimandato a domenica 3 aprile.

In piazzetta a Pian Camuno grande festa con rottura di un uovo gigante e degustazione di cioccolato, il tutto accompagnato dalla musica, clown, animatori e truccabimbi, palloncini e caramelle per tutti i bambini. La manifestazione si svolgerà il  

La mostra Lo Splendore di Venezia. Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento, in corso fino al 12 giugno, a Palazzo Martinengo a Brescia, rimarrà aperta a Pasqua e Pasquetta, dalle 10 alle 20.Per l’occasione, a Pasqua si terranno delle visite guidate gratuite (salvo il costo del biglietto), che si terranno alle 15.30, 16.00, 16.30, 17.00, 17.30 e 18.30. Non è necessaria la prenotazione; basterà presentarsi alla biglietteria di Palazzo Martinengo e avvertire il personale di voler partecipare. Palazzo Martinengo ha stretto un accordo di collaborazione con l’Accademia Carrara di Bergamo.Fino al 12 giugno, presentando il biglietto intero della mostra Lo Splendore di Venezia. Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento, si potrà visitare l’Accademia Carrara di Bergamo, pagando l’ingresso ridotto (8 €). Reciprocamente, col biglietto intero dell’Accademia Carrara di Bergamo, ingresso ridotto alla mostra di Palazzo Martinengo (8 €).

 

La motonave EnigmaCOMO

La gita fuori porta è una tradizione per la giornata di Pasquetta, una ricorrenza che si  ripete ad ogni lunedì dell’Angelo che quest’anno coincide con la data del 28 marzo.  Una festività che si potrà trascorrere a bordo della Motonave Enigma, navigando sul Lago Pusiano e confidando in una giornata soleggiata con temperature degne di una  vera primavera. Ma la navigazione è garantita con qualunque condizione meteo: la Motonave è infatti  chiusa e riscaldata per garantire un’esperienza in top class in ogni stagione dell’anno! Per la giornata di Pasquetta, sarà possibile trascorrere il pomeriggio partecipando alla  mini-crociera che partirà da Bosisio Parini (ore 14,30) e da Pusiano (ore 15):  un’esperienza da vivere in famiglia o con gli amici più stretti, per apprezzare il Pusiano con i suoi colori magici e i suoi favolosi panorami che riesce ad offrire per 365 giorni  l’anno. L’imbarco è previsto per le 15 dal Molo di Pusiano di via Mazzini 30 e alle 14,30  dalla Darsena Brera di Bosisio Parini per una mini-crociera di festa sensazionale  durante la quale la Motonave Enigma accoglierà tutti i passeggeri facendo ammirare il  Lago in ogni suo punto e soffermandosi in quelli più suggestivi!  In occasione della mini-crociera di Pasquetta, tariffe di imbarco invariate: 7 euro per  gli adulti, 5 euro per gli over 65, 3 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni, gratuito per i  bambini fino a 3 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail  info@navigazionepusiano.com o telefonando al numero 342.9289992.

Se siete appassionati di poesia l'appuntamento è nella Sala Consiliare di Alserio, dove nell'ambito della mostra Arte e Parole lunedì 28 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17 si terrà l'evento Poetry Slam, battaglia a colpi di poesia. Con la partecipazione di Dome Bulfaro (presidente nazionale circuito LIPS). 

 

Mercatino d'antiquariato a MantovaCREMONA

Il 27 marzo a Crema dalle 9 alle 18 il Mercato Austroungarico in pazza Trento e Trieste.

Il 28 marzo a San Bassano mercatini di antiquariato, edizione straordinaria del Lunedì dell'Angelo, Mercatino di rigatteria in piazza Europa (ore 8.00/18.00).

Il 28 marzo a Cremona, alle  9.30, la Coppa Dondeo lo spettacolo e le emozioni, tradizione e fascino si ritrovano il giorno di Pasquetta, sulle strade di Cremona e del territorio piacentino per la 69^ edizione di questa classica in linea del ciclismo.

Il 28 marzo a Soresina il tradizionale mercato del lunedì si trasforma in un evento speciale con di artisti di strada, teatro, danza, musica, giochi gonfiabili, previste visite guidate al Museo delle Biciclette d'Epoca e al Museo della Bambola.

Il violino Stradivari, simbolo della cittàDa giovedì 24 a lunedì 28 marzo, l’Auditorium Giovanni Arvedi, sala con un’acustica fra le migliori al mondo progettata dall’ingegnere giapponese Yasuhisa Toyota, ospita concerti e performance live, durante i quali rari strumenti realizzati dai grandi Maestri cremonesi sono affidati ad abili solisti. Giovedì 24 e venerdì 25 marzo alle 11 e lunedì 28 alle 16 (biglietto: 7 euro) sarà protagonista il Trio Kanon, promettente ensemble nato nel 2012 dall’amicizia di tre giovani musicisti: il violoncellista Alessandro Coppia, il pianista Diego Maccagnola e la violinista di origine giapponese Lena Yokohama. Domenica 27 marzo, alle 16, Lena Yokoyama, sempre con lo Stradivari Vesuvio, sarà invece protagonista di un breve recital solistico. Sabato 26 marzo alle 12 (biglietto: 7 euro) riflettori puntati sulla viola Girolamo Amati Stauffer 1615: considerata la prima viola di taglia contralto costruita a Cremona, ancora oggi influenza e ispira il lavoro dei liutai contemporanei; dal 2013 è esposta nello “Scrigno dei Tesori”, la sala del Museo del Violino che ospita i più importanti strumenti opera dei grandi Maestri e appartenenti alla collezione del Comune di Cremona e della Fondazione “Walter Stauffer”. A esibirsi con questo strumento dalle eccezionali qualità acustiche sarà Wim Janssen, violista olandese ormai italiano di adozione, al quale molti compositori contemporanei hanno dedicato brani solistici. Lunedì 28 marzo alle 11 (biglietto: 10 euro), spazio alla rassegna “L’Accademia Stauffer in concerto”, nata per promuovere il talento dei giovani musicisti che frequentano i corsi dell’Accademia. 

Il fiume AddaDa Pasqua, domenica 28 marzo, si apre la nuova stagione di navigazione turistica che riconferma le linee attualmente attive ma che porta con sé anche due novità, con l’approdo della navigazione turistica gestita dal consorzio Navigare l’Adda sul Po tra Pavia e Lodi e sul Ticino pavese. ‘ Grazie ad un accordo tra provincia di Lodi, provincia di Pavia e consorzio Navigare l’Adda – anticipa Pedrazzini – la motonave Cicogna effettuerà il servizio sul Ticino con crociere ad orari programmati, mentre la motonave Le Due Rive, di proprietà della provincia di Pavia, ci verrà data in gestione per la navigazione sul Po tra i territori pavese e lodigiano, partendo da Somaglia (località Gargatano)’. Un’altra sfida per il 2016. Ecco la flotta e le linee per la nuova stagione che prenderà il via dal prossimo 28 Marzo: Mattei – Adda Sud Pizzighettone (110 passeggeri). Per tutti i dettagli, linee, prezzi e giorni e orari di navigazione:navigareinlombardia.it oppure navigareladda.it.

 

Bambini in Festa a Castelvecchio PascoliLECCO

Un’idea originale per trascorrere il giorno di Pasquetta in famiglia, a contatto con la natura in luoghi meravigliosi, scoprendo e imparando cose nuove? E’ la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: un evento ludico-didattico rivolto alle famiglie, che si terrà lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, in 32 giardini aderenti al network dei più bei giardini visitabili d’Italia.  L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni. Nei giardini aderenti all’iniziativa saranno presenti guide o studenti di botanica che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo botanico in modo divertente: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi forniti dalle guide. Una volta trovato l'albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità, in modo semplice ma interessante. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività, sempre però alla scoperta dei giardini e della natura. Ecco i giardini in cui si terrà la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani:  Giardini di Villa Monastero (Varenna, LC).

 

 

LODI

Da Pasqua, domenica 28 marzo, si apre la nuova stagione di navigazione turistica che riconferma le linee attualmente attive ma che porta con sé anche due novità, con l’approdo della navigazione turistica gestita dal consorzio Navigare l’Adda sul Po tra Pavia e Lodi e sul Ticino pavese. ‘ Grazie ad un accordo tra provincia di Lodi, provincia di Pavia e consorzio Navigare l’Adda – anticipa Pedrazzini – la motonave Cicogna effettuerà il servizio sul Ticino con crociere ad orari programmati, mentre la motonave Le Due Rive, di proprietà della provincia di Pavia, ci verrà data in gestione per la navigazione sul Po tra i territori pavese e lodigiano, partendo da Somaglia (località Gargatano)’. Un’altra sfida per il 2016. Ecco la flotta e le linee per la nuova stagione che prenderà il via dal prossimo 28 Marzo: Costanza – Adda Lodi (40 passeggeri). Per tutti i dettagli, linee, prezzi e giorni e orari di navigazione:navigareinlombardia.it oppure navigareladda.it.

 

Fiera dell'antiquariatoMANTOVA

Il 27 marzo a Suzzara i mercatini di antiquariato.

Il 28 marzo a Gonzaga i mercatini di antiquariato.

Dal 26 marzo al 28 marzo a Mantova l'evento 'Mantova con Gusto', mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato di qualità, dalle 10 alle 21 n piazza Sordello. 

Da venerdì 25 a martedì 29 marzo 2016 Ceresara in provincia di Mantova, propone la 67° edizione della Fiera della Possenta. Il ricco programma prevede la presentazione di prodotti De.CO., spettacoli, cultura, motocross, balli, Luna Park, degustazioni e molto altro

 

Un giardinoMONZA

Un’idea originale per trascorrere il giorno di Pasquetta in famiglia, a contatto con la natura in luoghi meravigliosi, scoprendo e imparando cose nuove? E’ la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani: un evento ludico-didattico rivolto alle famiglie, che si terrà lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta, in 32 giardini aderenti al network dei più bei giardini visitabili d’Italia.  L’evento è dedicato alle famiglie, e rivolto in particolar modo ai bambini in età scolare, dai 6 ai 12 anni. Nei giardini aderenti all’iniziativa saranno presenti guide o studenti di botanica che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo botanico in modo divertente: in un sacco verranno raccolte le foglie degli alberi e delle piante che si trovano nel parco e i bambini, divisi in piccoli gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta di appartenenza di ciascuna foglia, seguendo gli indizi forniti dalle guide. Una volta trovato l'albero, la guida ne racconterà le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità, in modo semplice ma interessante. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, ai genitori e ai fratellini più piccoli verranno proposte altre attività, sempre però alla scoperta dei giardini e della natura. Ecco i giardini in cui si terrà la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani:  Rossini Art Site (Briosco, MB).

 

Il vintage protagonistaPAVIA

A Pavia venerdì 25 marzo, presso via XX Settembre, è previsto il Mercatino di Collezionismo, Antichità, Modernariato e Vintage. Esposizione di oggetti da collezione, d'antichità, modernariato e vintage.

A Voghera sabato 26 marzo, dalle 8 alle 20, si svolge il mercatino: "Curiosità in via Emilia". Espositori di oggetti d'antiquariato, collezionismo e artigianato.

Il 27 marzo e 28 marzo presso il Castello di Belgiosioso l'evento Belgioioso Giornate Magiche, dalle 10 alle 20, un evento dedicato a Il Magico Mondo di Harry Potter.

Da Pasqua, domenica 28 marzo, si apre la nuova stagione di navigazione turistica che riconferma le linee attualmente attive ma che porta con sé anche due novità, con l’approdo della navigazione turistica gestita dal consorzio Navigare l’Adda sul Po tra Pavia e Lodi e sul Ticino pavese. ‘ Grazie ad un accordo tra provincia di Lodi, provincia di Pavia e consorzio Navigare l’Adda – anticipa Pedrazzini – la motonave Cicogna effettuerà il servizio sul Ticino con crociere ad orari programmati, mentre la motonave Le Due Rive, di proprietà della provincia di Pavia, ci verrà data in gestione per la navigazione sul Po tra i territori pavese e lodigiano, partendo da Somaglia (località Gargatano)’. Un’altra sfida per il 2016. Ecco la flotta e le linee per la nuova stagione che prenderà il via dal prossimo 28 Marzo: Le Due Rive – Po Lodiano-Pavese (42 passeggeri), Cicogna – Ticino Pavia (80 passeggeri) Per tutti i dettagli, linee, prezzi e giorni e orari di navigazione:navigareinlombardia.it oppure navigareladda.it.

 

La ciaspolataSONDRIO

Domenica 27 e lunedì 28 marzo a Lanzada Campagneda è prevista la "Ciaspolada al chiar di Luna".

Il 27 marzo a Bormio antica cerimonia religiosa e folcloristica che, ogni anno, il giorno di Pasqua, anima e colora il centro di Bormio. I giovani vestono i costumi tradizionali e portano i Pasquali in sfilata, delle portantine, preparate dai giovani del posto durante l'inverno, in cui l'elemento religioso e quello artigianale si fondono per creare delle vere opere d'arte. Il giorno di Pasqua, I Pasquali vengono portati a spalla dai "pasqualisti" durante la sfilata lungo le vie del paese, cui prendono parte anche donne, anziani e bambini, tutti in costume tipico. I carri sono esposti in piazza del Kuerc sino a lunedì 28 marzo. 

 

Pasquetta al sole: ideale per i pic-nic (Ansa)VARESE

Dal 13 marzo al 30 aprile a Varese, presso la Galleria Punto sull'Arte in viale Sant'Antonio, n° 59/61, si svolge la Mostra di Federico Infante: "We can see the wind". Orario previsto: Martedì - sabato: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; domenica: dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Il 28 marzo a Casalzuigno Pasquetta a Villa Della Porta Bozzolo, nel parco e nella filanda della splendida Villa si possono fare pic nic, per i bambini giochi e attività all'aria aperta, laboratori e visite guidate.

A Porto Valtravaglia dal 26 marzo al 28 marzo, in piazza Imbarcadero dalle 8 alle 20, è previsto il Mercatino del Piccolo Antiquariato, Modernariato e Collezionismo.

Domenica 27 marzo a Saronno, per le vie del Centro storico dalle  8.30 alle 20, è previsto il Mercatino domenicale del centro storico. Generi merceologici: artigianato artistico, alimentari tipici regionali e produttori agricoli.

A Busto Arsizio lunedì 28 marzo, in via Vespri Siciliani dalle 8 alle 20, è prevista la Fiera della Madonna in Veroncora. Generi merceologici: alimentari e non alimentari.

Lunedì 28 marzo a Samarate, in Piazza Volta, Verghera dalle 6.30 alle 21, è previsto il Mercatino dell'Angelo. Generi merceologici: vari.