Giovedì 25 Aprile 2024

Basket, Eurolega sotto choc: 25enne serbo ucciso a Istanbul durante gli scontri tra tifosi

La vittima ha ricevuto una pugnalata al torace, prima dell'inizio della gara tra Galatasaray e Stella Rossa di Belgrado

Un poliziotto turco (Ansa)

Un poliziotto turco (Ansa)

Istanbul, 22 novembre 2014  - Un tifoso serbo della Stella Rossa di Belgrado è stato pugnalato a morte, ieri sera a Istanbul, durante gli scontri scoppiati a margine dell'incontro di basket valevole per l'Euroleague contro i turchi del Galatasaray. La vittima, un ragazzo di 25 anni, ha ricevuto una pugnalata al torace, prima dell'inizio della gara, durante tafferugli con i supporter turchi. 

Il primo ministro serbo Aleksandar Vucic si è detto "sbalordito da questo omicidio efferato" in una conversazione telefonica con il suo omologo turco, Ahmet Davutoglu, ha fatto sapere il governo serbo. "La Serbia chiede (alle autorità turche, ndr) di identificare e arrestare immediatamente l'assassino e di punirlo nel modo più severo", ha aggiunto il governo di Belgrado. 

Il capo del governo serbo anche detto al suo omologo turco che l'allenatore del Galatasaray, Ergin Ataman, non è più il benvenuto in Serbia dopo che questi ha accusato il giovane ucciso e tutti i sostenitori serbi di "terrorismo", secondo quanto riferisce l'agenzia ufficiale serba Tanjug.  Il premier turco ha espresso profondo dispiacere per la morte del sostenitore serbo ed ha promesso che le autorità del suo Paese "faranno di tutto" per trovare l'omicida.