Attentato a Bruxelles, reazioni in Lombardia: presidi, bandiere e candele per le vittime

I Comuni di Milano, Bergamo e Brescia hanno invitato la cittadinanza a riunirsi in piazza vicino ai rispettivi municipi con una candela per solidarietà al Belgio e commemorare le vittime innocenti dell'attentato. Messaggi sui social da Lodi a Sesto San Giovanni

La bandiera belga esposta a Palazzo Frizzoni, Bergamo (twitter)

La bandiera belga esposta a Palazzo Frizzoni, Bergamo (twitter)

Milano, 22 marzo 2016 - Non si fanno attendere le reazioni della società civile anche in Lombardia in seguito agli attentati che hanno sconvolto Bruxelles in mattinata provocando la morte di 31 persone e 250 feriti, bilancio provvisorio. Subito è arrivata la risposta composta del consiglio regionale della Lombardia con un minuto di silenzio e bandiere listate a lutto. Anche le amministrazioni comunali delle maggiori città hanno invocato i residenti a partecipare a manifestazioni di solidarietà. A Milano il Comune ha invitato a partecipare a un momento di raccoglimento a Palazzo Marino per commemorare le vittime, alle 18.30. "Tutta la comunità è invitata", scrive l'amministrazione su Facebook. Alle 18.40 Pisapia ha invitato ad osservare un minuto di silenzio: l'audio di sala Alessi era collegato con l'esterno attraverso un altoparlante. "Il terrorismo non vincerà: dimostreremo che Milano è pronta combattere con l'unità la paura e il timore di uscire da casa", ha dichiarato il sindaco (FOTOGALLERY).

Alle 18.30 a Palazzo Marino ci sarà un momento di raccoglimento per commemorare le vittime di #Bruxelles. Tutta la comunità è invitata.

Pubblicato da Comune di Milano | Palazzo Marino su Martedì 22 marzo 2016

 

BERGAMO - La Provincia di Bergamo e il Comune hanno invitato la cittadinanza a partecipare alla commemorazione delle vittime di Bruxelles alle 21 in piazza Vittorio Veneto. Sarà un presidio silenzioso "senza bandiere o discorsi. Ogni partecipante è invitato a portare una candela", spiega l'evento Facebook. Intanto Palazzo Frizzoni ha esposto la bandiera belga a mezz'asta. Il Comune ha inoltre convocato una ‪Giunta‬ straordinaria con all'ordine del giorno i fatti di ‪Bruxelles‬, ripetuti i post con hashtag #‎BruxellesMaBelle‬ ‪#‎Bruxelles‬ ‪#‎tousensamble‬ per richiamare l'attenzione degli internauti all'appuntamento. Lo stesso presidente del centro culturale islamico di via Cenisio, Mohamend Saleh, ha condannato gli episodi avvenuti in Belgio esprimendo "profondo dolore e sdegno per tanta brutale violenza" nonché "il nostro più profondo cordoglio e la vicinanza alle famiglie".

BRESCIA - Reazione istantanea anche a Brescia, dove l'amministrazione ha organizzato un evento pubblico su Facebook: "in s<strong>olidarietà con il Belgio </strong>e con le vittime degli attentati di questa mattina, oggi, martedì 22 marzo, alle ore 18,30 l’amministrazione comunale di Brescia invita tutti i cittadini sotto il portico di Palazzo Loggia per un momento di riflessione e raccoglimento. Portate un lume o una candela, che accenderemo insieme…"</p> <p>LODI - Anche l'amministrazione comunale di Lodi ha deciso di <strong>listare a lutto le bandiere</strong> a <strong>Palazzo Brolett</strong>o<span><span>&nbsp;"i</span>nterpretando il sentimento dell'intera comunità locale". Il Comune dunque "esprime profondo sgomento per i tragici fatti di<span>&nbsp;</span></span><a href="https://www.facebook.com/hashtag/bruxelles?source=feed_text&amp;story_id=10153956578718376"><span>‪#‎</span><span>Bruxelles‬</span></a><span>&nbsp;partecipa al cordoglio per le vittime dell'orrendo attentato listando a lutto le bandiere esposte all'esterno della sede municipale"</span></p> <div id="fb-root"> &nbsp; </div> <p><script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

L'amministrazione comunale, interpretando il sentimento dell'intera comunità locale, esprime profondo sgomento per i...

Pubblicato da Comune di Lodi su Martedì 22 marzo 2016

SESTO - "Sesto è vicina a Bruxelles, città simbolo della democrazia e delle libertà europee, e alle famiglie delle vittime degli attentati di questa mattina". Questo il messaggio pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del comune dell'hinterland. 

 

Sesto è vicina a Bruxelles, città simbolo della democrazia e delle libertà europee, e alle famiglie delle vittime degli attentati di questa mattina.

Pubblicato da Comune di Sesto San Giovanni su Martedì 22 marzo 2016