I-Days, festa rock nel parco e musica elettronica live

L’evento ha in cartellone i concerti di artisti del calibro di Paul Kalkbrenner, Sigur Ros, Biffy Clyro e Suede

 Biffy Clyro

Biffy Clyro

Monza, 7 luglio 2016 - Una tre giorni con il meglio della musica internazionale, ma anche aree dedicate al campeggio, allo sport e al cibo. Quest’anno I-Days Festival e Brianza Rock Festival hanno unito le forze per dar vita a un’unica manifestazione che si terrà dall’8 al 10 luglio al Parco di Monza. L’evento ha in cartellone i concerti di artisti del calibro di Paul Kalkbrenner (a destra), Sigur Ros, Biffy Clyro e Suede.

Il festival rimarrà aperto 24 ore su 24, accessibile a tutti con biglietti da 23 a 35 euro per singola data. Al Festival è prevista l’organizzazione di 4 palchi (Parabolica Main Stage, Ascari Stage, Paul KalkbrennerBrianza Rock Circus e Red Bull Bus Stage). Domani lo spettacolo principale sarà “Random”, il più grande party d’Italia. Ma non ci saranno solo grandi star internazionali, verrà dato spazio anche ai gruppi emergenti e alle realtà del territorio. È prevista anche una live session strumentale collettiva, un invito aperto a tutti i chitarristi. Per partecipare basterà caricare la propria performance (un video di massimo un minuto con la cover del brano) nella bacheca della pagina Facebook del Brianza Rock Festival. Quelli che verranno contattati avranno la possibilità di accedere gratuitamente alla giornata del 10 luglio e di prendere parte con la loro chitarra alla live session delle ore 19.

I-Days festival e Brianza Rock Festival renderanno omaggio a David Bowie con due iniziative nell’ampio spazio all’aperto con gli allestimenti delle opere di Jo Vargas, il missile alto 12 metri e il fulmine alla rovescia alto 3 metri di Aladdine Sane. Inoltre Andy Fumagalli dei Bluvertigo, che oltre alla sua carriera di musicista non ha mai abbandonato l’arte come forma espressiva, curerà una sua personale audio visualizzazione sul palco del Brianza Rock Festival e il 10 luglio alle ore 19 darà vita ad un flash mob sulle note di ‘Space Oddity’.

Insomma sarà una tre giorni in cui tutto girerà attorno alla musica, anche se questa non sarà l’unico elemento di intrattenimento. Oltre ai quattro palchi sarà attrezzata un’area campeggio, una lounge, una dedicata alla sport e una al food. Il Festival è stato presentato ieri al Belvedere di Palazzo Pirelli, alla presenza del vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala; di Roberto Masi (Brianza Rock Festival) e Ado Scaini (Vivo Concerti). Il vicepresidente Sala ha sottolineato che “eventi come il Brianza Rock Festival danno luce al nostro territorio ed è per questo che lo patrociniamo”. E ha poi aggiunto:“il fatto che l’evento da quest’anno abbia un respiro internazionale è un valore aggiunto di promozione territoriale”.

Da parte sua Masi ha detto: “Siamo entusiasti di questo sodalizio, grazie ai grandi nomi dell’I-Days daremo ancora più visibilità alla musica italiana, ai gruppi emergenti e alle realtà espressive del territorio”. Infine Scaini ha spiegato che “la novità di quest’anno è la cornice, il Parco di Monza, uno dei posti più belli per fare concerti e con una logistica perfetta. Stimiamo che parteciperanno 35mila persone in 3 giorni”.