13 agosto 2017, Gornate (Varese) - La giornata di Ferragosto fra relax e svago all’aria aperta nello splendido e curato prato che circonda un patrimonio dell’Unesco come il Monastero di Torba a Gornate, in provincia di Varese. I visitatori potranno utilizzare il prato sotto la secolare torre per il picnic (senza accendere fuochi), seguire le visite guidate e partecipare a divertenti giochi.

Questo luogo millenario, dove il tempo sembra essersi fermato, diventa un meraviglioso scenario per passare un Ferragosto originale, con la famiglia o con gli amici. Il grande prato sottostante la torre sarà  a completa disposizione dei visitatori, che potranno stendere le tovaglie e plaid, rilassarsi e mettersi a proprio agio nel consumare il pranzo portato da casa o acquistato presso il ristorante del monastero stesso (si chiama “La cucina del sole”). Visite guidate durante tutta la giornata saranno a disposizione di chi vorrà scoprire i misteri e la storia di questo antico luogo che risale al V secolo d.C. Ovviamente si tratta di visite curate dai Fai (Fondo Ambiente Italiano).

Ad attendere i bambini, divertenti giochi e sfide a squadre in cui la protagonista è l’acqua: bolle di sapone artistiche, bandiera storica con l’acqua, e un’intrigante caccia al tesoro acquatica. Per i più piccoli (bimbi tra i 2 e i 5 anni) uno spazio dedicato all’affascinante mondo dei travasi, per giocare con acqua colorata e tanti materiali differenti.

E se piove? Divertimento è comunque assicurato: il programma prevede anche sfide d’astuzia, risoluzione di misteri e giochi di abilità  a tappe nelle stanze e nelle sale del monastero. E poi, tutti insieme pic nic all’aperto o al riparo per festeggiare le battaglie da veri sportivi. La giornata ferragostana si svolgerà  dalle 10 del mattino alle 18. Il biglietto costa 8 euro (ridotto a 4 per i bambini) e sono previsti tichet per i nuclei familiari: 20 euro per due adulti e due bambini. Il cestino da pic nic si può portare da casa oppure acquistare in loco: 5 euro con panino, frutta e bottiglietta d’acqua; 8 euro con un primo piatto, frutta e acqua. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: 0331 820301/ 328 8377206, sito web: faitorba@fondoambiente.it