La crociera è mini, il piacere grande. Da Pavia all’Adda a ciascuno la sua

Chi ama il turismo lento può scegliere la navigazione su fiumi e canali per scoprire il territorio e le sue bellezze

I Navigli milanesi

I Navigli milanesi

15 agosto 2017, Milano - Inutile scomodare le emozioni dei moderni navigatori come Giovanni Soldini o le epiche avventure nei mari e negli oceani evocati da Hemingway, Melville e Coloane. Del resto, una crociera su un fiume è roba di qualche decina di minuti, nella migliore delle ipotesi di qualche ora. Ma, seppure in versione ridotta, appaga il sano desiderio di partire e prendere il largo. E deve essere questa la magia che ogni estate spiega l’affollamento di pontili e porticcioli d’imbarco lungo i corsi d’acqua della Lombardia gestiti dal Consorzio Navigare l’Adda.

Al top come sempre il Naviglio, con la novità delle corse giornaliere dell’itinerario “Conche” che prende il via dall’Alzaia Naviglio Grande 4 (14 euro, gratuità fino a 14 anni) e prevede la navigazione del tratto storico fino a San Cristoforo e alle Canottiere per tornare poi al Naviglio Pavese e alla Conchetta (4 partenze lunedì-giovedì; 7 partenze nel weekend). Il tratto cosiddetto “Darsena” viene proposto nelle ore serali (20.30 e 21.30), stesso punto di partenza e dopo San Cristoforo rientro verso il grande specchio d’acqua della zona Ticinese (biglietto: 10 euro). Con una soluzione aggiuntiva denominata NavigarMangiando, in calendario il 26 agosto e il 3 settembre alle 19.30: si punta verso Corsico e Trezzano sul Naviglio, con attracco e cena nel ristorante “Cucina Undici” (54 euro, 45 fino a 11 anni).

Forse meno blasonato ma non meno fascinoso il Naviglio Martesana: partenza dall’Alzaia Sud di Vaprio d’Adda per una mini-crociera di 45 minuti (10 euro, 5 per gli under 10, gratuito sotto i 4 anni) che la domenica e i giorni festivi (4 partenze pomeridiane) raggiunge Concesa di Trezzo d’Adda andando a sfiorare Villa Melzi (residenza di Leonardo da Vinci) e il Villaggio Crespi. Riflettori accesi anche su Lodi, località Isolabella, per l’escursione fluviale lungo l’Adda (3 corse pomeridiane sempre la domenica e nei giorni festivi), 55 minuti di navigazione naturalistica fino a Corte Palasio, con la possibilità di abbinare la visita guidata alla cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri (biglietto base: 7 euro, 6 euro over 65, gratuità -4 anni). Infine, stessi giorni, opzione non meno intrigante lungo il Ticino (10 euro, 7 euro gli under 10, gratuità per -4 anni), con partenza dal pontile di via Lungo Ticino Sforza a Pavia e una crociera storico-naturalistica con guida turistica che permette di apprezzare il bello di Pavia (Ponte Coperto, Vecchio Eliporto, etc.) e il tratto fluviale che porta verso il Po, il grande fiume che taglia la Bassa e corre verso il mare.

I biglietti per le mini-crociere lungo i Navigli possono essere acquistati on line su www.autostradaleviaggi.it. Per la Martesana e l’Adda: 02.9094242. Per il Ticino: 377.5485099.