Cernobbio (Como), 29 settembre 2017 - La fuchsia è il fiore scelto per celebrare la nona edizione di Orticolario, incantevole manifestazione dedicata al giardinaggio evoluto e alla bellezza di fiori e piante nelle loro declinazioni più originali. I cancelli di Villa Erba a Cernobbio, apriranno al pubblico oggi alle 9 per chiudersi domenica alle 19. In questi tre giorni, per i visitatori sarà un alternarsi di quasi 300 espositori scelti con cura tra le migliaia di proposte del settore, installazioni artistiche allestite nel parco storico della villa, incontri fittissimi e un percorso sensoriale tra giardinaggio, botanica, paesaggio, arte e design.

Gilles Clément, scrittore e paesaggista francese riceverà il premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2017”, ma per celebrare la vita notturna del mondo vegetale e per vivere i giardini sotto altra luce, è stata pensata anche la novità di questa edizione: l’apertura serale fino a mezzanotte nei giorni di venerdì e sabato con un calendario di iniziative inedite. Tra queste, oggi “Una sera al luna park”, omaggio all’installazione del padiglione centrale, con il concerto “Outside the moon”, e domani il percorso in compagnia della scrittrice con Judith Baehner, un viaggio attraverso il mondo notturno delle piante.

Per il terzo anno, il padiglione centrale sarà allestito dal paesaggista Vittorio Peretto, che ha accettato in modo creativo la sfida lanciata dall’ideatore di Orticolario, Moritz Mantero, con un uso geniale della materia umana e vegetale che si alterna in un gioco ricorrente. Così, partendo dal tema dell’anno, la luna, il padiglione sarà trasformato in un Luna Park. Anima di Orticolario sono inoltre gli otto giardini allestiti nel parco, ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il concorso internazionale Spazi Creativi. Spazi originali e innovativi, vivibili e fruibili, capaci di svelare ai visitatori ciò che un giardino può raccontare. Presenze artistiche che coinvolgono anche i sotterranei della villa, mostre fotografiche, design, arricchiscono i tre giorni in cui trovano spazio anche attività per bambini.

Info visitatori allo 031.3347503 o sul sito www.orticolario.it.