Sondalo, la favola di Luca e la volpe: storia di un’amicizia speciale / VIDEO

La sera si incontrano fuori dall’ospedale

Sondalo (Sondrio), 18 novembre 2017 - «Ho una volpe per amica». Dice così nel video postato da lui stesso su YouTube Luca Bura Chiarini, 37enne di Solarolo, provincia di Ravenna. Questa particolare amicizia nasce all’ospedale Morelli di Sondalo, dove Chiarini si trova ricoverato per «adattare la sedia a rotelle, su cui mi trovo dal 2002 a causa di un incidente, alla pratica del ping-pong che inizierò seriamente il 10 dicembre». La storia comincia al calar del sole, quando una volpe scende dai boschi che circondano il presidio ospedaliero in cerca di cibo. È così che si imbatte in Luca, con il quale nasce il rapporto di fiducia, testimoniato dal video che il trentasettenne carica sul canale e sulla sua pagina Facebook.

Nel filmato si vede Luca lanciare qualche pezzo di pane e prosciutto alla volpe, proprio fuori da una porta dell’ospedale. L’animale, in un primo momento diffidente, si decide e agguanta il boccone. Una volta resasi conto che le piace, «dalla mano si prende tutto il braccio» e così torna alla carica nella speranza di ricevere ancora qualcosa. L’episodio si ripete ormai ogni sera: l’amicizia, infatti, sta andando avanti e ormai la volpe nutre tanta confidenza verso il romagnolo da prendere il cibo direttamente dalle sue mani.

È un'amicizia destinata a rallegrare sia Luca sia gli altri ospiti dell’ospedale che a volte lo seguono per vedere con i propri occhi il piccolo animale solitamente tanto sfuggente. «È quasi una volpe terapista anche per i ragazzi del Morelli. Tanti pazienti le lasciano del cibo e lei è sempre meno diffidente nei confronti delle persone», racconta. Poi aggiunge: «Colgo l’occasione per ringraziare per la professionalità e la bravura di tutti gli infermieri, gli operatori sanitari, i medici e i terapisti dell’ospedale Morelli. Sono come una famiglia». Luca Bura Chiarini nella vita lavora per un Centro servizi per l’agricoltura. Negli ultimi mesi ha cominciato anche una carriera come indossatore di abiti per disabili e coltiva la passione per il ping-pong e la musica rock organizzando concerti ed eventi.