Debutta la nuova linea Alta Velocità Treviglio-Brescia / VIDEO E FOTO

La linea AV/AC Brescia - Milano consentirà, nella prima fase, di portare a 36 minuti i tempi di viaggio fra la Madonnina e la Leonessa

Viaggio prova della nuova linea FS A/V Treviglio -  Brescia

Viaggio prova della nuova linea FS A/V Treviglio - Brescia

Milano, 17 ottobre 2016 - Prende sempre più corpo la nuova linea ad alta velocità tra Milano e Venezia: oggi è il giorno del debutto per la linea Alta Velocità Treviglio-Brescia. Per il viaggio prova presente il ministro Graziano Delrio, l'ad di Fs Renato Mazzoncini e Maurizio Gentile ad di Rete Ferroviaria Italiana. Sono in corso le prove tecniche per l’attivazione commerciale domenica 11 dicembre 2016, in concomitanza con il nuovo orario ferroviario.

La linea AV/AC Brescia - Milano consentirà, nella prima fase, di portare a 36 minuti i tempi di viaggio fra la Madonnina e la Leonessa. A 30 minuti con il completamento dell’interconnessione a Brescia Centrale. Il risparmio di tempo sarà di oltre il 30%. A Brescia Centrale i treni AV saranno attestati, nella prima fase, sui binari 1 e 2. La nuova linea Treviglio – Brescia completa l’asse ferroviario AV/AC Milano – Brescia ed è una tappa tappa nella realizzazione del Core Corridor Mediterraneo, di cui è parte integrante, che collega la Penisola iberica fino al confine ucraino e che in Italia si estende da Torino a Trieste.  L’opera, costruita prevalentemente in affiancamento alla BreBeMi, permetterà di incrementare la capacità di traffico sull’asse ferroviario Milano – Brescia, creando i presupposti per l’aumento dell’offerta di trasporto da e per Brescia.   La nuova linea AV/AC Treviglio – Brescia (complessivamente 58,2 km, di cui 39,6 di linea AV/AC vera e propria) attraversa 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia e si innesta nel nodo ferroviario di Brescia attraverso l'interconnessione Brescia Ovest (circa 11,7 km) e il successivo tracciato di attraversamento urbano (6,9 km). Le opere principali realizzate sono i viadotti sui fiumi Oglio (lungo 1.287 metri) e Serio (957 metri) e la galleria artificiale di “Lovernato 2” (525 metri) sull’interconnessione di Brescia. L’investimento economico complessivo è di circa 2 miliardi di euro.

VIAGGIO_17855185_125234DELRIO: AV MESSAGGIO DI UNIONE DELL'EUROPA - "L'alta velocità ferroviaria è un messaggio di unione dell'Europa. Italia sta dimostrando di essere all'altezza ha detto Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture -. Entro fine anno pensiamo di completare l'iter autorizzativo fino a Padova" aggiunge Delrio, sottolineando come "l'obiettivo sia quello di avere opere utili e attrezzato" ma "non vogliamo un overdesign di opere, e vogliamo un dibattito con il territorio" coinvolto dai cantieri.

Nel corso del viaggio Mazzoncini ha annunciato di essere pronto a investire in Lombardia sul trasporto ferroviario locale e ad aprire un tavolo su Trenord con la Regione Lombardia per l'acquisizione della maggioranza della società:"Ho proposto di rilevare la maggioranza di Trenord per spingere gli investimenti in Lombardia - ha detto Mazzoncini, spiegando che Fs sta facendo investimenti anche in altre regioni italiane. Per esempio, ha detto, "abbiamo proposto investimenti per 600 milioni per la Toscana e i 400 per il Veneto. Credo - ha aggiunto - che la Lombardia abbia bisogno non solo di Alta Velocità, per cui riconfermo l'impegno a investire in Lombardia".  Della questione, "ne ho parlato più volte con il presidente Maroni - ha detto Mazzoncini - E' evidente che Fs è un soggetto industriale forte e che la Regione si deve concentrare come regolatore. Apriremo - ha detto - questo tavolo sicuramente".