Traffico autostrade luglio agosto settembre: previsioni, giorni da bollino rosso e nero

Il piano viabilità per le settimane delle vacanze

Coda in autostrada

Coda in autostrada

Estate 2021, si avvicina il periodo clou delle vacanze, il mese di agosto. Milioni di italiani sono pronti a riversarsi su strade e autostrade per le tanto agognate ferie estive. Ma quali sono i giorni in cui il traffico sarà più intenso? I cosiddetti giorni da "bollino nero", in cui il rischio di incontrare code e rallentamenti nel corso del proprio tragitto sarà del tutto concreto? Viabilità Italia, l'organismo multiagenzia presieduto dal direttore del servizio di Polizia stradale, ha stilato il calendario sulle previsioni del traffico per fine luglio e per il mese di agosto, oltre che sullo stop ai veicoli superiori alle 7,5 tonnellate.

Andiamo a vedere quali sono le condizioni che aspettano chi si metterà in viaggio da qui a fine del mese prossimo. La scala scelta da Viabilità Italia per definire il grado di "pericolo file" a seconda dei giorni è: giorni a traffico normale, giorni a traffico intenso, giorni a traffico intenso con possibile criticità (da "bollino rosso") e giorni con traffico critico (da "bollino nero"), con un'ulteriore suddivisione in due fasce temporali, la mattina e il pomeriggio-sera.

Ultima settimana di luglio

Nell'ultima settimana di luglio, quella iniziata oggi, lunedì 26, si prevedono condizioni di traffico normali al mattino e al pomeriggio nei giorni di lunedì 26, martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29. Venerdì 30, invece, giornata divisa in due con la previsione di traffico intenso la mattina e intenso con possibili criticità al pomeriggio. Sabato 31 e domenica 1 agosto, invece, si prevedono giornate di traffico intenso con possibili criticità sia al mattino, sia al pomeriggio. Capitolo mezzi pesanti: venerdì 30 al pomeriggio stop ai veicoli oltre le 7,5 tonnellate dalle 16 alle 22, sabato 31 stop dalle 8 alle 16 e domenica 1 agosto stop dalle 7 alle 22

Prima settimana di agosto

Si entra nel mese tradizionalmente dedicato alle ferie. Lunedì 2 agosto si prevede una mattinata di traffico intenso, con un pomeriggio a condizioni normali. La rete autostradale non dovrebbe presentare particolari problemi fino all'inizio del week-end. Martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 si ipotizzano, infatti, condizioni normali sul fronte traffico. Il quadro cambierà da venerdì 6 agosto, data in cui inizieranno le prime partenze del cosiddetto "esodo agostano". Per quel giorno si prevedono condizioni di traffico intenso con possibili criticità, da bollino rosso per intenderci, al mattino come al pomeriggio.

Sabato 7 agosto, sempre secondo Viabilità Italia, dovrebbe essere il giorno peggiore di questa estate, sul fronte intasamento della rete. La mattina di sabato 7, infatti, vengono annunciate condizioni di traffico critiche, da "bollino nero". Già nel pomeriggio il quadro dovrebbe migliorare: la previsione è quella di un traffico intenso con possibili criticità. Domenica 8 traffico intenso con possibile criticità alla sera come alla mattina. Capitolo divieti di circolazione: venerdì 6 i mezzi dal peso superiore alle 7,5 tonnellate dovranno fermarsi dalle 16 alle 22, sabato 7 stop dalle 8 alle 16 e domenica 8 niente "bestioni" in strada dalle 7 alle 22.

Seconda settimana di agosto

Le due settimane centrali di agosto sono quelle in cui il maggior numero di italiani è in ferie. Ecco le previsioni per il traffico sulla rete autostradale nella seconda settimana del mese. Lunedì 9 agosto, martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 si prevedono condizioni normali di traffico al nord, centro e sud. Venerdì 13 agosto le cose cambieranno. Si annunciano traffico intenso alla mattina e intenso con possibili criticità al pomeriggio. Sabato 14 agosto giornata da bollino rosso, con la previsione di traffico intenso con possibili criticità su tutta la rete.

Sarà invece "solo" intenso il traffico sulle strade nella giornata di Ferragosto, domenica 15 agosto. Situazione dei mezzi pesanti: venerdì 13 agosto i veicoli con peso superiore a 7,5 tonnellate dovranno fermarsi dalle 16 alle 22, sabato 14 stop praticamente per tutta la giornata dalle 8 alle 22 e il giorno di Ferragosto, domenica 15, niente mezzi pesanti in strada dalle 7 alle 22.

Terza settimana di agosto

Passiamo alla settimana che inizierà lunedì 16 agosto, giorno in cui si completeranno i primi rientri, per chi ha iniziato le "canoniche" due settimane di ferie all'inizio del mese. Per lunedì 16 agosto si prevede una mattinata con traffico intenso, cui seguirà un pomeriggio con condizioni normali. E il traffico dovrebbe essere normale sia alla sera, sia alla mattina martedì 17 agosto, mercoledì 18 e giovedì 19. Venerdì 20, come da "tradizione" nel giorno che anticipa il fine settimana, ci saranno più auto e altri veicoli in circolazione, sia per le partenze degli ultimi vacanzieri, sia per i ritorni di chi ha finito il suo periodo di ferie. Si annuncia traffico intenso alla mattina e intenso con possibili criticità al pomeriggio-sera. Bollino rosso, con traffico intenso con possibili criticità, per la mattina e il pomeriggio di sabato 21 agosto e per la mattina e il pomeriggio di domenica 22 agosto. E i mezzi pesanti? Saranno fermi dalle 8 alle 16 sabato 21 agosto, mentre non potranno circolare dalle 7 alle 22 domenica 22.

Quarta settimana di agosto

Ed ecco la settimana che, tradizionalmente, vede molti più automobilisti fare rientro a casa, piuttosto che partire per le mete marine o di montagna. Lunedì 23 agosto, primo giorno della settimana, sono in vista condizioni di traffico intenso al mattino e normali, quindi in miglioramento, nella fascia pomeridiano-serale. Condizioni di traffico normale al mattino come al pomeriggio-sera anche martedì 24 agosto, mercoledì 25 e giovedì 26. Venerdì 27 agosto nuovo "peggioramento": al mattino si prevede traffico intenso, con ulteriore incremento dei volumi di veicoli in circolazione al pomeriggio e, quindi, traffico intenso con possibile criticità, da bollino rosso.

Il colore scarlatto contraddistinguerà anche sabato 28 agosto e domenica 29, giorni con traffico intenso con possibili criticità su tutta la rete. Chiusura con la situazione tir e altri mezzi extralarge: stop alla loro circolazione dalle 8 alle 16 sabato 28 agosto e dalle 7 alle 22 domenica 29.

Prima domenica di settembre

Già, c'è chi parte anche a settembre, solitamente nell'invidia generale dei colleghi di lavoro, per alcuni dei quali l'abbronzatura comincia già a sbiadire. Vediamo che condizioni di traffico troveranno, loro e i tanti che sceglieranno questa settimana, invece, per tornare a casa. Lunedì 30 agosto alla mattina si prevede traffico intenso su tutta la rete, con miglioramento e ritorno a un traffico normale su tutta la rete autostradale nella fascia pomeridiano serale della giornata. Condizioni di traffico normale sono annunciate martedì 31 agosto per tutta la giornata, mattino e sera.

Lo stesso è previsto per mercoledì 1 settembre, giovedì 2 settembre e venerdì 3 settembre, ma solo al mattino. Nel pomeriggio-sera di venerdì 3 settembre, infatti il traffico dovrebbe passare da normale a intenso. Sarà intenso con possibili criticità sabato 4 settembre mattina, tornando a essere "solo" intenso nel pomeriggio. Situazione "a specchio" domenica 5 settembre: traffico intenso al mattino e intenso con possibili criticità al pomeriggio-sera, momento degli ultimi rientri, a parte i fortunati vacanzieri di settembre. I mezzi pesanti non potranno circolare sulla rete autostradale solo domenica 5 settembre, dalle 7 alle 22.