L'incubo terremoto in Lombardia: ad alto rischio sismico 57 comuni / LA MAPPA

Sono situati tra le province di Brescia e Mantova. In altri mille pericolo moderato. Guarda la mappa del rischio sismico in Lombardia

Mappa sismica della Lombardia

Mappa sismica della Lombardia

Milano, 26 agosto 2016 - Sono 57 i Comuni lombardi inseriti nella zona "ad alto rischio" terremoti, tutti tra le province di Brescia e Mantova. È quanto emerge dalla mappa sismica, aggiornata ad aprile 2016, in possesso della Regione.

Qualche settimana fa Palazzo Lombardia, su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Simona Bordonali, ha approvato lo stanziamento di 2,1 milioni di euro per consentire un adeguamento antisismico, in 202 comuni, delle strutture pubbliche dove vengono gestite le emergenze successive al verificarsi di un terremoto. L’assessore Bordonali ha rivendicato il fatto che "nell’ultimo triennio la Regione" ha effettuato interventi "in tutti i campi, dall’assegnazione di risorse ai comuni, alla ridefinizione delle zone sismiche regionali fino all’introduzione di una nuova normativa e di nuove regole in materia di vigilanza sismica sugli edifici pubblici e privati". Infine, dal punto di vista organizzativo, "è stata costituita, all’interno della direzione generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, una struttura tecnica dedicata alla prevenzione del rischio sismico".

Palazzo Lombardia ha cambiato la zonazione sismica, utilizzando un criterio altamente cautelativo. L’obiettivo è un’armonizzazione alle norme nazionali vigenti sulle costruzioni in zona sismica. La nuova zonazione sismica prevede: 57 comuni in zona 2 (alta sismicità), con un incremento di 16 unità, tra cui il comune di Brescia; 1.028 comuni in zona 3, con un incremento di 790 unità, tra cui il comune di Milano; solo 446 comuni in zona 4 (sismicità molto bassa). (clicca per ingrandire la cartina / segue sotto)

 

 

 

Da parte sua l’assessore regionale alla Salute, Giulio Gallera, ha reso noto che ieri "è rientrato dai luoghi del sisma l’elicottero Areu di Milano con a bordo le due unità cinofile, inviate due giorni fa». Oggi, in mattinata, «partirà una nuova squadra di medici e infermieri (4 persone) per dare il cambio alla squadra che è stata operativa finora".La previsione "è quella di riportare a casa tutti gli operatori sanitari di Areu entro domenica". Inoltre ieri il governatore Roberto Maroni ha annunciato l’intenzione della Regione di "mettere a disposizione il Campo Base di Expo per ospitare gli sfollati del terremoto", invece "che farci un campo ‘profughi’". Poco dopo Bordonali ha spiegato: "I moduli abitativi dell’ex Campo base Expo saranno inviati nelle zone terremotate per ospitare gli sfollati". E "nel periodo che servirà ad allestire questa cittadella siamo anche disposti a ospitare le persone a Rho". Durissimo il commento del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha accusato la Regione di "strumentalizzare" una tragedia come il terremoto.