Maltempo, pioggia e raffiche di vento: danni a Milano e in Lombardia

Colpita la zona Sud-Est: Melegnano, Rodano e Pantigliate. Due case con tetti scoperchiati, cartelli e impalcature pericolanti, alberi caduti su auto in sosta e sulle strada. Tromba d'aria in Brianza

Pioggia a Milano (Newpress)

Pioggia a Milano (Newpress)

Milano, 14 luglio 2017 - L'ondata di maltempo annunciata nelle scorse ore è arrivata, puntuale su Milano e su tutta la Lombardia. Danni e disagi si sono verificati, in provincia di Milano, a causa del forte vento e poi della pioggia che hanno imperversato nella notte tra giovedì e venerdì, sul territorio, colpendo in particolare la zona Sud-Est, a Melegnano, a Rodano e a Pantigliate. Due abitazioni con tetti scoperchiati, cartelli pubblicitari e impalcature pericolanti, alberi caduti su auto in sosta e sulle strade, hanno costretto i vigili del fuoco ad almeno un centinaio di interventi tra l'1 e le 4. Secondo quanto riferito da 118 e Vigili del fuoco, non si registrerebbero feriti o cittadini evacuati.

TROMBA D'ARIA

Villasanta
Villasanta
IN BRIANZA Temporali e disagi anche nelle altre province della Lombardia. Notte da incubo in Brianza. Grandine, raffiche di vento e il passaggio di una tromba d'aria, hanno provocato numerosi danni. La tempesta che si è abbattuta sul Monzese, in particolare sui comuni di Arcore e Villasanta, ha spezzato svariati alberi, alcuni dei quali sono caduti bloccando le strade o sono crollati sulle case.

DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI - Le condizioni meteo registrate in Lombardia hanno provocato, nelle prime ore del mattino, sospensioni alla circolazione ferroviaria su due linee regionali della

Gli alberi sui binari della besanina
Gli alberi sui binari della besanina
Lombardia. Lo rende noto un comunicato di Rfi.  Sulla linea Milano - Lecco la circolazione è rimasta sospesa dalle 6.15 alle 8.40 fra le stazioni di Triuggio e Villasanta, per la presenza di rami sui binari: sono stati coinvolti 11 treni regionali, 2 sono stati cancellati e 9 sono stati limitati nel loro percorso. Sulla  Milano - Mortara la circolazione è stata sospesa dalle 7.10 alle 9.15 fra le stazioni di Vigevano e Parona, per la presenza di rami sui binari: sono stati coinvolti 7 treni regionali, 5 sono stati cancellati e 2 sono stati limitati nel loro percorso.  I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti per rimuovere i rami dai e ripristinare le normali condizioni della circolazione ferroviaria.  

LE PREVISIONI METEO - Da domani il meteo dovrebbe registrare un netto miglioramento, con temperature estive ma nella norma. Come sarà il tempo del week-end in Lombardia? Sabato tempo in prevalenza soleggiato, con temperature più accettabili, intorno ai 30-32°. Bel tempo anche domenica, con qualche nuvola su zone di Alpi e Prealpi. L'ondata di caldo intenso interrotta nel corso del fine settimana e in particolare nella giornata di domenica, quando le temperature si riporteranno vicino ai valori medi del periodo e addirittura nelle regioni orientali temporaneamente anche al di sotto della norma (di 2-4 gradi).