Meteo, allerta temporali forti e maltempo in Lombardia

Tra giovedì e venerdì previsti pioggia e vento forte. Ma il week-end sarà nel segno del bel tempo (senza afa)

Maltempo: perturbazione porta temporali

Maltempo: perturbazione porta temporali

Milano, 13 luglio 2017 - La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio temporali e vento forte a partire da stasera. "Le previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr - ha spiegato l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, che coordina l'attività della Protezione civile - prevedono precipitazioni a carattere temporalesco sulla regione, a partire da nordovest in progressiva estensione alle altre aree, dalla serata di oggi 13 luglio e fino al primo pomeriggio di domani 14 luglio".

 Il rischio temporali forti è previsto sulle zone omogenee dei Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese; Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco; Orobie bergamasche, provincia Bergamo; Valcamonica, province Bergamo e Brescia; Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia; Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese; Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano; Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova; Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia; Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova.  Il rischio vento forte è previsto sulle zone omogenee dell'Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova; Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia; Bassa pianura orientale, province di Mantova e Cremona e Appennino pavese, provincia di Pavia. 

Dopo venerdì il meteo migliorerà nettamente, con temperature estive ma nella norma. Come sarà il tempo del week-end in Lombardia? Sabato tempo in prevalenza soleggiato, con temperature più accettabili, intorno ai 30-32°. Bel tempo anche domenica, con qualche nuvola su zone di Alpi e Prealpi. L'ondata di caldo intenso interrotta nel corso del fine settimana e in particolare nella giornata di domenica, quando le temperature si riporteranno vicino ai valori medi del periodo e addirittura nelle regioni orientali temporaneamente anche al di sotto della norma (di 2-4 gradi)".