Super Green pass: da lunedì 6 dicembre cambiano regole, capienze e controlli. Ecco come

Certificato verde obbligatorio dai 12 anni su bus, metro, tram e treni locali. Il prefetto di Firenze invita i cittadini a "segnalare le irregolarità". A Roma blitz sui mezzi e a Milano squadre di controllo miste

Dal 6 dicembre Green pass obbligatorio sui mezzi

Dal 6 dicembre Green pass obbligatorio sui mezzi

Da un lato il Super Green pass in vigore da lunedì 6 dicembre, che escluderà i non vaccinati da tutta una serie di attività sociali e ricreative, dall'altro il timore per l'aumento dei contagi (il bollettino Covid oggi ha registrato 17.030 casi) e le incertezze sulla nuova variante Omicron: fatto sta che sono tornate le code agli hub vaccinali. Negli ultimi sette giorni sono stati somministrati 2,7 milioni di dosi, di cui 232mila prime dosi (numeri che non si vedevano da due mesi), e i booster da lunedì viaggiano al ritmo di 350-400mila al giorno. E prosegue anche la corsa al download del lasciapassare con un nuovo record di Green pass scaricati: 1.191.447 certificati. Da lunedì infatti, chi ne fosse sprovvisto rischia una multa fino a mille euro. Ma già nel weekend scenderanno in strada migliaia di uomini delle forze dell'ordine per verificare il rispetto delle norme anti Covid, dall'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto, laddove previsto dai sindaci, alle verifiche nei locali.

Certificato verde obbligatorio dai 12 anni su bus, metro e treni

Da lunedì 6 dicembre il codice Qr dovrà essere esibito anche alle stazioni e alle fermate dei bus, metro, tram e treni locali, dove sarà concentrato il maggior numero di agenti, impegnati a vigilare sul rispetto delle norme: dai 12 anni in su, chi prenderà i mezzi pubblici dovrà avere il Green pass base (per il quale basta anche solo il risultato negativo del tampone). Polizia e carabinieri che si aggiungono alla municipale, si avvarranno anche del supporto degli operatori delle società del Tpl. A Roma sono previsti anche blitz dei vigili sui mezzi, oltre agli accertamenti alle fermate, con piccoli nuclei composti da due persone "in forma itinerante". A Milano ci saranno "squadre affiancate" di incaricati delle aziende e forze dell'ordine agli ingressi. Ma i controlli, ha anche specificato il capo di gabinetto dell'Interno Bruno Frattasi, non dovranno avere conseguenze sul  servizio e vanno scongiurati problemi di ordine pubblico. C'è anche chi ha lanciato un ulteriore appello: "è auspicabile - ha spiegato il prefetto di Firenze, Valerio Valenti dopo il Comitato provinciale - che tutti i cittadini si rendano parte attiva in questa azione di controllo, vigilando e segnalando alla forze di polizia le eventuali irregolarità riscontrate. Si tratta di una responsabilità sociale e diffusa - ha aggiunto - che può essere garantita solo mediante il ricorso ad un sistema virtuoso che veda il contributo di tutti". 

Controlli Super pass: chi li farà e dove

Le verifiche non si fermeranno ai trasporti. Tra le attività e i luoghi ritenuti più a rischio ci sono anche ristoranti, alberghi, spettacoli, palestre, piscine, centri benessere, discoteche e attività di sale da gioco. In generale, ad eccezione delle palestre, dei momenti conviviali e quando si balla, nelle strutture al chiuso saranno sempre obbligatorie le mascherine. Lo stesso provvedimento è stato adottato anche per i luoghi all'aperto o a rischio assembramento in diverse città, con ordinanze locali. Per i cinema o teatri e per sedersi a mangiare in ristoranti, pub e bar sarà necessario avere il Super Green pass e chi non lo ha potrà consumare solo al banco o all'aperto. Gli accertamenti saranno eseguiti soprattutto dalla municipale, che per non sovrapporsi dovrà coordinarsi con i militari la Guardia di Finanza, che di solito controlla gli esercizi pubblici. Il pass sarà obbligatorio anche per hotel, mense e servizi di catering, ma in questo caso basterà quello base. Restano in vigore, già da mesi, le misure sull'obbligo del certificato verde sui luoghi di lavoro. 

Covid e super green pass, controlli sui bus e al ristorante: chi e come li deve fare

Giro di vite nelle vie dello shopping e della movida

Nel mirino anche le aree delle città con maggiore concentrazione di negozi, nelle vie dello shopping e in quelle della movida. Con le festività natalizie e il Capodanno le verifiche saranno progressivamente implementate. Migliaia di uomini delle forze dell'ordine scenderanno in campo per le verifiche del Super Green pass e di quello 'base' nei week-end. La macchina della sicurezza è pronta a far partire la stretta dei controlli con la nuova strategia messa a punto dal Viminale.

Super green pass o base. Le nuove regole Covid in zona bianca, gialla, arancione o rossa