Santa Lucia, è festa anche in Lombardia: bambini tra latte, biscotti e regali

La efstività è molto sentita a Bergamo, Brescia, Lodi, Mantova e Pavia

regali

regali

Milano, 13 dicembre 2017 - Oggi si celebra Santa Lucia, una festività religiosa e tradizionale più o meno sentita nelle varie regioni e città d'Italia. Per qualcuno è solo una data sul calendario, ma in alcuni casi è proprio nella giornata del 13 dicembre, che i bambini ricevono i tanto attesi doni, anziché alla Vigilia o durante la mattina di Natale.

Santa Lucia
Santa Lucia

Santa Lucia è venerata sia dalla Chiesa Cattolica che dalla Chiesa Ortodossa. È considerata la Santa protettrice della vista e degli occhi, dei ciechi e degli oculisti. In passato, coloro che si recavano in Chiesa il 13 dicembre chiedevano una benedizione per gli occhi. La Santa - di origini siciliane - aveva deciso di convertirsi dal paganesimo al cristianesimo. I suoi genitori erano contrari e volevano imporle di sposarsi. Lucia rifiutò e fu perseguitata fino alla morte. Le vennero strappati gli occhi. Le origini dell'antica festa di Santa Lucia si mescolano a celebrazioni tipiche del Nord Europa, legate al ritorno del sole e della luce dopo il solstizio. Anche per questo motivo, in alcune province d'Italia, Santa Lucia svolge il ruolo di consegnare i doni ai bambini, come una sorta di Santa Klaus al femminile.

In Lombardia, la festività di Santa Lucia è molto sentita a Bergamo, Brescia, Lodi, Mantova e Pavia, dove i bambini scartano i doni domani, anticipando in tutto e per tutto Natale (o forse il 25 dicembre faranno comunque un bis). A Bergamo, in particolare, esiste la tradizione del latte coi biscotti da lasciare di notte per il passaggio della Santa. E c’è pure la chiesa nei pressi del Sentierone, famosa perchè ogni anno migliaia di bambini fanno la coda per andare a deporre la loro letterina presso la tomba della Santa con le richieste di giochi desiderati.