X Factor, la serata degli inediti. Rita Bellanza delude ancora ma si salva

La giovane bergamasca d'adozione si è presentata con l’inedito “Le parole che non dico mai”, scritto da Levante

Rita Bellanza

Rita Bellanza

Bergamo, 24 novembre 2017 - Giovedì è stata la serata degli inediti. Nel quinto live di X Factor 11, la sfida si è fatta ancora più dura perché i concorrenti hanno dovuto affrontare una doppia sfida: hanno presentato il proprio inedito e poi hanno cantato la cover ma già al termine della prima manche un talento è andato al ballottaggio e non si è esibito nella manche successiva.

Insomma, una puntata difficile e molto discussa, durante la quale Rita Bellanza, la giovane bergamasca d'adozione, si è presentata con un brano scritto dal suo coach, Levante.  “Le Parole Che Non Dico Mai” è il ricordo melanconico di un amore svanito, che ha lasciato il segno e che ha bisogno di essere raccontato. 
Il brano è un crescendo di emozioni, che trova il suo climax in un urlo rabbioso di aiuto e al contempo di rassegnazione.
 Ma anche questa volta, Rita non è riuscita a interpretarlo al massimo delle sue potenzialità. Infatti, è finita al ballottaggio con Gabriele Esposito. Nella sfida finale, però, è lui ad avere la peggio, senza passare per il tilt. E così, Rita viene salvata dai giudici e resta ancora una concorrente del talent.

E il popolo del web cosa ne pensa? In molto sembrano avere la stessa idea di Fedez, che con la sua espressione perplessa ha detto tutto. "Ma esclusi Morandi (il cantante ha salvato Rita nella scorsa puntata ndr) e Levante, chi l'ha votata Rita?", cinguetta una ragazza. E ancora: "Cioè Gabriele fuori e Rita che è ancora dentro? Tutto ciò è vergognoso", "Questa cosa che Rita è ancora in gara è scandalosa". Il rapper milanese ha insistito più volte sul fatto che Rita non piace al pubblico. Ed è stato seguito a ruota dai fan del programma su Twitter: "Ha ragione da vendere: è il pubblico che tiene in vita un cantante", " Se fossero andati al tilt sarebbe andata diversamente. E' il pubblico che dovrebbe decidere", "Quanti dischi potrà vendere una volta fuori di qui. Alla gente non piace".  Ma c'è anche qualcuno che apprezza e difende Rira "Penso di essere l’ unica a pensare che nonostante tutto abbia talento e mi sembra esagerato aggredirla così", "Secondo me state facendo un grosso errore di valutazione. Rita Bellanza è forte". E quando passa il turno: "Ora tutti quelli che hanno criticato Rita devono rosicare".