X Factor, ecco gli inediti. E Levante scrive per Rita Bellanza

La 21enne di Bergamo presenterà l’inedito “Le parole che non dico mai”, che parla di un ricordo melanconico di un amore svanito

Rita Bellanza e Levante (LaPresse)

Rita Bellanza e Levante (LaPresse)

Bergamo, 23 novembre 2017 - E siamo agli inediti. Stasera, su Sky Uno dalle 21,15, con il quinto live di X Factor 11, la gara si fa sempre più dura. I concorrenti dovranno affrontare una doppia sfida: presenteranno il proprio inedito e poi canteranno la cover ma già al termine della prima manche un talento andrà al ballottaggio e non si esibirà nella manche successiva. Nella squadra “Under Donne”, capitanata da Levante, è rimasta solo Rita Bellanza, fortemente contestata e criticata durante la scorsa puntata quando Gianni Morandi decise di salvarla. La 21enne di Bergamo presenterà l’inedito “Le parole che non dico mai”, testo scritto da Levante che parla di un ricordo melanconico di un amore svanito. Poi si esibirà, in “Aguas De Março” di Elis Regina, brano elegante e delicato.

Fedez, capitano degli “Under Uomini” ha ancora due cantanti in gioco. Gabriele Esposito proporrà “Limits”, l’inedito che già aveva presentato alle Audizioni ma adesso perfezionato fino all’ultimo dettaglio senza alterare il testo che si basa sulla necessità di superare i propri limiti. La cover scelta per lui da Fedez è “Oroscopo” di Calcutta con un arrangiamento innovativo. Samuel Storm porterà “The story”, l’inedito che racconta esplicitamente la storia della sua vita (il 19enne nigeriano ha raggiunto l’Italia su un barcone fuggendo dalla povertà del suo paese), quindi interpreterà “Rolling in the deep” di Adele. Manuel Agnelli, capitano dei “Gruppi”, può contare sulla presenza dei Ros e dei Maneskin. Per quanto riguarda la manche degli inediti, il trio senese (Camilla Giannelli, Kevin Rossetti e Lorenzo Peruzzi) canterà “Rumore”, brano molto rock, in perfetto stile Ros. Poi il gruppo sarà impegnato con la super energetica “Song 2” della band inglese dei Blur. L’inedito dei Maneskin è “Chosen”, brano che rispecchia pienamente il gruppo, scritto dalla band. Per le cover, invece, Agnelli ha affidato al quartetto un riff di chitarra tra i più apprezzati in UK: “Take Me Out” del gruppo indie-rock scozzese dei Franz Ferdinand. 

L'esuberante Mara Maionchi ha ancora tutti e tre i concorrenti della sua squadra “Over 25”. L’inedito di Lorenzo Licitra è “In The Name of Love”, scritto da Fortunato Zampaglione, brano con cui si presenta definitivamente in chiave pop al pubblico di X Factor. Andrea Radice canterà l’inedito “Lascia che sia”, firmato da lui, che racconta la vita di un uomo consapevole della fine della storia di un amore sentito. Enrico Nigotti presenterà il suo “L’amore è”, una dedica amorosa composta da lui stesso. Per le cover Licitra proporrà “Somebody That I Used To Know” di Gotye ft. Kimbra, Radice farà “Can’t Stop The Feeling!” di Justin Timberlake e Nigiotti presenterà “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato. Ospiti della serata i Negramaro.