X Factor, le carte di Rita Bellanza: prima l'inedito e poi un brano in portoghese

Nel quinto live la concorrente bergamasca canterà "Le parole che non dico mai”, scritto per lei da Levante, e "Aguas de Março” della brasiliana Elis Regina

Rita Bellanza e Levante (LaPresse)

Rita Bellanza e Levante (LaPresse)

Bergamo, 21 novembre 2017 - Si affida al portoghese Rita Bellanza, la giovane concorrente di X Factor chiamata a ripagare la fiducia che le è stata accordata in questa prima parte di trasmissione, quando i giudici l'hanno premiata nonostante alcune esibizioni tutt'altro che impeccabili. 

Giovedì 23 è in programma il quinto live e la canante bergamasca sarà chiamata a una doppia esibizione: prima l'inedito, il brano "Le parole che non dico mai” scritto per lei dal suo giudice, Levante, poi il brano assegnato che questa settimana è "Aguas de Março” dell'artista brasiliana Elis Regina. Una canzone elegante e delicata, ripresa negli anni da grandi artisti come David Byrne, Joao Gilberto e gli U2, interpretabile sia in portoghese sia in inglese. Rita lo canterà in lingua originale, cercando quindi di portare sul palco quell'atmosfera tipicamente brasiliana che potrebbe segnare la svolta, in un talent che molto raramente si discosta dall'italiano e soprattutto dall'inglese. 

L'impressione è che per Rita Bellanza, dopo le critiche piovute sui social e i sonori fischi del pubblico che hanno accompagnato le ultime decisioni dei giudici, questo quinto live possa rappresentare una sorta di ultima chiamata. Per lei e per il suo giudice, Levante, che ha perso per strada le altre due concorrenti e adesso si aggrappa alla controversa voce della giovane bergamasca per restare aggrappata a questo X Factor 11.