Previsioni meteo, in Lombardia è allerta neve

Scatta l'allerta per Valchiavenna e Valtellina, Prealpi comasche-lecchesi, Prealpi bergamasche e Valcamonica

Neve e disagi (National Press)

Neve e disagi (National Press)

Milano, 19 gennaio 2018 - Maltempo in arrivo sulla Lombardia. La Sala operativa della protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessorato alla Sicurezza, protezione civile e immigrazione, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve dalle ore 12 di domani, sabato 20 gennaio, sulle zone omogenee NV-01 (Valchiavenna), NV-02 (Media-Bassa Valtellina), NV-03 (Alta Valtellina), NV-04 (Prealpi Varesine), NV-05 (Prealpi comasche-lecchesi), NV-06 (Prealpi bergamasche) e NV-07 (Valcamonica). 

L'arrivo di un veloce fronte freddo in discesa da nord-ovest è previsto sull'arco Alpino nel pomeriggio di domani 20 gennaio, e causerà deboli precipitazioni inizialmente confinate ai crinali di confine, in temporanea estensione a Prealpi e fascia pedemontana tra la tarda serata e la notte. In concomitanza del transito frontale è atteso un temporaneo calo dello zero termico che potrebbe favorire deboli precipitazioni nevose fino a 300-500 m su Valtellina, Valchiavenna e Prealpi varesine-comasche-lecchesi.

Si tratterà comunque di brevi episodi, i cui accumuli saranno trascurabili e ovunque inferiori ai 2 cm (solo su Valtellina e Valchiavenna saranno possibili accumuli prossimi ai 5 cm al di sotto dei 600 m). Non si esclude qualche breve e occasionale episodio di neve tonda (graupel) o nevischio sull'alta pianura centro-occidentale, ma senza accumuli. Alle quote comprese tra 600 e 1.200 m si prevedono accumuli generalmente al di sotto dei 5 cm, solo su Valtellina e Valchiavenna possibilità di accumuli locali prossimi ai 10 cm.