Gambero Rosso, ecco le migliori pasticcerie della Lombardia

Brescia capolista, ma ottimi risultati in diverse province. E c'è anche chi si dedica al salato

Pasticcini

Pasticcini

Milano, 30 novembre 2017 - I dolci più buoni d'Italia? La Pasticceria Veneto (di Igino Massari) a Brescia guida la classifica delle pasticcerie premiate col massimo riconoscimento, le Tre Torte, dalla guida Pasticceri&Pasticcerie 2018 del Gambero Rosso, seguita di stretta misura da Dalmasso di Avigliano (Torino), Biasetto a Padova e Maison Manilia a Montesano sulla Marcellano (Salerno).

Ma la qualità e la passione per questa arte che dà gioia al palato e felicità agli occhi si sta diffondendo lungo tutta la penisola con le Tre Torte che, nella settima edizione della guida, passano da 18 a 21 con tre nuovi ingressi: Belle Hèléne - Tarquinia (VT) di Francesca Castignani - per la prima volta una donna al vertice -, Sciampagna - Marineo (PA) di Carmelo Sciampagna e Antico Caffè Spinnato - Palermo, la storica pasticceria nella quale è arrivato a capo del laboratorio Maurizio Santin.  Tra i premi speciali quello del 'Pasticcere emergente' va a Marcello Rapisardi di Pasticceria&Dessert di Milano.  Un percorso costellato di tappe importanti per questo talentuoso ragazzo milanese doc che in soli due anni si è fatto notare con la sua insegna per la sua abilità nel mixare una tecnica impeccabile, utilizzo di ingredienti insoliti, precisione e un tocco innovativo non comune. Qui gioca con ingredienti ed estro, ricerca e sperimenta per creazioni capaci di “vestire di nuovo” specialità classiche, e in cui non mancano interessanti escursioni nel mondo della pralineria, come i cioccolatini al plancton, e sul versante salato. La novità dell'anno è Cannavacciuolo Bakery a Novara. Miglior comunicazione digitale: Pasticceria Marisa - San Giorgio delle Pertiche (Padova). Miglior pasticceria salata: Martesana, a Milano, per la sua interessantissima linea di 12 mignon salati, del tutto simili nell’aspetto a quelli dolci, ma nei quali si combinano in un piacevole e complesso gioco di alternanze ed equilibri, gusti intriganti e perfettamente armonici.

"In pasticceria, scienza esatta, la cura del dettaglio, il gusto del cesello giocano - sottolineano i curatori coordinati da Laura Mantovano - un ruolo determinante. L'attenzione alla forma e alla presentazione hanno dunque un'importanza primaria e i migliori pasticceri italiani ne hanno preso coscienza. Non a caso nell'ultimo anno sono nati locali di gran classe pensati per valorizzare i prodotti e regalare la migliore accoglienza per i clienti. Tutto questo senza perdere di vista la sostanza e la bontà della proposta, compresi esperimenti sempre più interessanti nel campo della pasticceria salata. Cambiano le forme e le tecniche (monoporzioni, barattoli, vasocottura, ecc) e c'è massima attenzione al sapore, alla valorizzazione del territorio e alla riscoperta dei classici dando loro, complici tecnica e creatività, una nuova e intrigante veste".

 

ECCO LA CLASSIFICA DELLE PASTICCERIE LOMBARDE

Tre Torte

95 Pasticceria Veneto - Brescia

92 Besuschio - Abbiategrasso (Milano)

90 Cortinovis – Ranica (Bergamo) Dolce Reale – Montichiari (Brescia) Ernst K Knam – Milano

 

Le migliori Due Torte

89 Pasticceria Roberto - Erbusco (Brescia)

88 Martesana, Milano

87 Alex - Pantigliate (Milano) Antoniazzi - Bagnolo San Vito (Mantova) Morlacchi - Zanica (Bergamo)

86 Cavour - Bergamo La Pasqualina - Almenno San Bartolomeo (Bergamo) Giovanni Pina - Trescore Balneario (Bergamo) Sartori - Erba (Como) Viscontea - Milano 85 Cavour - Bergamo La Pasqualina - Almenno San Bartolomeo (Bergamo) Giovanni Pina - Trescore Balneario (Bergamo) Sartori - Erba (Como) Viscontea - Milano

85 ArteSapori - Oggiono (Lecco)] Marra Pane Pasticceria  Pausa e Delizie - Cantù (Como) Pavè - Milano Sirani - Bagnolo Mella (Brescia) Verga - Giussano (Monza)