Meteo, caldo record con punte di 37 gradi in Lombardia. Ma domenica arrivano i temporali

Un'altra giornata molto calda in Lombardia con punte di 36 gradi a Brescia (con 42 percepiti) e 35 a Milano (con 40 percepiti) ma la situazione nella regione sta per cambiare

Previsioni meteo, caldo e afa sull'Italia. 2 giugno, qualche temporale (foto iStock)

Previsioni meteo, caldo e afa sull'Italia. 2 giugno, qualche temporale (foto iStock)

Milano, 24 giugno 2017 - Un sabato rovente con tempo soleggiato e caldo afoso con temperature massime fino a 36 gradi. Un'altra giornata molto calda in Lombardia con punte di 36 gradi a Brescia (con 42 percepiti) e 35 a Milano (con 40 percepiti) ma la situazione nella regione sta per cambiare a causa di correnti più fresche atlantiche, che porteranno da domani piogge anche forti.

Secondo quanto comunicato dall'Arpa, sono in arrivo correnti che spezzeranno parzialmente l'egemonia dell'alta pressione di origine africana e la stabilità di questi giorni. Dopo la giornata di oggi che sarà ancora molto calda e favorevole alla produzione di ozono, domenica sono quindi in arrivo temporali sparsi e un calo termico, con conseguente miglioramento della qualità dell'aria.

Il termometro a Milano dovrebbe scendere sotto i 30 gradi e all'inizio della prossima settimana è atteso ancora tempo variabile con temperature ancora elevate ma anche con rischio crescente di precipitazioni. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sulle zone montuose, con alcuni temporali, maggiormente probabili sulle Alpi orientali. Dalla tarda serata tendenza a un peggioramento alta Lombardia dove saranno possibili tra tarda sera e notte temporali localmente forti.