Morto Mario Poltronieri, a Lentate l'addio alla voce storica della Formula 1

Aveva 87 anni. Il funerale sabato 21 gennaio presso la Chiesa Parrocchiale di Camnago

Mario Poltronieri ed Enzo Ferrari

Mario Poltronieri ed Enzo Ferrari

Milano, 19 gennaio 2017 -  Si svolgeranno sabato prossimo, 21 gennaio, i funerali di Mario Poltronieri, voce storica della Rai per i Motori, morto a Milano all'età di 87 anni. La cerimonia funebre si svolgerà presso la Chiesa Parrocchiale di Camnago, una frazione di Lentate sul Seveso, in provincia di Monza e Brianza, in via Vittorio Veneto.

Nato a Milano il 23 novembre del 1929, Poltronieri ha accompagnato gli italiani nelle gare di formula 1 con un stile garbato e competente. Figlio di un violinista, cominciò a lavorare per la Rai nel 1961. Impartiva lezioni di guida in una rubrica dal titolo "Ruote e strade". Nel 1971 l'assunzione definitiva in Rai, e l'impegno crescente nel raccontare la Formnula 1, le gioie e i dolori della Ferrari, le tragedia di Gilles Villeneuve e Senna, il magistrale, storico duello tra Villeneuve e Arnoux nel gran premio di Digione del 1979, quando Ferrari e Renault si toccarono più volte.

Tutti nel mondo della formula 1 ricordano Poltronieri come un "signore", mai un tono o un gesto che non fosse misurato, e grande competenza sui motori e sulle gare. Un mondo che conosceva benissimo essendo stato lui stesso in gioventù un pilota e collaudatore Abarth