Allerta maltempo in Lombardia: violenti temporali e vento forte

Sabato e domenica rischio forti piogge. Temperature in netto calo. Ecco le zone più critiche

Pioggia a Milano (Lapresse)

Pioggia a Milano (Lapresse)

Milano, 8 settembre 2017 - Un week-end dal clima decisamente autunnale in Lombardia. Come annunciato nelle scorse ore sulla regione è attesa un'ondata di maltempo. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte dalla mezzanotte.

"Nella giornata di oggi - ha spiegato Bordonali - è previsto un flusso occidentale, con variabilità. Nella prossima notte ed al primo mattino di domani attesi rovesci o temporali isolati sui settori occidentali, in particolare di nordovest. Domani flusso sudoccidentale con instabilità in graduale aumento nel corso della giornata. Dalla sera di domani al primo pomeriggio di domenica flusso meridionale e tempo moderatamente perturbato su tutta la regione, con piogge in intensificazione e localmente persistenti".

In base a queste previsioni, si prevede 'Codice giallo' per rischio idrogeologico sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province  Bergamo e Brescia) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).