Maltempo in Lombardia: in arrivo i temporali, temperature a picco

Domenica previsti acquazzoni. Rischio vento forte. In montagna arriva anche la neve

Maltempo a Milano (Newpress)

Maltempo a Milano (Newpress)

Milano, 21 ottobre 2017 - Maltempo in arrivo sulla Lombardia. Domenica 22 ottobre fase di instabilità sul territorio lombardo, soprattutto sulle aree centro-orientali: previsti piogge e acquazzoni sparsi, con tendenza a schiarite dal pomeriggio (ad Ovest) o serata. Una pioggia attesa per fronteggiare l'allerta smog in tutta la regione. Attenzione: potrebbe fare capolino anche la neve. Quota neve in calo sulle Alpi al di sotto dei 1800-2000m. Dopo un inizio di ottobre con temperature decisamente miti, la colonnina di mercurio è in rapida discesa: clima più fresco con valori massimi in genere non superiori ai 18-19°C. Ventilazione in rinforzo dal pomeriggio. 

L'ALLERTA SULLA REGIONE - La sala operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio vento forte dalle 12 di domani, domenica 22 ottobre. L'avviso di criticità vale anche come comunicazione per i rischi con codice giallo. Si prevede il transito sul Nord Italia di una perturbazione nord-atlantica tra domani, domenica 22 e lunedì 23 ottobre. Domani, in particolare è previsto un rinforzo del vento da nord dalla tarda mattinata oltre i 500-1000 metri a partire dalle zone nord-occidentali, mentre in pianura occidentale ed Appennino i rinforzi si avranno nel pomeriggio.

Lunedì è previsto un effetto 'stau' con nevicate sulle Alpi di confine, foehn piuttosto diffuso sul versante sud-alpino con cielo sereno o poco nuvoloso. In base a queste previsioni, è previsto codice arancione per rischio vento forte sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese); IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese) e IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano e Pavia).  È prevista invece ordinaria criticità (codice giallo) sempre per vento forte sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).  L'ordinaria criticità per rischio temporali forti è segnalata sulle zone omogenee IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova).