Lavoro, una famiglia su dieci mantiene un figlio lavoratore

Pubblicati i dati dell'indagine "Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia", realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Digicamere

Un giovane alla ricerca di lavoro

Un giovane alla ricerca di lavoro

Milano, 22 agosto 2016 - Pubblicati i dati dell'indagine "Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia", realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Digicamere. Una famiglia lombarda su 10 dichiara che, con il proprio reddito, contribuisce anche al mantenimento di un giovane lavoratore, ancora sotto il tetto di casa ma che vorrebbe essere indipendente. Se il 78% delle famiglie lombarde deve preoccuparsi solo del mantenimento della famiglia "stretta", c'e' infatti un 8% che dichiara di aiutare, con le entrate mensili, familiari anziani o che hanno già una propria famiglia ma con necessità di un sostegno economico, e un 2% che dà una mano a chi percepisce uno stipendio sotto la media.

E se nel Belpaese è difficile trovare la propria realizzazione personale, l'estero rappresenta ancora l'occasione per la svolta per una piccola percentuale di lombardi: solo il 5% delle famiglie dichiara di avere un proprio componente impegnato all'estero in esperienze di studio o lavoro.