Carnevale 2017: sfilate, carri e maschere. Ecco tutti gli eventi in Lombardia

Da domenica 12 febbraio, iniziano i primi eventi. Il Martedì Grasso cade il 28 febbraio, mentre a Milano si fa festa il 4 marzo

Carnevale (Archivio)

Carnevale (Archivio)

Milano, 2 febbraio 2017 - Febbraio è iniziato e l'aria di Carnevale si fa sempre più sentire. Sì, perché da domenica 12 febbraio partono le prime sfilate di carri e maschere. Le feste termineranno poi domenica 5 marzo. Quest’anno il Martedì Grasso cade il 28 febbraio e segna la fine dei festeggiamenti in tutta Italia. Mentre nel capoluogo lombardo sfilate e carri sono in programma il 4 marzo. La tradizione romana vuole che il giorno dedicato ai festeggiamenti coincida con il martedì grasso, ovvero quello precedente il Mercoledì delle ceneri, che segna l’inizio della Quaresima. È proprio a questa che si oppone infatti il Carnevale, nell’eterno contrasto tra profanità e digiuno. Diversamente avviene a Milano, capoluogo lombardo, dove si osserva il rito ambrosiano, per il quale la Quaresima ha inizio la domenica successiva al Mercoledì delle ceneri e Carnevale viene dunque festeggiato il sabato anziché il martedì. Le ragioni di questa differenza? A quanto pare Sant’Ambrogio, Patrono di Milano, impegnato in un pellegrinaggio, chiese alla città meneghina di aspettare il suo ritorno per dare il via alle liturgie quaresimali. Attenzione però: Milano non aspetta per tutti e prima prenoterete uno dei tanti appartamenti a Milano, prima potrete avere la garanzia di vivere questa allegra festa. 

 

Carnevale a Milano (Newpress)
Carnevale a Milano (Newpress)

Sabato 4 marzo a Milano si festeggia il Carnevale ambrosiano 2017 con il corteo in Piazza del Duomo. Tra le maschere e i costumi tradizionali, non possono mancare i grandi classici della tradizione milanese, come Meneghino e Cecca. Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja e Colombina sono altri personaggi tipici del Carnevale. Come ogni anno, la Fom, Fondazione oratori milanesi, ha ufficializzato il tema della festa: “Orotour” è il nome del progetto che vedrà scendere tra le strade di Milano carri e costumi ispirati al tema dei viaggi in tutte le sue sfaccettature, dai viaggi last minute e low cost alle mete da sogno, fino ai classici weekend 'toccata e fug'”. In particolare, i protagonisti saranno giovani ragazzi che si prepareranno alla sfilata di sabato 4 marzo 2017, pensando agli spunti che il mondo dei viaggi può offrire. 

Carnevale animato a Il Centro di Arese.  L’appuntamento imperdibile è per sabato 4 marzo, con Tom & Jerry, i Looney Tunes e anche i Trolls, per una giornata all’insegna del divertimento di grandi e piccini, per la festa più colorata dell’anno. I personaggi più amati sfileranno lungo la galleria commerciale dalle 10:30 alle 19.  E poi? La festa continua con la baby-dance e il make-up per bambini, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19. 

 

Carnevale
Carnevale

Il 25 febbraio a Treviglio la Festa di Carnevale, dalle 14.30 da Largo Lamarmora (Ex Foro Boario) partenza della sfilata dei carri allegorici degli Amici del Carnevale di Caravaggio con la partecipazione degli oratori trevigliesi. In piazza Garibaldi intrattenimento e a seguire degustazione di chiacchiere, gelato, dolciumi e coriandoli per tutti. Al termine della sfilata V Trofeo Piuma d'Oro. Premiazione in piazza Garibaldi.

Il 25 febbraio a Bergamo al Teatro Donizetti la Festa di Carnevale nel pomeriggio (dalle 15 alle 18), quando le porte del teatro si apriranno per accogliere bambini, ragazzi, famiglie, adulti per vivere tutti insieme un momento di gioco e di creatività. 

Il 25, 26 e 28 febbraio a Caravaggio la Festa di Carnevale, sfilata dei carri allegorici e intrattenimento negli oratori e nelle piazze. Musica martedì 28 febbraio dalle 21 in largo Cavenaghi. 

1 - Chiacchiere in Lombardia
1 - Chiacchiere in Lombardia

Il 26 febbraio a Castione della Presolana Carnevale, sfilata dalle tre parrocchie di Castione, Bratto e Dorga per le vie del paese. Al termine intrattenimento, coriandoli, frittelle, musica, giochi.

Il 26 febbraio a Curno Carnevale, dalle 14.45 ritrovo e sfilata di maschere passando per le vie del paese. Conclusione sul piazzale dell'oratorio per festeggiare con frittelle e dolci, trampolieri, giochi.

Il 26 febbraio a Valbondione Carnevale, sfilata di carnevale per le vie del paese con partenza dal piazzale parcheggio bus ad ingresso paese.

 

Carnevale
Carnevale

Il Carnevale di Bagolino, in provincia di Brescia, che è l’esempio di quanto una manifestazione possa essere evento aggregante per la comunità. Il lunedì e martedì grassi, i balarì - i ballerini e suonatori - si muovono per le vie del borgo; ed è uno spettacolo assistere ai loro movimenti ammirando i ricchissimi costumi tradizionali, soprattutto i cappelli rossi su cui vengono cuciti metri di nastri colorati e poi spille, anelli, collane. L’altro aspetto folkloristico del Carnevale bagosso sono i maschèr che, travestiti da vecchi, si divertono a fare scherzi senza farsi riconoscere. Appuntamento lunedì 27 e martedì 28 febbraio.

Il 18 febbraio e 19 febbraio a Lodrino la Festa di Carnevale. Il 18 febbraio alle  20.30 Party, il 19 febbraio, alle 14, sfilata per le vie del paese. Inoltre musica, gonfiabili, giochi, stand enogastronomico.

2 - Chiacchiere al forno a Milano
2 - Chiacchiere al forno a Milano

Il 19 febbraio a Darfo Boario Terme il Carnevale Cittadino, alle 14, sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera.

Dal 24 febbraio al 28 febbraio a Erbusco il Carnevale di Erbusco. Il 28 febbraio alle ore 14.00 sfilata dei carri allegorici.

Il 25 febbraio a Carpenedolo la Festa di Carnevale, alle 14 parte da Viale Papa Giovanni XXIII a Carpenedolo, la sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati del Carnevale Carpenedolese. Durante l’evento la scalata del Palo della Cuccagna.

Il Carnevale è sempre occasione di festeggiamenti soprattutto per i bambini e Gardaland Sea Life Aquarium li attende con tante sorprese. L’affascinante Acquario gardesano - aperto dalle 10.00 alle 16.00, allestito in stile carnevalesco e arricchito da stelle filanti, palloncini coloratissimi e buffe maschere - attende grandi e bambini per festeggiare il Carnevale più frizzante che ci sia. Nelle giornate di sabato 25, domenica 26, lunedì 27 e martedì 28 febbraio, alle 13.00, presso le vasche interattive, i piccoli e grandi Ospiti dell’Acquario potranno dare libero sfogo alla propria fantasia… A loro disposizione disegni dei personaggi tipici del Carnevale, forbici e colori per creare una personalissima maschera!  Sorpresa delle sorprese: durante queste quattro giornate sarà possibile incontrare Prezzemolo, la famosa mascotte di Gardaland. Inoltre, nelle stesse giornate, presso il Covo del Capitano, l'accogliente punto ristoro di Gardaland Sea Life Aquarium, sarà organizzata l'estrazione di tre maschere vincitrici.

 

Il Carnevale di Cantù
Il Carnevale di Cantù

Il Carnevale canturino al via domenica 19 febbraio. Successivi appuntamenti domenica 26 febbraio e sabato 4 marzo. Le sfilate si svolgeranno dalle 14 alle 17. Ingresso sfilata ai maggiori di 14 anni a 5 euro. Tutte le informazioni sul sito internet dedicato alla manifestazione www.carnevalecanturino.it.

A Schignano Mascarun, Brut e tutti gli altri figuranti del Carnevale sono già pronti a scendere per i vicoli del paese per far festa. Primo assaggio previsto per domenica 19 febbraio, con il “Carnevale dei bambini” e la prima sfilata delle tipiche maschere. Sabato 25 febbraio, invece, ecco il primo grande corteo, come sempre aperto da Sapeur e Sigurtà, in un tripudio di colori e suoni. Martedì 28 febbraio spazio poi al gran finale, con il corteo, la fuga del Carlisep, il gran ballo in maschera e il rogo del fantoccio (Tutte le informazioni su carnevaledischignano.it).

3 - Tortelli a Milano
3 - Tortelli a Milano

Il 25 febbraio e 26 febbraio a Menaggio si svolge la Festa di Carnevale, prevista sfilata dei carri carnevaleschi e dei gruppi allegorici per le vie del paese. Sabato 25 febbriao Carnevale dei Bambini dalle 14 presso il Lido Giardino di Menaggio, baby Dance, intrattenimento, sculture di palloncini, chiacchiere. Domenica 26 febbraio Sfilata di Carri e Gruppi Allegorici dalle  14.30 lungo il percorso dal Lungolago alla piazza Garibaldi, panini, salsicce e servizio bar. Dopo la premiazione dei partecipanti, estrazione della lotteria.

 

CARNEVALE_11835888_183626
CARNEVALE_11835888_183626

Domenica 12, 19, 26 febbraio e domenica 5 marzo, appuntamento con il Carnevale di Crema. Il ricco programma prevede Gran Galà di presentazione, majorettes, folklore, musica, carri allegorici e tanto divertimento.  Festeggiato fin dal XV secolo, quando la città è sotto la dominazione della Serenissima, conosce un lungo stop dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra e torna a essere una grande festa negli anni ’50. Ma il periodo d’oro dura poco: bisogna arrivare al 1985 per trovare una rinnovata voglia di festeggiare, grazie all’impegno di un comitato formato da associazioni e gruppi volontari.

ll 12 febbraio, 19 febbraio, 26 febbraio a Pescarolo ed Uniti la sfilata di Carnevale, carri allegorici, maschere, bande, maghi, dolci e coriandoli. Il 28 febbraio alle 20 accensione del 351° falò di Carnevale.

Un momento della festosa sfilata del Carnevale (Fotoprint)
Un momento della festosa sfilata del Carnevale (Fotoprint)

Il 26 febbraio a Pizzighettone la Festa di Carnevale, dalle 14.30 sfilata di carnevale per bambini partendo dalla Fondazione Mazza per arrivare fino all’Oratorio San Luigi. Il 28 febbraio, alle 15,  festa di carnevale per bambin presso Oratorio di Roggione. Il 28 febbraio a Cremona la Festa di Carnevale, alle 15 Corteo del Complesso Bandistico “Città di Cremona” per le vie della città da Corso Campi (angolo Via Palestro) – corso Cavour – piazza Roma – via Solferino – piazza del Comune; alle 16 – Gruppo percussioni Oghene Damba – Cremona Boys Musical Theater; ore 16,20 – Intrattenimento musicale con Camillo del Vho e Fausto Tenca; ore 16.45 – Arriva la “Vecia”...bersagliata da palline di cartone.

 

IL VINCITORE Qui sotto, il carro allegorico dedicato al mostro dal cuore tenero, King Kong che si è aggiudicato il primo  premio della Giuria In basso, al centro, i «Regnanti» uscenti del 2015 che hanno riconsegnato le chiavi della città: da sinistra, il Re Resegone, la Regina Grigana e il Gran CiambellanoIN FESTA Migliaia di persone hanno letteralmente invaso il centro città per festeggiare sotto il sole già caldo un carnevale decisamente anomalo: il carnevale di primavera Mascherine, tantissimi bambini e famiglie che hanno applaudito a carri allegorici e travestimenti di ogni genere
IL VINCITORE Qui sotto, il carro allegorico dedicato al mostro dal cuore tenero, King Kong che si è aggiudicato il primo premio della Giuria In basso, al centro, i «Regnanti» uscenti del 2015 che hanno riconsegnato le chiavi della città: da sinistra, il Re Resegone, la Regina Grigana e il Gran CiambellanoIN FESTA Migliaia di persone hanno letteralmente invaso il centro città per festeggiare sotto il sole già caldo un carnevale decisamente anomalo: il carnevale di primavera Mascherine, tantissimi bambini e famiglie che hanno applaudito a carri allegorici e travestimenti di ogni genere

Il 4 marzo, dalle 14.30 si festeggia il Carnevale lecchese. Il corteo tradizionale di carri e maschere sarà guidato da Re Resegone e Regina Grigna, designati ogni anno e detentori delle chiavi della città per il periodo carnevalesco. Dopo la sfilata su una carrozza d'epoca, gran festa di chiusura del Carnevale con un proclama alla città. Secondo il rito ambrosiano le principali manifestazioni previste dal calendario del carnevale lecchese si tengono nella giornata di sabato con la sfilata dei carri mascherati e in serata animazioni e festeggiamenti nelle piazza principali cittadine.

Il 26 febbraio a Oggiono il famoso Carnevale Oggionese, alle 14, inizio corso mascherato partenza viale Vittoria. Ristoro e Premiazioni presso l'area “Fiera di S.Andrea”.

 

IL VINCITORE Qui sotto, il carro allegorico dedicato al mostro dal cuore tenero, King Kong che si è aggiudicato il primo  premio della Giuria In basso, al centro, i «Regnanti» uscenti del 2015 che hanno riconsegnato le chiavi della città: da sinistra, il Re Resegone, la Regina Grigana e il Gran CiambellanoIN FESTA Migliaia di persone hanno letteralmente invaso il centro città per festeggiare sotto il sole già caldo un carnevale decisamente anomalo: il carnevale di primavera Mascherine, tantissimi bambini e famiglie che hanno applaudito a carri allegorici e travestimenti di ogni genere
IL VINCITORE Qui sotto, il carro allegorico dedicato al mostro dal cuore tenero, King Kong che si è aggiudicato il primo premio della Giuria In basso, al centro, i «Regnanti» uscenti del 2015 che hanno riconsegnato le chiavi della città: da sinistra, il Re Resegone, la Regina Grigana e il Gran CiambellanoIN FESTA Migliaia di persone hanno letteralmente invaso il centro città per festeggiare sotto il sole già caldo un carnevale decisamente anomalo: il carnevale di primavera Mascherine, tantissimi bambini e famiglie che hanno applaudito a carri allegorici e travestimenti di ogni genere

L'Amministrazione Comunale di Lodi Vecchio, in collaborazione con Gruppo Giovani, Associazione Fratelli Sea e Amisi del Doss, organizza il 37° Carnevale. L'appuntamento è per il 19 febbraio: alle 14.30 partenza della sfilata dei carri e mascehre dalle scuole elementari. In piazza Vittorio Emanaule II per tutto il pomeriggio ci saranno musica, balli, zumba e gonfiabili per i bambini. Sarà promossa una sottoscrizione a premi con estarzione dei numeri vbincenti il giorno stesso. parte del ricavato sarà devoluto al Progetto parco felice. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà il 26 febbraio. 

Il 12 febbraio a Castiglione d'Adda la Festa di Carnevale, alle 15 la sfilata per le vie centrali del paese, partendo da via Cavour per terminare in piazza Assunta. E' prevista la partecipazione di gruppi mascherati e della Filarmonica castiglionese, rigorosamente in maschera, oltre a tutti coloro che vogliono partecipare con o senza costume.

 

Coriandoli
Coriandoli

Domenica 26 febbraio, appuntamento con il Carnevale di Mantova, che ha come protagonista la Corte di Re Trìgol. La città ridà vita ad una bella fiaba che ci ricorda la flora e la fauna dei tre laghi che la circondano. Il "Trìgol", (trapa natans = castagna di lago importata quasi cent'anni fa dal Giappone e felicemente ambientatasi nelle nostre acque) viene eletto Re con tanto di corte costituita da Regina Natura, Principessa Ninfea, dal Principe Caplàs, Principessa Fior di Loto, dalla Fata, dal Mago, la Strega, Principe Papasìn, Principessa Caresa, il Generale Zanzara, il Cuoco Nebbia, la Spulverina. Nella suggestiva cornice delle antiche piazze e dei favolosi palazzi gonzagheschi oltre mille figuranti creeranno, attraverso la loro rappresentazione, un'atmosfera incantata al centro della Città. L'obiettivo del Carnevale di Mantova é quindi di rievocare attorno a sè usi, costumi e tradizioni popolari. La Corte di Re Trìgol vuol altresì porre l'attenzione alle problematiche ambientali, ecologiche e la salvaguardia del territorio. Il lungo corteo in maschera partirà alle 14.30 da Piazza Castello e sfilerà per le vie del centro storico.

 

Carnevale
Carnevale

Sfilata di carri e festa di Carnevale a Brugherio domenica 26 febbraio. La 38esima parata in maschera è organizzata dalla Comunità Pastorale Epifania del Signore con il patrocinio del Comune di Brugherio e quest'anno è stata titolata “ORATour”. Sfileranno per le strade della città carri e costumi ispirati al tema dei viaggi in tutte le sue sfaccettature, dai viaggi last minute e low cost alle mete da sogno fino ai classici weekend “toccata e fuga”. I festeggiamenti cominceranno alle ore 14:45, quando i cortei e i carri partiranno da piazza Roma per terminare intorno alle 16:30 al Centro Sportivo Paolo VI, dove ci sarà un momento di festa organizzato dal gruppo adolescenti della Comunità Pastorale contestualmente all’estrazione della sottoscrizione a premi abbinata al Carnevale. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il Centro Sportivo Paolo VI dove grandi e piccini, tutti rigorosamente mascherati, si ritroveranno dalle ore 15:30 per un momento di festa con balli, frittelle e tanto divertimento.

 

Maschere del Carnevale di Viareggio
Maschere del Carnevale di Viareggio

A Vigevano, città rinomata per i suoi musei e la sua maestosa architettura a soli 30km da Milano, grandi e piccini sono  invitati a festeggiare il Carnevale in maschera nella Piazza Ducale, che farà da spettacolare cornice alle divertenti iniziative della citta'. I festeggiamenti inizieranno sabato 25 febbraio 2017 con la Cena in Maschera organizzata presso la Cavallerizza, maestoso edificio collegato al Castello tramite l'ampia strada coperta ristrutturato negli ultimi anni e adibito ad eventi e manifestazioni: dalle 20, tutte le mascherine, dai piu' piccoli fino agli adulti che non vogliono rinunciare a tornare bambini per una sera, potranno gustare prelibatezze della tradizione lomellina. Il costo per partecipare alla cena e' di 32 euro per gli adulti e 22 eurp per i bambini. Per prenotazioni, chiamare il numero 338 8247802.

 

CARNEVALE A SONDRIO_2889459_171905
CARNEVALE A SONDRIO_2889459_171905

In Valtellina anche quest’ anno arriva il Carnevale dei Ragazzi di Sondrio 2017. Un grande weekend di festa: venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio infatti la città di Sondrio si trasformerà in una grande festa di colori, maschere e divertimento. Ecco il programma: venerdì 17 febbraio, dalle 19, la festa inizia con una ricca serata in piazza Garibaldi: musica e somministrazione di cibi e bevande per tutti i partecipanti. Si continua poi sabato 18 febbraio: dalle 15, al Cinema Excelsior, proiezione del Film d'animazione "Trolls”; dalle 17 partirà il Corteo Reale:  ritrovo e partenza dalla piazzetta Teresina Tua Quadrio (Garberia), passando per  piazza Campello, le vie del centro e arrivo in piazza Garibaldi. Alle 19, discesa dal campanile del Re e della Regina del Carnevale. A seguire, serata in piazza Garibaldi con tanta musica e somministrazione di cibi e bevande. Domenica 19 febbraio, dalle 14, partenza ufficiale della Sfilata dei carri allegorici con partenza dall'Oratorio San Rocco, percorso per le vie del centro cittadino e arrivo in Piazza Garibaldi.  L’ organizzazione del Carnevale dei Ragazzi di Sondrio 2017  è a cura degli Oratori di Sondrio e della Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio. L’ evento è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sondrio. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata alla domenica successiva (domenica 26 febbraio 2017) sempre alle 14.

 

Bologna, Carnevale ecologico: le maschere riciclate
Bologna, Carnevale ecologico: le maschere riciclate

A Varese, venerdì 24 febbraio, va in scena il Nostro Carnevale, presso la Biblioteca dei Ragazzi Gianni Rodari in via Cairoli 16 alle 15.30 - storia e laboratorio per bambini a partire dai 4 anni. 

A Varese, sabato 25 febbraio, apertura del Carnevale Bosino con corteo storico, partenza dalla stazione FNM fino a Palazzo Estense, a partire dalle ore 15.00 - sfilata di carri con autorità e Re Bosino. Alle 15.30 in Sala Matrimoni nel Palazzo Estense consegna dal Sindaco al Re Bosino delle chiavi della città. 

A Varese, venerdì 3 Marzo, mascherina famiglia Bosina, presso il Collegio De Filippi in via Brambilla 15 - premiazione delle maschere più belle e merenda per i bambini 

A Varese, sabato 4 marzo, chiusura del Carnevale, sfilata dei carri e gruppi allegorici dalle 14.30. Alle 16.30 presso Piazza della Repubblica danze brasiliane, discorso del Re Bosino e premiazione dei carri. Banchi gastronomici, vin brulè e zucchero filato. 

Ad Arcisate, sabato 4 Marzo, sfilata dei carri dalle 14.