Maturità 2017, tutti i nomi dei commissari esterni in Lombardia

E' finita l'attesa per le migliaia di studenti che devono affrontare la maturità. Ecco il link che manda alla pagina delle commissioni

Maturità 2017 (Ansa)

Maturità 2017 (Ansa)

Milano, 6 giugno 2017 - Dopo giorni di grande attesa, ecco finalmente svelati i nomi dei commissari esterni della Maturità 2017. Ieri, lunedì 5 giugno, l'elenco è stato fornito alle segreterie delle scuole, ma oggi pomeriggio, martedì 6 giugno è stato pubblicato sul sito del Miur. Tutti (tanti, a giudicare la mole di ricerche) quelli che non hanno potuto o voluto consultare la lista direttamente negli istituti, sono però rimasti incollati al web per tutta la mattina, in attesa che venisse diffusa. Una volta ottenuti i nomi, i ragazzi faranno di tutto per scoprire ogni segreto di persone fino a ieri sconosciute. Per farlo in molti chiederanno informazioni ai propri professori, ma anche Internet è una fonte molto utilizzata per qualche utile indiscrezione.

Il fatidico momento è arrivato poco prima delle 16: l'elenco è stato pubblicato online con annesso tweet del ministero. 

Per conoscere i nomi che compongono le commissioni d’esame di ogni scuola basta cliccare sul sito del Miur (ecco il link), e compilare la maschera del motore di ricerca. Bisogna inserire la provincia, il percorso di studi (tra liceo, istituto professionale e istituto tecnico), l’indirizzo o il settore (classico, scientifico, etc…) e l’eventuale ulteriore articolazione. Dopodiché occorre cliccare sul tasto ‘cerca’. A questo punto appare una lista di scuole. Selezionando quella di proprio interesse, è possibile accedere alle singole sezioni e ottenere finalmente l’elenco dei professori che compongono la commissione d’esame.

Per chi ancora non lo sapesse, le commissioni sono composte da tre professori di tre materie diverse che cambiano a seconda dell’indirizzo di studio. I commissarri esterni possono essere professori, supplenti o presidi di scuola di ogni grado e indirizzo.  Vengono scelti dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Per ulteriori informazioni, è possibile consultare anche il sito internet dell'Ufficio scolastico regionale della Lombardia.  Sulla materia in cui sono abilitati a insegnare, i commissari esterni possono chiedere qualsiasi cosa. Esempio: nel caso un prof esterno di fisica fosse abilitato a insegnare anche matematica, potrebbe rivolgere domande inerenti a qulla materia e, chiaramente, limitate al programma presentato. Uno dei consigli senza tempo, per gli studenti, è quello di curare il più pessibile la tesina. I commissari esterni spesso sono molto sensibili all'elaborato, da cui prendono spunto per fare domande legate al programma. 

Giovedì 15 giugno è in programma la prova nazionale Invalsi all'interno degli esami di terza media (il cui calendario, per le altre prove, è stabilito autonomamente da ogni singolo istituto) e mercoledì 21 giugno, con lo scritto di Italiano, prende il via l'edizione 2017 della maturità. 

Il toto-tema: ecco i più gettonati - Le strategie degli studenti