Black Friday 2017, sconti folli anche a Milano e in Lombardia: tutte le informazioni

Venerdì 24 novembre, molti centri commerciali e negozi avranno offerte imperdibili

'Black Friday', approvato in Lombardia

'Black Friday', approvato in Lombardia

Milano, 16 novembre 2017 - E' partito il conto alla rovescia: tra una settimana scatta il "Black Friday" 2017, il "venerdì nero" dello shopping, ovvero il giorno in cui i negozi e le grandi catene propongono sconti - dal 50 al 70% - quasi introvabili nel resto dell'anno.  Quest'anno, il Black Friday - che cade il giorno successivo al Giorno del ringraziamento statunitense - sarà venerdì 24 novembre. Si tratta di un'invenzione dei commercianti americani, che, negli anni ’60, avevano creato un giorno di saldi "pazzi" con l'obiettivo di incrementare le vendite e di trasformare i loro registri contabili in una lunga lista nera - “black” appunto -, che è il colore con cui vengono indicati i guadagni. In Italia è il secondo anno che viene 'celebrato'.

Nel 2016, tra Milano e provincia più di mille negozi avevano praticato ribassi, tanto da costringere la Regione Lombardia a prendere provvedimenti. Tecnicamente, infatti, lo scorso anno gli sconti sarebbero stati vietati da una norma che proibiva ai commercianti di effettuare vendite promozionali nei trenta giorni prima dei saldi e dal 25 novembre al 31 dicembre. Il 14 marzo scorso, però, lo stesso il Consiglio regionale ha approvato una norma apposita che modifica il testo unico del commercio, regolarizzando una consuetudine già adottata da molti negozi. Nello specifico è stata modificata la normativa vigente in materia di commercio e fiere che prevede il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l'inizio dei saldi. Così, le iniziative legate al Black Friday potranno essere liberamente attuate dagli esercizi commerciali lombardi senza incorrere nelle multe, come invece accade di regola. 

Le grandi catene, che lavorano molto anche grazie all'e-commerce, hanno già annunciato la loro partecipazione al venerdì nero, ma anche i centri commerciali e i piccoli negozi non si lasceranno sfuggire l'occasione per attirare i clienti con gli sconti.  Tra questi troviamo il “Centro di Arese”, in cui sono presenti diversi negozi al suo interno che aderiscono a questa iniziativa. Un altro Centro Commerciale che partecipa al Black Friday è quello presente in Piazza Portello e “Milanofiori” ad Assago. Ma anche  il “Centro Sarca”, l’”Auchan di Rescaldina”, l’”Auchan di Nerviano”, la “Corte Lombarda” (a Bellinzago Lombardo), il “Destriero” (a Vittuone). E ancora: il “Bicocca Village” e "Scalo Milano" Ma non solo centri commerciali e negozi di elettronica sono coinvolti in questi speciale giornata. Anche rivenditori di altro genere aderiscono al Black Friday, come ad esempio Ikea, il più famoso tra i negozi di vendita immobiliare. Lo store svedese è presente nel capoluogo lombardo e in provincia in diversi punti vendita, come ad esempio a Corsico, a Carugate e a San Giuliano Milanese, dove si potranno trovare mobili, tavoli, sedie e tutto ciò che riguarda l’arredamento a prezzi da non perdere. Lo scorso anno anche il “Teatro della Luna” a Milano partecipò al Black Friday, offrendo i biglietti degli spettacoli di tutta la stagione a prezzi scontatissimi. Non è da escludere che anche quest’anno l’iniziativa venga riproposta.

 

CYBER MONDAY -  Non solo Black Friday. Il lunedì successivo - il 27 novembre - sarà la volta del Cyber Monday, la giornata in cui i marchi permettono ai propri clienti di fare acquisti super, ma soltanto sugli store online.