Bimbo di un anno trovato in strada, era scappato di casa: riaffidato alla mamma

La madre si era addormentata con il figlioletto. Il piccolo si è svegliato, ha aperto la porta di casa ed ha iniziato a vagare in strada senza giacca né scarpe

I carabinieri di Vimercate

I carabinieri di Vimercate

Monza, 23 novembre 2017 - Lieto fine per la vicenda del bambino trovato solo in strada. Il piccolo non era stato abbandonato, come si è pensato in un primo momento, ma era fuggito di casa approfittando di una distrazione della madre, che stava riposando e aveva lasciato la porta dell'abitazione, al piano terreno, chiusa senza le mandate della serratura. Il piccolo, notato da una passante mentre vagava in strada da solo, senza scarpe (con le calze) e senza giubbino (solo con una felpa) è stato preso in consegna dai carabinieri che attraverso un'indagine lampo sono riusciti a risalire ai genitori. Il bimbo è stato quindi riaffidato ai genitori, una donna marocchina 32enne, collaboratrice domestica, e un connazionale 37enne, venditore ambulante.

I carabinieri di Trezzo sull'Adda, coadiuvati dalla Polizia Locale, hanno preso contatti con referenti della comunità musulmana di Cornate d'Adda, i quali hanno consentito di restringere il cerchio intorno ai genitori del bimbo. La mamma è stata contattata proprio da un referente della comunità, che ha poi provveduto a metterla in contatto con i carabinieri. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna, rientrata dal lavoro subito dopo pranzo si era messa a letto col figlio, alzatosi poi autonomamente e uscito dall'abitazione posta al piano terra e lasciata abitualmente con la porta aperta. L'abitazione dista circa 100 metri dalla piazza dove è il piccolo è stato ritrovato. La donna si è svegliata nel primo pomeriggio e, resasi conto della mancanza del figlio, ha iniziato a cercarlo nelle vicinanze dell'abitazione con esito negativo, fino alla ricezione della telefonata da parte del referente della comunità musulmana che l'ha poi tranquillizzata.