Ruby ter, Francesca Cipriani all'Isola dei Famosi: no ad abbreviato per Giovanna Rigato

Il ragionamento dei pm è che non è possibile prevedere quando Cipriani tornerà dall'Honduras ed essere ascoltata sui temi dell'indagini

Francesca Cipriani e Giovanna Rigato

Francesca Cipriani e Giovanna Rigato

Milano, 12 febbraio 2018 - Niente processo abbreviato condizionato per Giovanna Rigato perchè non si puo' sapere quando tornerà dall'Isola dei Famosi' Francesca Cipriani. E' questa una delle argomentazioni portata dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e dal pm Luca Gaglio per dire no alla richiesta della difesa della Rigato di essere giudicata col rito abbreviato condizionato all'ascolto della concorrente del reality presentata nel'ambito dell'udienza preliminare Ruby ter che vede imputato anche Silvio Berlusconi per corruzione in atti giudiziari. Il ragionamento dei pm e' che non e' possibile prevedere quando Cipriani tornerà dall'Honduras ed essere ascoltata sui temi dell'indagine, come chiesto dalla difesa della Rigato. Un'incertezza che contrasta col principio della speditezza del processo. La concorrente dell'Isola, tra l'altro, è imputata nel filone principale dell'inchiesta e potrebbe anche avvalersi della facolta' di non rispondere. Il gup Maria Vicidomini decidera' su questa e altre eccezioni presentate dalle difese il 26 marzo. Rigato, imputata per falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari, ha depositato nei giorni scorsi l'istanza di rito abbreviato, una mossa che l'ha 'smarcata' dalle altre giovani ospiti alle serate di Arcore e, secondo l'accusa, stipendiate dall'ex Cavaliere per testimoniare il falso nei processi sul caso Ruby.

Al centro del filone in udienza preliminare davanti al gup Vicidomini, ci sono i versamenti piu' recenti di Berlusconi, fino all'autunno 2016, a Aris Espinosa, Elisa Toti, Miriam Loddo e alla stessa Rigato sempre in cambio, secondo l'accusa, del loro silenzio nei processi sul caso Ruby. L'ex concorrente del 'Grande Fratello', difesa dal legale Corrado Viazzo, ha chiesto che nel suo processo abbreviato (con lo sconto di un terzo sulla pena) vengano ascoltati Francesca Cipriani, ora concorrente dell'Isola dei Famosi, e un manager di Rti, controllata del gruppo Mediaset, in relazione a un contratto di lavoro che la ragazza firmo'.

Il processo principale sul caso Ruby ter a carico di Berlusconi e di altre 23 persone, tra cui la stessa Karima El Mahroug, riprendera' invece il prossimo 7 maggio per attendere proprio la fine dell'udienza preliminare e, in caso di rinvio a giudizio degli imputati, la riunione dei filoni in un unico dibattimento. Rigato, intanto, resta ancora indagata a Milano per tentata estorsione perche' avrebbe preteso un milione di euro da Berlusconi e lo avrebbe minacciato dicendo che, se non li avesse ottenuti, avrebbe cambiato versione sul caso Ruby sui media. 

Fonte Agi