Riki Marcuzzo torna ad Amici: "Eccomi dove tutto è iniziato"

Al via la diciassettesima edizione del programma di Maria De Filippi. Per il debutto? "Non poteva che esserci lui"

Concerto di Riki Marcuzzo all'Alcatraz

Concerto di Riki Marcuzzo all'Alcatraz

Milano, 18 novembre 2017 - E' iniziata oggi con la tradizionale puntata del sabato pomeriggio la nuova edizione di "Amici", il talent show di Maria De Filippi giunto alla diciassettesima edizione. Per il debutto di uno degli show televisivi più amati e longevi della tv italiana non poteva mancare Riccardo Marcuzzo, ovvero "Riki". E' passato un anno dall'inizio della grande avventura del giovane cantante milanese, lanciato proprio dal programma targato Mediaset. Riki è arrivato al secondo posto (alle spalle dell'amico Andreas Muller, ballerino) e il post-programma è stato per lui una marcia trionfale. Tanta l'emozione per quello che è stato un vero e proprio "ritorno a casa". 

Nel corso dell'esibizione che l'ha lanciato Riki ha battuto il cinque a Rudy Zerbi, che ha sempre creduto nelle potenzialità del cantante menegino classe '92. Grande l'entusiasmo dei fans, che hanno sommerso i social di commenti. "Non poteva iniziare senza di te", "Che bello rivederti a casa", dicono i "rikers" su Twitter e Facebook. Una giornata intensa per il cantante che stasera si esibirà a Roma, al Pala Lottomatica, dove presenterà le canzoni del suo nuovo album da record "Mania", che per Riki è stato anche un'occasione "per farmi conoscere sotto aspetti diversi". E l'album è già un successo, basti pensare alle code infinite dei fans davanti all'Alcatraz di Milano per il primo live: un serpentone interminabile di giovanissimi a caccia di un posto sotto il palco per ammirare da vicino il loro idolo. Il popolo dei "rikers", oltre 3.500 persone per una serata sold out, immortalato anche dal cantante in un video postato sul suo profilo Facebook

ECCO LA NUOVA CLASSE DI AMICI - Nel corso della puntata sono stati anche definiti i "banchi". Tra i ballerini: Orion, Paola, Valentina, Vittorio, Nicolas, Lauren, Claudia, Bryan e Filippo. Cantanti: Audjah, Federico, Einar, Carmen, Emanuele, Elliot, Luca, Nicole, Biondo, Mose Yaser, Grace, Silvia e le band The Jab e Black Soul Trio.

LE NOVITA' DEL PROGRAMMA - Tante le novità del programma che ha lanciato Riccardo Marcuzzo. Quest'anno gli allievi saranno supportati nella preparazione da tre tutor, da produttori nazionali e internazionali e da grandi autori musicali. I tre nuovi tutor del programma sono tre cantanti: Annalisa, vincitrice di 5 dischi d'oro e di platino con oltre 150 milioni di visualizzazioni su Youtube. Giovanni Caccamo, vincitore delle nuove proposte al 65esimo Festival di Sanremo che ha collaborato con i maggiori artisti italiani; e Michele Bravi, vincitore di X Factor e protagonista lo scorso anno di Sanremo con "Il diario degli errori", ha debuttato con l'ultimo album al primo posto della classifica italiana.

I produttori musicali di questa edizione di "Amici" sono Merk & Kremont, artisti che hanno collaborato, tra gli altri, con Aavicii, Bob Sinclair, e Fabio Rovazzi, e Daddy's Groove, tra i pochi ad essere entrati nella dj Mag Top 100 Djs hanno collaborato con David Guetta, Lady Gaga, Britney Spears, Celine Dion e Usher.  Gli autori sono Roberto Casalino, Amara, Daniele Magro, Federica Abbate, Davide Simonetta, Giulia Anania, Gianni Pollex, Cheope e Giuseppe Anastasi che hanno scritto per Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Fedez e J-Ax, Laura Pausini, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Emma, Arisa e Marracash.