Maltempo in Lombardia, è allerta valanghe: ecco la mappa

Interessate le zone in provincia di Sondrio, Brescia e Como

Maltempo: cresce pericolo valanghe

Maltempo: cresce pericolo valanghe

Milano, 22 gennaio 2018 - Fino a domani, martedì 23 gennaioresta in vigore l'allerta della Protezione civile per pericolo valanghe nelle alpi in provincia di Como, Brescia e Sondrio. Fino alla sera di oggi sono previste nevicate, mentre domani si prevede un clima più sereno.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, sulla base delle previsioni meteorologiche emesse dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, ha confermato la moderata criticità (codice arancione), per rischio valanghe nelle zone 12 (Retiche occidentali, province di Como e Sondrio), 13 (Retiche centrali, provincia di Sondrio) e 14 (Retiche orientali,(province di Brescia e Sondrio), fino alle ore 00 del 24 gennaio. L'avviso vale anche come segnalazione del livello di attenzione (codice giallo) per le zone omogenee 15 (Adamello, provincia di Brescia), 54 (Orobie centrali, province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio) e 56 (Orobie occidentali, province di Como e Lecco).

Allerta valanghe in Lombardia
Allerta valanghe in Lombardia

LE PREVISIONI - Fino alla serata di oggi, lunedì 22 gennaio, permane sulla fascia retica cielo da molto nuvoloso a coperto con possibili precipitazioni nevose, sereno o poco nuvoloso altrove. Limite delle nevicate in innalzamento nel corso del pomeriggio-sera. Oltre il limite boschivo persiste l'azione di trasporto della neve fresca da parte del forte vento settentrionale. Per la giornata di domani, martedì 23 gennaio, cielo sereno salvo residui addensamenti sulle Retiche settentrionali e velature pomeridiane. Oltre il limite boschivo persisterà l'azione di trasporto della neve fresca da parte del vento settentrionale, in attenuazione dal pomeriggio. Particolare attenzione dovrà essere posta ancora per i prossimi giorni sui settori retici, dove sarà possibile il distacco di valanghe di medie e grandi dimensioni, anche con debole sovraccarico (singolo escursionista), su molti pendii ripidi anche a distanza; non si esclude inoltre la possibilità di distacco spontaneo degli stessi. Non si esclude la possibilità di distacco di valanghe nelle zone storicamente esposte a questi fenomeni, e localmente distacchi anche in zone ripide dove la presenza di valanghe è rara o addirittura storicamente sconosciuta.