Acconti Irpef, la grande stangata: a Roma assegno da un miliardo

Dalla regione 3.830 euro a testa. Oggi il convegno dei tributaristi Ancot

Calcoli per le tasse

Calcoli per le tasse

Milano, 21 novembre 2017 - Novembre è il “mese delle tasse”. Tra gli acconti e le addizionali Irpef, l’Ires, l’Iva, l’Irap e le ritenute di imposta, i lavoratori dipendenti, gli autonomi, le imprese e i possessori di altri redditi saranno chiamati a versare all’erario 55 miliardi di euro. Tra le scadenze più importanti c’è quella in programma entro la fine del mese relativa all’acconto delle imposte. Secondo il Ministero delle Finanze sulle dichiarazioni presentate nel 2016 e relative ai redditi del 2015, la somma relativa agli acconti versata dai contribuenti della Lombardia per l’Irpef è stata pari a quasi 1 miliardo, per la precisione 923.049 mila euro. Un impegno che è stato assolto da 3.534.311 contribuenti soggetti all’Irpef, per un importo medio di 3.830 euro. Una media ben al di sopra di quella nazionale di 2.920 euro. L’ammontare complessivo degli acconti Irpef versati dai lombardi nel 2016 è stato il più elevato d’Italia.

Gli acconti  sono gli importi che il contribuente è tenuto a pagare come anticipo dell’imposta sui redditi dovuta per l’anno in corso. «Tale cifra – dice Arvedo Marinelli, presidente dell’Ancot, l’Associazione nazionale Consulenti tributari – è stabilito in una percentuale (al netto delle ritenute e dei crediti), risultante dalla dichiarazione dei redditi relativa precedente. Comprende anche gli acconti dell’imposta sostitutiva versati dai contribuenti ex minimi con riferimento all’anno d’imposta 2012 e anche gli acconti dell’imposta sostitutiva versati dai contribuenti che sono fuoriusciti dal regime fiscale di vantaggio nel 2015, oltre ai crediti riversati a seguito di atti di recupero per indebito utilizzo in compensazione di crediti Irpef». A novembre si intensificano anche i convegni per analizzare vari temi fiscali. L’Ancot organizza per oggi un incontro a Milano, nella sala convegni dell’Istituto Zaccaria, in via della Commenda 5, dalle 14.30 alle 18.30, sul tema: «L’Elusività nelle operazioni straordinarie e l’abuso del diritto». L’incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione “Dino Agostini”, rientra nell’ambito del programma di formazione tributaria continua rivolto a professionisti del settore. Relatore sarà il dottor Paolo Parisi.

«Per la nostra associazione – sottolinea Marinelli – la formazione è da sempre il tratto distintivo e costituisce per i consulenti tributari un vero e proprio fattore competitivo, estremamente importante per soddisfare al meglio le esigenze dei contribuenti. Le novità fiscali saranno al centro di diverse giornate che organizziamo in Lombardia. Il tema verrà affrontato anche i prossimi 1 e 2 dicembre a Rimini, dove si svolgerà il 9° congresso nazionale».