Milano, 21 aprile 2014 - Il Ponte del 25 aprile e la Festa dei Lavoratori dell'1° Maggio. Ecco cosa fare in Lombardia durante queste due giornate insieme ai proprio bambinigite, picnic, eventi, sagre e mercatini per una settimana all'aria aperta all'insegna del divertimento e della creatività.

 

MILANO:

Il 24 aprile inaugura al Museo Fermo Immagine di Milano la mostra 'Il mondo dei dinosauri', che regala un viaggio indimenticabile in questo mondo di giganti così come ce lo ha raccontato la Settima Arte in 100 anni attraverso l’esposizione di 100 manifesti, fotobuste, locandine e foto di scena originali. Il tutto senza perdere di vista la scienza: grazie ad alcuni modellini scientifici prestati da Andrea Salimbeti, che riproducono in scala le esatte fattezze dei dinosauri protagonisti dei vari film, si potrà percepire a occhio nudo le differenze tra la finzione cinematografica e la realtà. Grazie ad un percorso a tappe si potranno scoprire le diverse chiavi di lettura con cui il cinema ci ha raccontato i dinosauri. Ad arricchire il percorso saranno esposte statue, modellini, costruzioni in mattoncini Lego,fumetti e video che aiuteranno il visitatore a meglio comprendere lo sterminato universo creativo che si nasconde dietro ai dinocinesauri. In mostra sarà presente una ricostruzione a grandezza naturale della testa di uno Spinosauro, uno dei dinosauri più presenti sui set di ogni epoca, gentilmente messa a disposizione da Dinosauri in Carne e Ossa.

Il 25 aprile sarà possibile visitare ForestLab all'Idroscalo: serra riscaldata, dove fra le piante della foresta pluviale (dal Ficus, alla vaniglia, dalla noce di cocco al banano) vivono farfalle e altri animaletti, come l’insetto stecco e il millepiedi gigante africano. Due acquari, invece, ospitano i piranha e i simpatici pesci astronotusL'Associazione Idea propone ai bambini da 4 a 12 anni una visita guidata alla serra, seguita dall’osservazione di reperti naturali allo stereomicroscopio. Al termine, un laboratorio creativo, sempre a tema naturalistico. Durante la visita, i piccoli imparano a conoscere anche le piante che producono materie prime utilizzate tutti i giorni dall’uomo: il caffè, il cacao, il pepe. Prenotazione obbligatoria al 393.08.37.918.

Venerdì 25 aprile, alle 11.30, il Museo di Storia Naturale propone ai bambini da 3 a 6 anni la visita-gioco “La tartaruga di Mr. Darwin”.  Si parte dalla storia del misterioso “Lonesome George”, l’ultimo esemplare maschio della specie di 'Geochelone abingdoni', le tartarughe giganti dell’isola di La Pinta, alle Galapagos – nel Pacifico, a mille chilometri dalle coste dell’Ecuador. George è scomparso a 100 anni, nel 2012. Darwin elaborò la teoria dell’evoluzione, che spiega i motivi della scomparsa di alcune specie. E George accompagnerà i bambini a conoscere la storia dello studioso e naturalmente anche dell’ambiente in cui vivono, tuttora, altre specie delle gigantesche testuggini. Prenotazione obbligatoria.

Dal 25 al 27 aprile, al Teatro Pime in via Mosè Bianchi, si tiene il festival “Contaminafro: identità in evoluzione”, organizzato da Arci Mo’ o me ndama: incontri, degustazioni, presentazioni di libri e concerti. Per le famiglie, due appuntamenti all’insegna delle fiabe africane. Sabato 26 aprile, alle 10.30 (per i bambini da 3 a 6 anni) e alle 11.30 (7-10 anni),  l’Associazione tra artisti Ciridì presenta ”Kiriku”: laboratorio di teatro interculturale, aperto anche ai genitori, per incontrarsi e condividere, attraverso il gioco teatrale, musiche e storie provenienti da diverse parti del mondo, all’insegna della contaminazione. Uno spazio creativo per sperimentare la ricchezza della diversità, da piccoli… e da grandi. Domenica 27 aprile, alle 16, la Compagnia Le Fenicie Teatro – Ciridì, in collaborazione con Crocevia dei Viandanti  presenta lo spettacolo “VibrAzione, Omaggio alla terra d’Africa”. La produzione, arricchita da musica e canto dal vivo, è fatta di miti e fiabe africane raccontate, cantate e danzate da attori e musicisti.  Si consiglia la prenotazione.

Sabato 26 aprile, torna l’appuntamento con i concerti del Crescendo in musica, la rassegna per bambini dell’Orchestra Verdi. Ma sul palco, per l’occasione, ci sarà anche la Banda Osiris, che, insieme all’orchestra, diretti da Jader Bignamini  faranno un ritratto elegante, dissacrante e strabiliante di Antonio Vivaldi.  Il concerto si tiene in doppia replica: alle 15. 30 e alle 20.30 all’Auditorium di Milano.

Il 25 aprile a Morimondo la Festa del latte: in occasione della Festa di San Giorgio, patrono dei Lattai, una grande festa mette al centro dell'attenzione un alimento di grande importanza: il latte. E' possibile assistere alla creazione del formaggio in diretta e vedere come nasce lo stracchino di questi luoghi. Inoltre sono presenti bancarelle dove acquistare prodotti caseari e latte fresco. Mentre, l'1 maggio, 'Cucina medievale, cibo dei pellegrini': degustazione di specialità preparate secondo antiche ricette medievali: distribuzione di dolci e frittelle sul sagrato dell'Abbazia.

Il 27 aprile a Robecco Fiera del Naviglio Grande: i mercatini di antiquariato si tengono in via Corte dell'Arsenale, parco di Palazzo Archinto il Castello lungo il Naviglio Grande. Mentere l'1 maggio, c'è la Fiera di San Majolo: giunta alla sua 102a edizione la manifestazione affonda le sue radici nella tradizione agricola lombarda e vedrà come temi predominanti la biodiversità animale e l'enogastronomia. Bancarelle lungo le vie del paese e iniziative collegate tra cui uno spettacolo teatrale nell’ambito del Festival del teatro di strada.

Giovedì, 1 Maggio, dalle 9 alle 19, a Legnano, i Manieri delle Otto Contrade apriranno le porte ai visitatori, mostrando le proprie sale. Le Contrade, inoltre, allestiranno mercatini e mostre, creeranno giochi per bambini, daranno possibilità di ristoro e molto altro.

 

BERGAMO:

Fino al 4 maggio il Sentierone, il cuore di Bergamo, cambia volto, trasformandosi in una grande libreria pronta ad accogliere e proporre al pubblico più di 50mila titoli. È stata inaugurata la 55esima edizione della «Fiera dei librai», la più antica d’Italia, organizzata da Confesercenti Bergamo in collaborazione con il Sindacato italiano librai e le librerie aderenti a Li.Ber: sedici giorni di cultura, incontri, laboratori e molto altro ancora, con un’ampia scelta per soddisfare i gusti di tutti, dagli adulti ai più piccoli, dagli amanti dei romanzi a chi invece predilige i saggi o le grapich novel. Due settimane in cui la città  si immerge in un mondo fatto di pagine, parole, storie e racconti, cui si aggiungono incontri con gli autori, dibattiti, spettacoli e laboratori per i bambini. (Informazioni allo 035.4207111).

Domenica 27 aprile le mura venete di Città Alta tornano protagoniste grazie ad uno degli spettacoli più colorati e divertenti dell'anno: si tratta del Soap Box Rally, la gara di macchinine di legno arrivata quest'anno alla sua 42esima edizione. Soap Box Rally è organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia, in collaborazione con il Box Rally Club. Soap Box Rally offrirà come sempre spettacolo, divertimento e passione per le tante macchinine in gara; la mattina avrà luogo la tradizionale punzonatura delle macchinine, mentre nel pomeriggio si darà spazio alla spettacolare gara giù per le mura venete.

E' in arrivo la terza edizione della festa di primavera proposta da Cà Matta. L'appuntamento è per il prossimo 25 aprile con grigliata e buffet vegetariano solo su prenotazione. Per prenotare è necessario chiamare il numero telefonico 335-7070123 (disponibili massimo 100 posti). Nel pomeriggio è in programma una bella passeggiata nel bosco in compagnia delle Guardie Ecologiche Volontarie, ed un laboratorio creativo a cura degli educatori di Alchimia.

Il 25 aprile l'1 maggio possono essere due buone occasione per una giornata al Parco Avventura di Selvino, realizzato con le più moderne tecnologie in tema di sicurezza, è perfetto per avventurose esperienze circondati dalla natura del Monte Purito. ll Parco è stato costruito adottando metodi non invasivi per gli alberi: nulla penetra nei loro corpi che anzi vengono protetti. Quattro sono i percorsi, con diversi livelli di difficoltà: i percorsi verde e viola sono adatti a bambini (minimo 4 anni) che abbiano un'altezza misurata al polso con braccio teso di almeno 115 cm, salendo di difficoltà c’è il percorso blu, propedeutico al percorso rosso e riservato ad adulti e ragazzi che abbiano un'altezza misurata al polso con braccio teso di almeno 155 cm. Infine c’è il percorso rosso dedicato ai più coraggiosi, quello più adrenalinico. Riservato ad adulti e ragazzi che abbiano un'altezza misurata al polso con braccio teso di almeno 155 cm. Aperto dalle 10 alle 18.

Aperto anche il Parco Avventura Bergamo,  immerso in un grande faggeto, in una delle più belle zone della Valle Imagna. Presenti una serie di percorsi di abilità: ponti tibetani, tronchi sospesi, salti nel vuoto e carrucole. Sono previsti percorsi per tutte le età, dai Pulcini (dai 3 anni ai 110cm di altezza) ai percorsi Junior (dai 110 ai 140 cm di altezza) e via dicendo con diversi percorsi  suddivisi per livelli di difficoltà, fino ad arrivare ai percorsi top.

 

BRESCIA

“In provincia di Brescia dal 24 aprile al 27 aprile a Castel Mella la Sagra del Loertis, previste bancarelle, musica, intrattenimento per grandi e bambini, stand gastronomico dove gustare specialità a base di Loertis.

Da giovedì 24 a domenica 27 aprile torna per la 23° edizione la Fiera dei Fiori a Piamborno di Piancogno, il tradizionale appuntamento di primavera organizzato dalla Pro Loco. Il ricco programma prevede: esposizioni, vari laboratori, dimostrazione di scultura su legno, stand gastronomico, spettacoli, serate danzanti, intrattenimenti per bambini e molto altro.

Dal 25 aprile al 4 maggio a Montichiari la manifestazione Seridò, una grande manifestazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie che ogni anno porta oltre 150 mila visitatori presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari; a disposizione dei bambini un’infinità di giochi con cui potranno giocare in modo completamente gratuito.

Nei giorni 25-26-27 Aprile a Sulzano c'è  il Palio del Drago giunto alla sua XIII edizione . Nel Week end dei festeggiamenti patronali per  San Giorgio (23 Aprile) Sulzano rivive la sua storia e la vita delle sue 5 contrade con le sfilate in costume  e il palio dei suoi cavalieri che rivivono le gesta di San Giorgio nella lotta contro il male personificato nella figura di un drago quale auspicio di un nuovo anno di prosperità e pace.

 

CREMONA

Per tre giorni, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, alla Rocca di Soncino, si svolgerà la settima edizione di Soncino Fantasy, il grande evento dedicato al Fantasy e al Medioevo Fantastico. Tutti i bambini partecipanti saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno essere catapultati in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo tra mezzi uomini, Elfi, maghi, orchi e molti altri personaggi fantastici.

 

LECCO:

L 'Associazione Monte di Brianza e le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone organizzano per domenica 27 aprile "Il Sentierone" , ovvero un trekking lungo la dorsale del Monte di Brianza. Partendo da Olgiate Molgora, nel territorio del Parco del Curone, si salirà dalle pendici meridionali a raggiungere la dorsale del Monte compiendo un lungo anello sull' ampia rete sentieristica presente, arrivando al monastero medievale di Figina posto sotto il Monte Regina, tornando poi passando per i pittoreschi nuclei di cascine che si affacciano sulla valle dell' Adda. La partenza è prevista per le 8,30 dalla stazione di Olgiate Molgora,sono previste circa 7/8 ore di cammino, e la difficoltà è relativamente impegnativa. Si raccomanda un abbigliamento adatto per escursioni. Il trekking si terrà con qualunque condizione meteorologica. Il contributo è di 3 per gli adulti, gratis i bambini e ragazzi fino a 12 anni.

Dall'1 al 4 maggio, Imbersago, piccolo borgo rivierasco torna ad ospitare centinaia di giocolieri provenienti da tutta Italia e dall'estero, proponendo una kermesse giocosa e colorata che coinvolgerà tutti con attività circensi e di stradala Convention Giocoleri. I più piccoli, negli orari di apertura al pubblico (dalle 15  alle 17), avranno l'opportunità di sperimentare le discipline circensi assistiti da operatori specializzati. Fiore all'occhiello dell'evento sarà il Gran Galà di Giocoleria: uno spettacolo mozzafiato nel quale si esibiscono alcuni dei migliori artisti della scena internazionale presentati da un ospite d'eccezione.Domenica 4 Maggio la coloratissima Parata dei Giocolieri invaderà le strade di Imbersago, raggiungendo la piazza del paese dove avranno luogo le Olimpiadi di Giocoleria, una serie di divertentissime prove di destrezza e abilita'.

 

PAVIA:

Il 25 aprile  e l'1 maggio sono giornate adatte per tarscorrere qualche ora indimenticabile al Parco Avventura Salice Terme, immerso in una vera oasi di pace e tranquillità ad accesso libero. Una giornata di divertimento sospesi nel verde, passando in completa sicurezza da un albero all’altro grazie a piattaforme sospese, passerelle, ponti tibetani, teleferiche, corde e scale. Ci sono 4 percorsi adatti a ragazzi di almeno 4 anni e 110 cm di altezza, 2 percorsi Zipline riservato ai maggiori di 10 anni per un totale di oltre 200 metri di emozionanti teleferiche e, primo in Europa, un esclusivo percorso denominato “Vertical Labyrinth” che, adatto a persone di almeno 140 cm, permette di perdersi in un dedalo di passaggi mozzafiato a oltre 12 metri di altezza.

 

VARESE:

Volandia, il Parco e Museo del Volo a Somma Lombardo è aperto anche il 25 aprile e fino ai primi di maggio con tante sorprese e iniziative: cultura, musica, degustazioni di prodotti tipici varesini e iniziative per i piccoli, il tutto in una cornice unica e irripetibile come quella delle storiche Officine Caproni del 1910. Dopo le inaugurazioni della sezione dedicata al D’Annunzio aviatore, quella del Padiglione Spazio in cui si trova ora esposto Casper, la fedele riproduzione in scala 1:1 del modulo di comando della missione Apollo 16 e quella del Padiglione Alenia Aermacchi, dove si ripercorrono i cento anni di storia di una delle aziende aeronautiche più importanti al mondo, Volandia offre al pubblico un calendario ricco di appuntamenti che la renderanno ancor di più la meta prediletta per famiglie e appassionati, in questo periodo di feste pasquali e ponti. A fianco dell’originale biplano CA1 - che si alzò in volo nel 1910 proprio dalla brughiera dove ora sorge Volandia - il pubblico del museo (senza nessun costo aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso) potrà godersi una degustazione di prodotti tipici varesini come il salame e la toma alla birra, accompagnati dalla Birra Poretti di Primavera ai 7 luppoli. Tutto con sottofondo musicale, grazie alla performance dal vivo a cura di Nuova Busto Musica: protagonista Max Piran, pianista e cantante il cui repertorio italiano e straniero spazia dal pop al soul, al jazz. Nuova Busto Musica è una scuola di musica i cui corsi sono rivolti ad allievi di tutte le età: dai bambini dai 3 anni fino agli over 70. Il 25 aprile, ad allietare il pubblico con le degustazioni di prodotti locali sarà - a partire dalle ore 18 - la musica della Oktoband, una band di ragazzi fra i 17 anni e i 25 che frequentano l’Istituto superiore di Studi musicali “G. Puccini” di Gallarate. L’ensamble di flauto, clarinetto, sax, violino, violoncello, pianoforte e percussioni si esibirà in un repertorio di canzoni ed ever green arrangiati ad hoc per l’occasione.