Milano, 2 aprile 2014 - Martedì 1 aprile, Fattoria Ariete a Gorno, nella Bergamasca, ha festeggiato i primi 10 anni di attività. A far compagnia ai gestori Mauro Abbadini e Roman Cernoni, i loro ospiti più graditi: i bambini della scuola dell'infanzia di Gorno e Oneta insieme alle loro insegnanti. Insieme Presente anche il sindaco di Gorno, Valter Quistini, l'assessore di Oneta, Margherita Poli, e il parroco della Val del Riso, don Giambattista Zucchelli. Dopo la benedizione, il taglio della torta e il brindisi.

La Fattoria Ariete è un'azienda agrituristica immersa nel parco minerario della Val del Riso. L'allevamento, esclusivamente a scopo didattico, comprende diversi animali quali capre, pecore, asini, pavoni, oche, galline, conigli, suini. Il percorso didattico e' dislocato lungo il fiume Riso, in riva allo stagno e attraverso una pineta dove vivono gli animali.  Tra le proposte  rivolte alle scuole e alle famiglie spicca la visita alle miniere della Val del Riso, di cui Fattoria Ariete è stata pioniera nel 2004. All'interno della proprietà, in un'antica cava, è stato allestito il "Museo in miniera": attrezzature, macchinari, documentazioni fotografiche, laboratori e la sapiente guida degli operatori didattici permettono di conoscere "dal vero" questo antichissimo lavoro già attivo in epoca romana.

ATTIVITA' - Serate e Dopocena in miniera in notturna (falò, racconti di storie e leggende, degustazione); la Casa di Babbo Natale (nel periodo natalizio)
DOMENICHE A TEMA - La tosatura delle pecore; Alla ricerca delle erbe spontanee; Il meraviglioso mondo dei funghi; Gita di più giorni; Settimane verdi per scuole e gruppi.