Milano, 29 marzo 2014 - Diritti, una parola di cui si sente spesso parlare, che ci ricorda quello che noi adulti dobbiamo fare per assicurare ai bambini e agli adolescenti salute, educazione e  protezione.  Ma come trasformare questi principi, così chiari sulla carta, in azioni quotidiane da mettere in atto come genitori, insegnanti, educatori per tutelare e rispettare i bambini e i ragazzi in ogni aspetto che li riguarda?

Per provare a dare risposta a questa domanda ad aprile a Milano prenderà il via I Diritti che crescono, un progetto ideato dall'UNICEF, Comitato di Milano e MammeAcrobate, con l’obiettivo di riflettere insieme su cosa significhi educare bambini e adolescenti in ottica di diritti.

Un viaggio in 5 tappe lungo le quali verranno esplorati l’universo dei diritti degli under 18 e le varie fasi del loro percorso di crescita, discutendone in compagnia di esperti del mondo educativo – psicologi, pedagogisti, counselor, scrittori ecc. – che forniranno consigli, suggerimenti e spunti di riflessione per capire insieme quali elementi fanno dell’educazione, un’educazione a misura di bambini e adolescenti.

Un progetto che si rivolge agli adulti, ma che pensa anche ai bambini e ai ragazzi, attraverso workshop dedicati a cura dell'UNICEF e MammeAcrobate, per ragionare anche insieme ai più piccoli su un tema che li riguarda in prima persona. Sponsor speciale dell'iniziativa, Baby Buh.

 

CALENDARIO INCONTRI

I incontro - 5 aprile 2014

Il legame mamma e bambino: il ruolo dell’allattamento

Maria Enrica Bettinelli – Responsabile SS Pediatria di Famiglia e progetti area materno infantile Asl Città di Milano

Barbara Siliquini – Fondatrice GenitoriChannel.it

Focus del primo appuntamento, dedicato al diritto alla salute e rivolto alla fascia di età 0-1 anno, sarà l’allattamento materno, tema che verrà affrontato esplorandone i benefici a livello medico e sociale, le misure volte a favorirlo, ma soprattutto ciò che rappresenta nella relazione mamma-bambino e come influisce sul mondo interiore del bambino.

 

II incontro – 12 aprile 2014

Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei

Patrizia Zerbi - Carthusia Edizioni

Emanuela Bussolati - scrittrice per l’infanzia

Maya Azzarà - Caseperbambini.it

Tema conduttore della seconda tappa dedicata alla fascia 2-6 anni, è il diritto al gioco e al tempo libero con focus sulla lettura per i più piccoli. Si cercherà di capire insieme quali sono gli effetti sullo sviluppo cognitivo-emotivo, sulle competenze comunicative dei bambini e di riflettere sull’importanza e i benefici della lettura condivisa genitori-bambini.

Workshop per i bambini: “L’isola degli smemorati”, un laboratorio creativo che li accompagnerà alla scoperta dei diritti fondamentali dei bambini, insieme ai simpatici personaggi dell’omonimo libro di Bianca Pitzorno.

 

III incontro – 10 maggio 2014

Cose da femmine, cose da maschi: educare alla diversità contro gli stereotipi di genere

Maria Vittoria Colucci - consulente organizzativa e counselor Matrioska Group

Giuliana Laurita - mamma e blogger, www.giulianalaurita.com

Cristiano Callegari - papà blogger di Zioburp.net

L’incontro, pensato per la fascia 6-9 anni, incentrato sul diritto alla non discriminazione, e in particolare sull’educazione al genere, ha l’obiettivo di farci riflettere su come gli stereotipi e i condizionamenti culturali influiscono sui significati che attribuiamo al concetto di “maschile” e femminile”. Come questi preconcetti agiscono inconsapevolmente sul nostro modo di vedere il mondo e soprattutto di educare bambini e ragazzi?

Workshop per i bambini: “Principesse e principi oggi…”, un gioco-laboratorio di gruppo in cui i giocatori saranno chiamati riflettere su maschi e femmine, su somiglianze e differenze, e a collaborare dando libero sfogo alla fantasia per creare storie in cui sarà la parità di diritti a essere protagonista.

 

IV incontro – 17 maggio 2014

Imparare a Imparare: la scuola amica dei bambini

Chiara Zanetti - specialista educazione ai diritti UNICEF Italia

Errica Maggio - ideatrice di Compidù e professional counselor

Chiara Menozzi - professional counselor Skills

Elena Salomoni - fondatrice MammeInRadio.it  

Nella quarta giornata, dedicata al diritto all’educazione e alla fascia 9-13 anni, si parlerà di cosa rende una scuola “amica” dei bambini, attenta ai bisogni di ognuno, che sia fatta di situazioni di apprendimento che li coinvolga attivamente, a scuola come in famiglia. Come si apprende, come stimolare i bambini, quali il ruolo dei genitori e gli errori da evitare?

Workshop per i bambini: “Perché andare a scuola?”, un’attività che si pone l’obiettivo di farli ragionare sull’importanza di uno dei diritti fondamentali della Convenzione, provando a riflettere sulle strategie da mettere in atto per favorire la sua reale applicazione.

 

V incontro – 24 maggio 2014

Partecipo anche io! Prevenire e contrastare il bullismo

Nicola Iannacone - psicologo, Asl Città di Milano

Barbara Laura Alaimo - pedagogista, Straordinariamentenormale.it

Jolanda Restano - Fondatrice Filastrocche.it e Blogmamma.it

La tappa finale del percorso, incentrata sul mondo dell’adolescenza e sul diritto alla partecipazione, prevede un’unica sessione rivolta sia agli adulti sia ai ragazzi per riflettere insieme sull’importanza dell’ascolto e della partecipazione attiva dei ragazzi. Ma soprattutto si parlerà di come la partecipazione si possa trasformare in protezione, in un vero e proprio strumento per prevenire e contrastare fenomeni molto attuali come il bullismo e il cyber bullismo.

 

INFO UTILI

Gli incontri si terranno il sabato dalle 10 alle 12 nelle seguenti date: 5 e 12 aprile e il 10, 17, 24 maggio – in via del Carmine 9, a Milano.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati, pertanto si richiede di prenotare e confermare la propria presenza inviando una mail a info@mammeacrobate.com, specificando a quale incontro si desidera partecipare – è possibile iscriversi a l’intero ciclo o ai singoli incontri – e a quale sessione – bambini&adolescenti e/o adulti.

Per informazioni inviare una email a info@mammeacrobate.com