Milano, 24 dicembre 2013 - Allerta maltempo. La "tempesta di Natale" è attesa anche sull'Italia con piogge e temporali prima al centro nord e poi al sud, nevicate abbondanti sulle Alpi e venti forti. A partire dalle prime ore del 25 dicembre e per le successive 24-36 ore gli esperti prevedono precipitazioni diffuse e persistenti su tutte le regioni centro-settentrionali con fenomeno che saranno accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. Previste inoltre nevicate moderate e abbondanti su Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino sopra gli 800-1000 metri, su Veneto e Friuli Venezia Giulia sopra i 1200-1500 metri. 

LE REGOLE DI COMPORTAMENTO - Alla luce delle previsioni, è ribadita l'importanza di rispettare alcune semplici regole di comportamento, consultabili anche sul sito della Protezione Civile, per non trovarsi in situazioni di pericolo: evitare di usare l'automobile se non in casi di grave urgenza; massima prudenza nella guida, informarsi sulle condizioni della viabilità; ridurre la velocità, aumentare le distanze di sicurezza; avere pneumatici da neve o catene nelle zone interessate da nevicate e gelo; evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua sopra ponti o passerelle; fare attenzione prima  di percorrere sottopassaggi e non cercare di spostare le autovetture se investite da masse d'acqua; evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi o garage. 

LE PREVISIONI CITTA' PER CITTA'

25 DICEMBRE: NATALE ALL'INSEGNA DEL MALTEMPO - A Natale sotto il maltempo saranno Nord e Toscana con piogge e acquazzoni. I fenomeni più intensi riguarderanno Nord Ovest, Liguria, Lombardia e Friuli.

26 DICEMBRE: ARRIVA LA NEVE - Attesa tanta neve sulle Alpi. La neve che cadrà sulle Alpi sin verso gli 800/1200m risulterà a tratti copiosa e persistente. Alla fine si potrebbero registrare accumuli anche di 60-80 cm sopra i 1500m. Le temperature, sebbene in calo da S. Stefano, risulteranno nelle medie del periodo. Per una tregua bisognerà aspettare il 27 dicembre, quando avremo un relativo miglioramento.