Milano, 6 dicembre 2013 - Primarie del Partito Democratico: ecco chi è Matteo Renzi, il favorito per la guida del Pd. Matteo Renzi è nato a Firenze nel gennaio 1975 ed è cresciuto a Rignano sull’Arno. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza , dove contribuisce alla nascita dei “Comitati per Prodi” (il suo primo impegno in politica). Nel 2004 viene eletto Presidente della Provincia di Firenze, nel 2008 decide di mettersi di nuovo in gioco candidandosi candidatura alle primarie del Partito Democratico per la corsa a sindaco di Firenze, con lo slogan. Pochi mesi dopo (giugno 2009) è diventato sindaco della sua città. 

Il 2010 è l’anno della convention “Prossima Fermata: Italia”, da dove parte l’idea della "rottamazione". Nel 2011 è la volta di “Big Bang: politici, scrittori, imprenditori e centinaia di persone salgono sul palco per esprimere la propria idea sul cambiamento dell’Italia. Il 13 settembre 2012 Matteo Renzi ha annunciato la sua candidatura alle primarie del centrosinistra. La campagna elettorale è durata tre mesi: in un viaggio in camper che ha toccato tutte le province italiane. Il 2 dicembre ha perso le primarie al ballottaggio contro Pier Luigi Bersani. Ma non getta la spugna. 

E' candidato alle primarie 2013 del Pd. Si vota domenica 8 dicembre: dovrà vedersela contro Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati.