Milano, 2 settembre 2013 - E’ on-line il sito da cui si può scaricare il font ad alta leggibilità EasyReading®, Questo carattere editoriale, studiato ed elaborato dalla Edizioni Angolo Manzoni (designer Federico Alfonsetti), è un carattere ad alta leggibilità, eccellente per i dislessici, ottimo per tutti. È composto da 807 glifi (lettere, numeri, accenti, simboli, punteggiatura) e include 6 stili. Per la completezza delle lettere e degli accenti copre l’alfabeto di tutte le lingue neolatine.

Esemplificando i vantaggi di una programmazione in EasyReading®:  i ragazzi dislessici riescono a leggere più velocemente commettendo meno errori se il testo è presentato in EasyReading®…sarebbe preferibile assegnare i compiti di lettura utilizzando questo font. Quando l'insegnante prepara una verifica, un testo per gli alunni, può facilitare la lettura sia ai normolettori che ai suoi alunni con dislessia semplicemente cambiando il font con cui lo presenta. Dal punto di vista clinico il miglioramento corrisponde a più dell'evoluzione naturale del disturbo in un anno, in altre parole, si riduce la fatica in maniera consistente: un ragazzino dislessico può ridurre il divario tra la sua velocità di lettura e quella dei compagni semplicemente avvalendosi delle caratteristiche facilitanti del font. I miglioramenti nella velocità e nella correttezza di lettura si ottengono in tutti i sottogruppi esaminati (normolettori, lettori in difficoltà, dislessici e alunni con difficoltà cognitive); di conseguenza il font EasyReading® può essere considerato un aiuto per tutte le tipologie di alunni.

Dall’Associazione Italiana Dislessia, EasyReading® ha ricevuto “parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche che sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di Dislessia”. Ha ricevuto parere positivo per il design innovativo dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la Fondazione Valore Italia, Roma -Esposizione permanente del Made in Italy e del Design italiano (2012).

Il font è stato oggetto di due autonome ricerche scientifiche sulla “leggibilità del font EasyReading”, effettuate su oltre 600 alunni della scuola primaria e secondaria, condotte dal Centro Risorse di Prato – con il coordinamento della Dottoressa Christina Bachmann, Psicologo clinico e psicoterapeuta, Master Universitario di II Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, Centro Risorse, Clinica Formazione e Intervento in Psicologia, Prato – che confermano: “Statisticamente e clinicamente, il font EasyReading® è uno strumento compensativo valido per i lettori dislessici e agevolante per tutti i lettori”.