Chiuro (Sondrio), 22 agosto 2013 - Culla della viticoltura provinciale, con le sue numerose cantine e gli splendidi declivi terrazzati, Chiuro, la «città del vino» in provincia di Sondrio, attende trepidante il «Grappolo d’oro», importante manifestazione che spegne quest’anno 30 candeline. Si parte venerdì 30 alle 21, con lo spettacolo di cabaret che da alcuni anni precede di un giorno l’apertura effettiva dell’evento: Paolo Migone e Sergio Sgrilli con la loro comicità allieteranno il pubblico nella struttura «La Colonia».  Mentre la sera del 31, a ravvivare la piazza del Comune, durante il là ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità, saranno gli sbandieratori lariani con le loro coreografie multicolori, accompagnate dal vibrante rullo dei tamburi. 

Nella stessa nottata le vie e le corti del paese si animeranno con il momento più atteso del Grappolo: «Le Corti dei Vini e dei Sapori», percorso lungo le vie e nei cortili del centro, alla scoperta dei prestigiosi rossi provinciali. Faranno da contorno ai calici itineranti piatti della cucina locale, musica e mercatini caratteristici. La domenica, dopo la mattina dedicata allo sport con l’undicesima edizione della camminata delle fontane e il pomeriggio con la spettacolare corsa delle botti in legno, ancora spazio alle degustazioni nelle corti.

Acompletare l’intrattenimento del Grappolo d’oro, oltre alla serie di mostre allestite in paese, vari spettacoli: quello teatrale dell’1 settembre, il concertistico del 6 settembre, quello corale presso le cantine della Casa Vinicola Nino Negri del 7 settembre e quello musicale della Celtic Harp Orchestra nel cortile del castello Quadrio dell’8 settembre. Spazio poi alla divulgazione con l’approfondimento sul vino valtellinese e, il 5 settembre, con il primo concorso enologico dei grandi vini di Valtellina, che ambisce a diventare un appuntamento qualificato per l’intero comparto. Nella giornata conclusiva (l’8 settembre) è stato organizzato «Il percorso del gusto», camminata enogastronomica in 14 tappe dal centro storico alla vigna, per degustare piatti e prodotti tipici della tradizione gastronomica, accompagnati dai vini di Valtellina, con intrattenimenti musicali e culturali.
Info: Biblioteca comunale 0342.484213. Oppure www.prolocochiuro.it.