MILANO - Vita da strega. Commedia d’amore e di risate. Con Bianca Guaccero e Francesco Venditti

Quando muoveva un po’ il naso, poteva succedere qualsiasi cosa. Roba che se le veniva una rinite allergica, era meglio nascondersi. Si parla (ovviamente) di Samantha, protagonista tutta boccoli biondi e gonne al ginocchio di «Vita da strega», uno di quei cult anni Ottanta che hanno svezzato una generazione. Nel bene e nel male. In realtà la sit-com americana era di metà anni Sessanta e si vedeva bene, con quella mogliettina stramba, il tran tran familiare rassicurante che la guerra era lontana, le micro parabole a raccontar della vita. Va beh. Ma quando muoveva il naso era bellino. E così, nel filone teatrale che sta riesumando film e serie tv da portare in palcoscenico, ora tocca a «Vita da strega», diretto da Armando Pugliese, fino a domenica prossima al Teatro Nuovo. «Commedia d’amore strampalato con musica dal vivo»  , recita la locandina, sorta di prequel al telefilm con l’incontro fra la streghetta e il suo futuro misogino marito. Ovvero Francesco Venditti e Bianca Guaccero, viso conosciuto assai grazie a cinema, teatro e tanta tv. Lei, la protagonista spedita sulla terra a redimersi di qualche errore e a scoprir invece l’amore. «Ho scelto questo ruolo - spiega la Guaccero  - perché tutte le donne sono un po’ streghe. Noi ci battiamo per quello che è irrazionale, ragioniamo con la pancia e per questo tante volte gli uomini non ci capiscono». Leggerezza. Meglio riderci su.

Stasera alle 20.45 al Teatro Nuovo in San Babila. Prezzi da 44 a 19 euro, info: 02.794026.
 

di Diego Vincenti

 

 

MILANO - Testo e immagine Lavazza in mostra

Come e perché viene usato il disegno nella creazione di un film pubblicitario: «Dal testo all’immagine» è la mostra di Elisa Lavazza allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) fino al 3 marzo.

 

MILANO - Sapersi vestire secondo i Murr

Roberta e Antonio Murr, esperti di moda, svelano i segreti dell’eleganza con il loro libro «Vestiti con stile!», edito da Kowalski. Oggi l’appuntamento in Feltrinelli alle ore 18.30 (corso Buenos Aires 33).

 

MILANO -  Giulia D’Anna Lupo disegna lo shopping

Apre i battenti oggi in Feltrinelli (via Manzoni 12) alle ore 18 la mostra «I do not love shopping» di Giulia D’Anna Lupo, che l’illustratrice interpreta con l’inchiostro di china.

 

MILANO - Da Sanremo arriva Andrea Nardinocchi

«Il momento perfetto» è l’album di Andrea Nardinocchi, fresco reduce dal Festival di Sanremo nella categoria «giovani», atteso per oggi alla Feltrinelli (piazza Piemonte 2) alle ore 18.30.

 

MILANO - Il Limelight ospita Glen Hansard

Glen Hansard conosciuto come frontman dei Frames, questa sera passa dal Limelight (via Castelbarco 11), alle 20.15, per presentarsi in versione solista con il nuovo album «Rhythm and repose».

 

MILANO - I Metz al Magnolia a tutto rock

La formazione dei Metz in arrivo dal Canada e portavoce di un misto tra rock e post punk, stasera è ospite del Circolo Magnolia di Segrate (Circonvallazione Idroscalo 41) alle ore 22.30.

 

MILANO - Salviamo l’italiano Convegno con Dario Fo

«La lingua ufficiale» del Politecnico per le Lauree Magistrali e i Corsi di Dottorato dal 2014 sarà l’inglese con l’esclusione dell’italiano? Alla notizia i dibattiti si susseguono. E oggi dalle 9 all’Umanitaria (via S. Barnaba 48) Dario Fo interverrà proprio al convegno «Salviamo l’italiano all’università».

 

MILANO - Divertimento Ensemble. Musica in Auditorium

Stasera alle ore 21.15 presso l’Auditorium Gruppo 24 Ore (via Monte Rosa 91) Divertimento Ensemble  presenta il secondo appuntamento della stagione Rondò. Il programma di questo concerto, diretto da Sandro Gorli, è un percorso attraverso tre generazioni di compositori italiani.

 

MILANO - Girotondo.com We porn in scena al Filodrammatici

«Girotondo.com We porn» è una nuova versione del Girotondo di Schnitzler in scena al Filodrammatici (via Filodrammatici 1) stasera alle 20.45. Al posto dei soldati, le icone della nostra attualità, come il vincitore di un reality. Regia di Bruno Fornasari con Tommaso Amadio e Alice Redini. Fino al 10 marzo.

 

MILANO - Kama. Sesso e design. Incontro in Triennale

La Triennale Design Museum oggi alle 18.30 presenta l’incontro «Sex and Joy and Design» nell’ambito della mostra «Kama. Sesso e Design» al Teatro Agorà (viale Alemagna 6). L’obiettivo: analizzare forme e modalità in cui sessualità e progetto si incontrano attraverso i contributi dei designer.

 

MILANO -  Natasha Korsakova suona con La Verdi

Un concerto intenso con le Quattro stagioni di Vivaldi accostate a quelle forse meno conosciute di Piazzolla. L’appuntamento è per domani alle ore 20.30 sul palco dell’Auditorium (largo Mahler) dove la violinista russa Natasha Korsakova si esibirà con La Verdi, diretta da Jader Bignamini.

 

MILANO - L’origine del mondo è di scena al Parenti

Tre donne (nonna, madre e figlia) e le loro esistenze. È lo spettacolo «L’origine del mondo, ritratto di un interno» scritto, diretto e interpretato da Lucia Calamaro con Daria Deflorian e Federica Santambrogio. Al Teatro Parenti (via Pier Lombardo 14) stasera alle 19.30. In cartellone fino al 28.