MILANO – Galleria Belvedere, fino al 22 dicembre - La fabbrica e la città, mostra a quattro mani tra cemento e fatica.
Una Milano fotografata nitidamente in un ruvido bianco e nero e una Milano riassunta su tela in pennellate di colori scabri: la stessa metropoli. Due tecniche, due sensibilità: la medesima emozione. Mostra a quattro mani «La fabbrica e la città», in cartellone sino al 22 dicembre alla Galleria Bel Vedere: Gabriele Basilico, fotografo specialista nell’esaltare le architetture metropolitane, il mutare delle fabbriche in monumenti postindustriali, e Domenica Regazzoni, pittrice e scultrice di rara sensibilità, d’immediato impatto, sia quando fa suonare silenziose reliquie di violini sia quando traduce in colori occidentali i laconici lampi di conoscenza degli «haiku», i microscopici poemetti giapponesi. Tredici le immagini di Basilico: le aree ex Falck di Sesto San Giovanni, già nel 1999 abitate solo da ricordi di fatica, di lotte e speranze, nobiltà e durezza del lavoro. E nove le opere di Regazzoni: squarci di muri, di ciminiere, di grattacieli, sospesi fra una quotidianità invalicabile e il miraggio di una durata impossibile da prevedere, stesi, come ha scritto Mauro Corradini, «su frammenti di tele leggere, di stoffe ruvide, di juta, che rievocano il sapore naturale della corda». Un incontro non programmato, casuale, quello tra il fotografo e la pittrice. E perciò più sincero ed emozionante.
Bel Vedere fotografia (via Santa Maria Valle 5). Fino al 22 dicembre. Info: 02.6590879.
di Gian Marco Walch

MILANO – Hangar Bicocca, domani alle 11 - Visita guidata alla Pirelli e all’Hangar Bicocca.
Visita guidata all’Archivio Storico della Pirelli, ritrovo domani alle ore 11 (viale Sarca 222). Si prosegue in navetta fino all’Hangar Bicocca per visitare l’installazione di Tomas Saraceno, la grande bolla di plastica e Unidisplay di Carnsten Nicolai. Per prenotare: Fondazione Pirelli 02.644270613.

MILANO – Studi Unica Video, oggi alle 21 - Maurizio Crozza dal vivo nel Paese delle Meraviglie.
Maurizio Crozza stasera alle ore 21 è in diretta su La 7 e dal vivo - negli Studi Unica Video - (via Belli 14) col suo spettacolo dal titolo «Crozza nel Paese delle Meraviglie». C’è la possibilità per gli spettatori (sono 300 i posti disponibili) di assistere allo show in diretta.

MILANO – Teatro Oscar, oggi alle 21 - I parenti terribili sul palco del Teatro Oscar.
ll dramma familiare dell’amore assoluto, folgorante e tragicamente possibile. «I parenti terribili» di Jean Cocteau, per la regia di Annig Raimondi, è lo spettacolo in scena stasera alle 21 è al Teatro Oscar (via Lattanzio 58). Un testo dove si intrecciano «le inclinazioni dell’amore». Fino al 9 dicembre.

MILANO – Palazzo della Borsa, domani alle 11 - Visita guidata alla scoperta del teatro romano.
Il Palazzo della Borsa custodisce nelle fondamenta i resti di un teatro. Alla ricerca della Milano com’era, ecco un piccolo tour nella storia. Domani visita guidata ai resti archeologici del teatro romano. Ritrovo in via San Vittore al Teatro 14. Appuntamento alle ore 11.

MILANO – Frigoriferi Milanesi, domani e domenica - Gli scrittori si raccontano, due giorni di eventi.
«Writers. Gli scrittori raccontano» . Due giorni di eventi e mostre che ruotano intorno al mondo della letteratura. Domani e domenica i Frigoriferi Milanesi (via Piranesi 10) ospitano il numero zero della rassegna. A partecipare sono, fra gli altri, Bruno Arpaia, Stefano Bartezzaghi, Gianni Biondillo e Giovanna Zucconi.

MILANO – Spazio Teatro, oggi alle 21 - Le poveracce in teatro, tre donne, tante illusioni.
Tre ritratti ironici di donne di oggi perse nelle proprie illusioni. Storie di dipendenza e alienazione che le protagoniste subiscono senza vederne un punto di rottura. È lo spettacolo «Le poveracce» di Gabriele Scotti e Gianna Coletti, stasera alle 21 allo Spazio Teatro (Via Zoia 89).

MILANO – Mondadori Multicenter, oggi alle 18.30 - Scopriamo chi è Venere in metrò.
Gaia, 38 anni, vive in centro e guarda il mondo dal suo tacco 12. La sua storia la racconta Giuseppe Culicchia nel libro «Venere in Metrò», oggi alle 18.30 al Multicenter (piazza Duomo1).

MILANO – Libreria Feltrinelli, oggi alle 18.30 - Bach mi ha salvato Parola di Bahrami.
Ramin Bahrami, talentuoso pianista iraniano. Oggi alle 18.30 alla Feltrinelli (piazza Piemonte 2) presenta il libro «Come Bach mi ha salvato la vita» edito da Mondadori. All’incontro interviene anche Gad Lerner.

MILANO – Boutique One Brera, fino al 25 novembre - Gioielli e pezzi unici esposti a Brera.
Gioielli in mostra presso la boutique «One Brera» (via Brera 29). A presentarli è Antonella Puttini: una collezione che riprende la moneta di Tiberio e tanti pezzi unici. Orario:11/19. Fino al 25.

MILANO – Fnac, oggi alle 18 - La Casa del Vento si ferma alla Fnac.
L’appuntamento di questo pomeriggio alla Fnac (via Torino), alle 18, è con la band La Casa Del Vento per presentare al pubblico il nuovo album intitolato «Giorni dell’Eden».

SEREGNO – Tambourine, oggi alle 21 - Nada in concerto, il Tambourine è pop.
Stasera all’Arci Tambourine (via Carlo Tenca 16) di Seregno (Mb) c’è il concerto di Nada Malanima, la popolare cantante che esordì appena 15enne a Sanremo nel 1969 con «Ma che freddo fa».

MILANO – Salumeria della Musica, oggi alle 21 - Beth Orton passa in Salumeria.
A sei anni di distanza dal suo lavoro precedente, Beth Orton torna in scena con «Sugaring season», protagonista del concerto di stasera alla Salumeria della Musica (via Pasinetti 4) alle 21.