MILANO – Made4art, fino al 30 ottobre - Bustini e tacchi alti. Ecco le pin up di Marco Lodola.
Una dichiarazione d'amore a luci rosse. E gialle, blu, bianche e rosa. Così Marco Lodola esplora l’universo delle pin up, le Veneri moderne. Le sculture luminose dell’ultimo futurista inteso alla maniera di Marinetti immortalano le silhouette di fate e ballerine d’avanspettacolo. All’esercito di femmes fatales il compito di inaugurare le attività del nuovo spazio Made4Art (www.made4art.it), in via Voghera, dove fino al 30 ottobre i curatori Elena Amodeo e Vittorio Schieroni accolgono l’artista pavese (nacque in provincia, a Dorno, il 4 aprile del ‘55) e le sue opere. Una mostra non scontata, in questi tempi in cui il teatrino dei nani e ballerine della politica influenza la vita degli italiani. Anche perché Lodola si ispira alla mitologia di «Drive in». La sua Beatrice, la donna angelicata per eccellenza, indossa vesti succinte, guèpiere, bustini e tacchi alti, ma il trattamento grafico asciutto, per larghe campiture monocrome, spoglia il soggetto dei suoi aspetti boccacceschi e la trasfigura in una musa dell’epoca contemporanea. Sono gioiosi totem di una società che spia se stessa dal buco della serratura. Il frullatore contemporaneo del pavese, diplomato alle accademie di Firenze e Brera, mescola Edwige Fenech con l’Olympia di Manet, musica, fumetto, pubblicità e televisione. Mondi che Lodola conosce bene, visto che solo l’anno scorso si è diviso tra i padiglioni della Biennale di Venezia ed eventi per la stilista Vivienne Westwood, il detersivo Dash e l’Unicef. Oltre ad aver prestato alcune sculture scenografie per la web tv di Red Ronnie. Altrettanto disinvolto l’uso dei materiali e tecniche – neon, tele e illustrazioni – nel solco della sperimentazione futurista che lo ha portato a cimentarsi con plastica, lamiera e altri prodotti industriali. Per raccontarci che Venere, sia che indossi il peplo sia un paio di hot pants, resta sempre la più bella del reame.
«Le pin-up di Marco Lodola», Made4art, via Voghera 14 – ingresso Via Cerano, Lunedì-sabato 10-13 /14-19.
di Luca Zorloni

MILANO – Teatro Nazionale, da domani al 27 gennaio - La Febbre del Sabato Sera. Il debutto diventa un evento.
Cresce l’attesa per il debutto del musical «La Febbre del Sabato Sera». Il Teatro Nazionale (piazza Piemonte 12) si rifà il look per ospitare lo spettacolo dell’anno che sarà in scena da domani fino al 27 gennaio. Per la sera della Prima la facciata del teatro e la piazza si trasformeranno nel set di una psichedelica video performance, con luci, proiezioni e musiche.

MILANO – Casa di Manzoni, domani alle 13 - Apertura straordinaria della casa di Manzoni.
Apertura strordinaria della casa di Alessandro Manzoni. L’abitazione dello scrittore apre le porte alle visite: si potranno osservare lettere e scritti. E ammirare le sale e lo studio in cui lo scrittore lavorava. Appuntamento domani alle 13. Basta prenotare al 347.3661174 (piazza Belgioioso).

MILANO - Auditorium dell’Istituto Mario Negri, oggi alle 21 - Il jazz di Cerri e Palumbo per aiutare la ricerca.
Stasera alle ore 21 sul palco dell’Auditorium dell’Istituto Mario Negri (via La Masa 19) Franco Cerri e Sante Palumbo saranno in concerto per aiutare la Ricerca Scientifica. Due miti del jazz a sostegno dei giovani ricercatori italiani e della ricerca che il Mario Negri sta conducendo sull’ictus.

MILANO - Piccolo Teatro Strehler, oggi alle 19 - Slava Polunin sul palco fra sogno e poesia.
Fate largo alla palla di neve. Anzi, alla Slava. È proprio Slava Polunin, il mimo e clown che viene dalla Russia, che stasera e fino al 4 novembre sarà al Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi 1) alle ore 19.30 con «Slava’s Snowshow». Fiaba e poesia , bolle di sapone per una serata speciale per grandi e piccini.

MILANO – Viale Bianca Maria, oggi alle 18.30 - Visita guidata per scoprire le Donne pericolose.
Una visita guidata dal titolo «Donne pericolose» è in programma oggi dalle ore 18.30 (Viale Bianca Maria 26). L’itinerario passa attraverso le vicende di Caterina Sforza e del figlio Giovanni de Medici, più noto come Giovanni dalle Bande Nere.

MILANO - Teatro Parenti, fino al 21 ottobre - Peppino Mazzotta in Radio Argo al Parenti.
Sul palcoscenico del Teatro Parenti (via Pier Lombardo 14), fino al 21, Peppino Mazzotta fa vibrare voce, musica e corpo in «Radio Argo». I suoi personaggi hanno sete di potere, di famiglia e di tradimenti. Il tutto fra installazioni video e tanta musica. E Mazzotta è il dj ufficiale della radio della città di Argo.

MILANO – Auditorium, domani alle 20.30 - Torna Claus Peter Flor a dirigere La Verdi.
Claus Peter Flor torna a dirigere l’Orchestra Verdi in un concerto tutto incentrato sulla grande scuola musicale austro-germanica. Il tradizionale «trittico» de La Verdi - in calendario domani (ore 20.30), venerdì (ore 20) e domenica (ore 16) - all’Auditorium di Milano (largo Mahler).

MILANO – Mondadori, oggi alle 18.30 - Islam e Occidente secondo Tamimi.
La storia di una donna fra Islam e Occidente. È la trama del libro «Il caffè delle donne», ed. Mondadori di Widam Tamimi. Oggi la presentazione alle 18.30 in Mondadori (piazza Duomo).

MILANO – Mondadori, domani alle 18.30 - Derek Allen l’inglese a modo suo.
«Basta con l’inglese maccheronico»: alla Mondadori (piazza Duomo 1) domani alle 18.30 Derek Allen presenta il suo libro «Friendly English», ed. Sperling & Kupfer con le sue rivoluzionarie lezioni.

MILANO – Libreria Rizzoli, domani alle 18.30 - Bice e Carla Biagi ricordano papà Enzo.
«Casa Biagi», (ed. Rizzoli) una storia scritta da Bice e Carla Biagi «di un padre inflessibile ma tenero», Enzo Biagi. Domani alle 18.30 presentano il libro alla Rizzoli (Galleria Vittorio Emanuele).

MILANO – Salumeria della Musica, oggi alle 22 - Sarah Stride passa in Salumeria.
Sarah Stride, ovvero la cantautrice rock milanese Sarah Demagistri, stasera passa dalla Salumeria della Musica (via Pasinetti 4) alle 22 per presentare il primo album della sua carriera.

MILANO – Blue Note, oggi alle 21 - Antonella Ruggiero canta al Blue Note.
Biglietti esauriti per il concerto di Antonella Ruggiero ex storica voce dei Matia Bazar, che oggi arriva sul palco del Blue Note (via Borsieri 37) alle 21 con Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici.

MILANO – Nidaba Theatre, oggi alle 22 - Il blues di Glielmo risuona al Nidaba.
L’appuntamento di stasera al Nidaba Theatre (via Gola 12) alle 22 è con il blues firmato dal cantante Maurizio «Gnola» Glielmo e dal polistrumentista Cesare «Cesarone» Nolli.