Milano, 11 ottobre 2011 - Uscirà in libreria il prossimo 21 ottobre Buoni, bravi, brutti e cattivi... d'Italia (38 pp., cartonato, cm 19,5 x 26, euro 13) scritto da Isabella Paglia e illustrato da Francesca Cavallaro per CAMELOZAMPA.  Un progetto nato per salutare i primi 150 anni del nostro Paese, che si fregia del Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Monselice.

 

Cosa succede se una banda di ragazzini si intrufola nella soffitta di una nonna molto speciale? Cosa uscirà da quei bauli polverosi? E chi erano i buoni, i bravi, ma anche i brutti e i cattivi che hanno fatto la Storia del nostro Paese?

Buoni, bravi, brutti e cattivi… d’Italia è una originale passeggiata nella grande Storia del nostro Paese, attraverso i personaggi che hanno fatto grande l’Italia, le hanno dato lustro, l’hanno unita: menti brillanti, personalità geniali, artisti unici, coraggiosi condottieri, ma anche personaggi poco meritevoli, quelli che fanno parte della schiera dei “brutti-cattivi” con i quali ci si è dovuti rapportare per crescere in umanità e civiltà.

Tutto comincia quando Dante e i suoi amici scovano un vecchio baule nella soffitta della nonna: ne saltano fuori oggetti bizzarri come una corona d’alloro, una camicia rossa, cappelli a cilindro, sandali e merletti… E i bambini cominciano subito a travestirsi e giocare. Ma come nella storia vera, anche nel gioco saltano fuori i prepotenti che vogliono sopraffare gli altri. Finché non accadrà qualcosa che porterà i bambini a riflettere sul vero significato di una parola come “unità”.  Ma la narrazione è attraversata anche da altri temi, dal ruolo della donna (non a caso buona parte dei personaggi sono femminili) all’integrazione con il “diverso”. Al termine della storia, i cartellini staccati dagli indumenti ci portano a conoscere una carrellata di personaggi illustri, dal celebre Dante alla illuminata Eleonora D’Arborea, senza dimenticare i grandi protagonisti del Risorgimento.

 

SCHEDA TECNICA
BUONI, BRAVI, BRUTTI E CATTIVI… D’ITALIA
ISBN – 978 88 906105 0 9
38 pagine illustrate a colori, con inserto pop-up
19,5 x 26 cm
copertina cartonata
stampato in Italia su carta ecologica certificata FSC
Autore: Isabella Paglia
Illustratore: Francesca Cavallaro
Collana: Le Piume Zampanera
Editore: Camelozampa
uscita: ottobre 2011
Prezzo: euro 13
Età di lettura: dai 5 anni

 

L’autrice: Isabella Paglia
Scrive libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato Il Signor Arco e le sue creature, La Mucca Leopoldina in C'era una volta ... per la seconda volta (Mondadori-ASM); la serie”A spasso con la geografia: La Famiglia Millemiglia tra i Monumenti d'Italia, La Famiglia Millemiglia tra le Bellezze Naturali, La Famiglia Millemiglia tra i fiumi e laghi d’Italia (Il Mulino a Vento – Raffaello Editore 2010/11). Nel mercato di lingua inglese per StoryBird ha pubblicato gli albi illustrati: Sometimes, One Umbrella, Joy e My latest Discovery. È redattrice di una free press d’informazione e web magazine per la popolare rubrica settimanale “Piccoli Lettori Crescono” di BookAvenue che si occupa di libri per ragazzi. Oltre all’attività nel campo editoriale, realizza laboratori artistici, progetti ludico-didattici e pedagogici indirizzati a scuole, ludoteche e alla Scuola Ospedaliera. Ha ideato giochi e progetti ludico-didattici anche per la, CasaOz di Torino e diverse associazioni che si occupano della degenza e riabilitazione dei bimbi ricoverati come Abio Italia per cui ha creato un “ kit di primo ingresso” per bambini ospedalizzati, Il Mondo di Corinna&Leo.

 

L’illustratrice: Francesca Cavallaro
Laureata in progettazione grafica ad Urbino, da tempo, grazie a "Il Trabiccolo dei Sogni" fondato con la sorella Chiara, si occupa di espressione creativa dei bambini offrendo loro laboratori e giochi. Ha illustrato Nei panni di Zaff che è stato inserito nel White Ravens 2006 come uno dei dodici migliori libri italiani pubblicati nel 2005. Ha inoltre vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Ha pubblicato: Racconti InCanti (Coccole e Caccole, 2011), Discarica, (Lineadaria, 2008), Nei panni di Zaff, (Fatatrac, 2005), Pesadillas de colores, (Editorial Casals, Barcellona, 2002).

 

La casa editrice: Camelozampa
CAMELOZAMPA nasce dalla fusione di due piccole ma agguerrite case editrici, Camelopardus e Zampanera. I libri CAMELOZAMPA sono distribuiti a livello nazionale dalla Dehoniana Libri.