Sarà ufficialmente annunciato sabato, durante il Salone del Libro di Torino, ma a dire il vero già realtà concreta da ieri, 12 maggio: anche gli e-book, come qualsiasi libro cartaceo, si possono prendere in prestito! Che ne dite, nativi digitali, non male, no? A rendere possibile la rivoluzione, un accordo tra due colossi, Edigita, gruppo che comprende numerose case editrici, e MediaLibraryOnLine.

Funziona esattamente come in biblioteca: bisogna accreditarsi, ovvero creare una sorta di tessera virtuale su www.medialibrary.it, e quindi "prendere" quel che si vuole, mentre se l'e-book che cercate in prestito, basterà prenotarlo. A seconda poi di comodità ed esigenze personali, i testi sono passabili su diversi supporti elettronici fino a un massimo di sei.

Ma attenzione, perché dopo 15 giorni esatti, puf!, il libro svanisce, o meglio, non più leggibile, mica come nella "realtà", che se restituite in ritardo al massimo in biblioteca vi fanno la ramanzina. E se non volete o potete creare un vostro account su medialibrary, chiedete in biblioteca: sono già 1.500 quelle che hanno aderito al servizio.